ESC 2022 – Ucraina: UA:PBC e STB terminano la partnership per l’Eurovision

L’emittente privata STB / СТБ ha annunciato che l’emittente pubblica ucraina UA:PBC / UΛ: Перший ha concluso la cooperazione all’Eurovision Song Contest.

L’emittente privata STB / СТБ non sarà più coinvolta nella partecipazione dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest. L’accordo significa che STB non organizzerà più Vidbir, la selezione nazionale ucraina, nè contribuirà a finanziare la partecipazione degli artisti ucraini all’Eurovision Song Contest.

Da qualche anno il processo di selezione ucraino ha subito un cambiamento radicale, venendo elevato ad una competizione di alto spessore fortemente appetibile per i cantanti ucraini e trasformandola in una vetrina della musica della nazione e convertendolo nel principale evento musicale del paese. Questo è stato possibile grazie anche ad una partneship strategica tra la tv pubblica ucraina UA:PBC / UΛ: Перший e l’emittente privata privata STB / СТБ. L’accordo, firmato per la prima volta nel 2015, è durato tre anni prima di essere prorogato per altri tre anni.

“La selezione nazionale per Eurovision è stato un progetto molto importante per STB e StarLightMedia. Fare della Selezione Nazionale l’evento musicale principale: questo è l’obiettivo che ci siamo posti sei anni fa, avviando una partnership con l’emittente pubblica, e chiaramente abbiamo aderito. Questo è stato il nostro contributo per elevare l’immagine del Paese sulla scena internazionale, sostenere i talenti nazionali e lo sviluppo dell’industria musicale ucraina, quindi è stato molto importante per noi prendere parte a ogni fase della preparazione e dell’esibizione del Paese all’Eurovision. Abbiamo ottenuto molti grandi successi e stabilito un alto livello per la Selezione Nazionale. Oggi concludiamo la nostra partecipazione alla selezione del rappresentante dell’Ucraina per il concorso canoro. Ringraziamo il team, tutti gli spettatori, i media, gli artisti e i partner per aver reso la Selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest la principale star della televisione ucraina insieme “, ha commentato l’amministratore delegato di STB Lyudmyla Semchuk/Людмила Семчук.

Natalia Franchuk / Наталя Франчук di STB ha commentato: “In sei anni abbiamo scoperto molta nuova musica ucraina, illuminato nuovi nomi e mostrato nuovi stili musicali. Abbiamo innalzato l’asticella della Selezione Nazionale e ci auguriamo il livello venga mantenuto. Grazie al team, Serhiy Prytula/Сергію Притулі, Ruslan Quinta/Руслану Квінті, Kostya Meladze/Кості Меладзе e tutti i membri della giuria (Andriy Danylko, Ruslana, Konstantin Meladze, Jamala, Yevhen Filatov, Tina Karol, Vitaliy Drozdov / Андрій Данилко, Руслана, Костянтин Меладзе, Джамала, Євген Філатов, Тіна Кароль, Віталій Дроздов) per aver vissuto questo progetto insieme a STB.”

Dal canto suo, l’emittente pubblica ucraina con un tweet ci informa di essere già alla ricerca di un nuovo parter con il quale mantenere alta la qualità della produzione. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.