Secondo quanto riporta il sito ‘Eurovision Fun‘ un totale di 25 artisti hanno presentato oltre 40 canzoni all’emittente pubblica ERT per rappresentare alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia, in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.
Ieri è stato l’ultimo giorno disponibile per poter inviare la propria candidatura all’emittente pubblica greca ERT per l’Eurovision Song Contest 2022.
Stando sempre a quello riportato dal sito ‘Eurovision Fun’ tra i cantanti che hanno presentato una candidatura per rappresentare la Grecia a Torino ci sono: Amanda Georgiadi (Αμάντα Γεωργιάδη; Amanda Tenfjord); Nikos Ganos (Νίκος Γκάνος); Elias Kozas (Ηλίας Κόζας), che con Koza Mostra e Agathonas Iakovidis / Koza Mostra και Αγάθωνα Ιακωβίδη ha rappresentato la Grecia nel 2013 con “Alcohol is free” raggiungendo il 6° posto; Artemis Matafia (Άρτεμις Ματαφιά); Konstantinos Christoforou (Κωνσταντίνος Χριστοφόρου), ha rappresentato il suo paese, Cipro, tre volte all’Eurovision Song Contest, la prima volta nel 1996 con “Mono yia mas” (Μόνο για μας; “Only for Us”) che si classifica al nono posto, la seconda volta nel 2002 come parte del gruppo musicale ONE con “Gimme”, che raggiunge il sesto posto e la terza volta nel 2005 si è classificato diciottesimo con la canzone “Ela Ela (Come Baby)” (Έλα Έλα) e cantata assieme ad Elena Patroklou (Έλενα Πατρόκλου), ha rappresentato il Cipro all’Eurovision Song Contest 1991 con il brano “S.O.S.“; Evangelia (Ευαγγελία); Good Job Nicky (Nikolas Varthakouris; Νικόλας Βαρθακούρης); Jimmy Sion; Joanne (Ιωάννα Γεωργακοπούλου; Ioanna Georgakopoulou); Kianna (Konstantina Zerva, Κωνσταντίνα Ζέρβα); Marseaux.
Ma la grande sorpresa, però, è la mancata presentazione di una proposta della cantante greca naturalizzata statunitense Kalomira/Καλομοίρα che è stato uno dei primi nomi sentiti presentare per Eurovision 2022. La cantante ha rappresentato la Grecia all’Eurovision Song Contest 2008 con il brano “Secret Combination” (Μυστικός Συνδυασμός), conquistanto il terzo posto in Finale con 218 punti.
Nonostante l’intenso interesse da parte sua per diversi anni per un ritorno in gara, ma anche i preparativi durante il periodo precedente per la sua proposta, sembra che questo ritorno non avrà luogo al momento.
Rimaniamo in attesa delle comunicazioni ufficiali da parte di ERT per ulteriori dettagli del processo di selezione nazionale, che a quanto pare verrà svolto internamente da un’apposita Commissione che verrà costituita a tal fine per valutare tutte le proposte presentate.
La Grecia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante e attrice olandese con cittadinanza greca Stefania (Stefania Liberakakis, Στεφανία Λυμπερακάκη) e il suo brano “Last Dance”, pubblicato l’11 marzo 2021 su etichetta discografica K2ID Productions. Stefania Liberakakis era stata inizialmente selezionata internamente per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “SUPERG!RL“, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. ERT l’ha riconfermata per l’edizione eurovisiva successiva. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Seconda Semi-Finale, Stefania si è esibita nella finale eurovisiva a Rotterdam, dove si è piazzata al 10º posto su 26 partecipanti con 170 punti totalizzati, regalando alla Grecia il suo miglior piazzamento dall’edizione del 2013.
La Grecia ha partecipato per la prima volta nel 1974 (41 partecipazioni, 39 finali). Negli ultimi anni ha collezionato due terzi posti (2001, 2004 e 2008) e un primo posto, nel 2005 con “My Number One” di Helena Paparizou (Έλενα Παπαρίζου). L’edizione del 2006 che si è svolta ad Atene è stata presentata dal cantante Sakis Rouvas (Σάκης Ρουβάς), che 5 anni dopo ha difeso il paese ellenico a Mosca chiudendo settimo ed è stata rappresentata dalla cantante greco-cipriota Anna Vissi (Άννα Βίσση), che ha difeso il paese ellenico arrivando in nona posizione nella serata finale. Sono 6 le edizioni a cui non ha partecipato: 1975, 1982, 1984, 1986, 1999 e 2000.
Dal 2004 al 2011, la Grecia si è sempre classificata fra i primi 10 in classifica. Ha mancato la finale due volte, nel 2016 e nel 2018. Grecia non hai mai finito l’ultima.
Essendo, oltre a Cipro, l’unico paese di lingua greca, in quasi tutte le edizioni la Grecia ha assegnato i 12 punti alla rappresentanza cipriota, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti del paese ellenico, il quale ha spesso nominato cantanti ciprioti in propria rappresentanza, come Eleutheria Eleutheriou, Sarbel e la già citata Anna Vissi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.