L’emittente pubblica lituana LRT ha confermato che la Lituania parteciperà alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà nel 2022 in Italia in maggio del prossimo anno, e sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.
La Lituania si unisce così all’elenco dei 22 paesi che hanno già confermato la loro presenza alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 in Italia: dopo l’Italia – automaticamente in Finale in quanto paese organizzatore oltre ad essere uno dei cosiddetti ‘Big Five’, ossia i cinque paesi che, in virtù dei loro investimenti, partecipano direttamente alla Finale dell’evento, Albania, Australia, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, San Marino, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera ed Ucraina.
Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2022 dell’ESC è ancora da determinare, ma potrebbe essere legato nuovamente ad una selezione nazionale televisiva visto i buoni risultati di audience del Pabandom iš naujo! 2021 (Let’s try again! 2021 / Riproviamoci!), il programma di selezione nazionale lituano per l’Eurovision Song Contest negli ultimi anni. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.
La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con il gruppo musicale LT United che ha presentato il brano „We Are The Winners“ (Mes esame nugalėtojai). È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.
L’edizione 2021 il paese è stato rappresentato dal gruppo musicale THE ROOP con il brano „Discoteque“ (Diskoteka). „The Roop“ sono stati confermati fra i partecipanti della seconda edizione della selezione nazionale ‘Pabandom iš naujo!’ 2021 con il loro nuovo inedito „Discoteque“, numero uno nella Singlų Top 100. Avendo vinto l’edizione precedente, l’emittente LRT ha offerto al gruppo l’accesso diretto alla Finale nazionale. „The Roop“ avrebbero dovuto rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano „On Fire“, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Nella serata Finale, sono risultati nuovamente i vincitori sia per le giurie che per il televoto: ottenendo un netto margine di più di 68 000 televoti rispetto al secondo classificato nonché il punteggio massimo da tutti e sette i giurati, sono diventati per la seconda volta consecutiva i rappresentanti lituani all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Prima Semi-Finale, The Roop si sono esibiti nella Finale eurovisiva, dove si sono piazzati all’8º posto su 26 partecipanti con 220 punti totalizzati, regalando alla Lituania il suo miglior risultato dall’edizione del 2006.
Devi accedere per postare un commento.