JESC 2021: In corso la selezione delle canzoni per Sona Azizova

12xal riferisce che il processo di selezione della canzone con cui Sona Azizova (Sona Əzivova) rappresenterà l’Azerbaigian alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021, che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021; è nelle sue fasi finali.

La canzone che Sona Azizova (Sona Əzivova) eseguirà allo Junior Eurovision Song Contest è a pochi giorni dall’essere scelta secondo il sito 12xal.

Il sito riporta che la selezione è nelle sue fasi finali prima che una rosa di brani venga fornita a un focus group tra cui scegliere. Il focus group valuterà un numero di canzoni e voterà individualmente la loro canzone preferita. La canzone che riceverà il maggior numero di voti dal focus group sarà la canzone azera per lo Junior Eurovision Song Contest 2021.

Sona ha precedentemente espresso la sua speranza di eseguire una ‘canzone in stile rock’ a Parigi se le fosse stata data la possibilità di scegliere. Se una canzone rock non fosse possibile, le piacerebbe una canzone che utilizza strumenti tradizionali, come tar o saz.

Sona è stata selezionata internamente da İTV per rappresentare l’Azerbaigian alla quarta apparizione assoluta della nazione allo Junior Eurovision e la prima dal 2018. Sona ha partecipato alla prima stagione di The Voice Kids Azerbaijan (Səs Azərbaycan) all’inizio di quest’anno, dove è arrivata seconda. 

L’Azerbaigian ha partecipato 3 volte sin dal suo debutto nel 2012. La rete che ha curato le varie partecipazioni è stata la Ictimai TV. Decide di ritirarsi nel 2014, poi ritorna 4 anni dopo nel 2018. Si ritira nuovamente nel 2019.

• Azerbaigian allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2012: Suada Alakbarova & Omar Sultanov (Suada Ələkbərova & Ömər Sultanov) – “Girls and Boys (Dünya Sənindir)” (Qızlar və oğlanlar), 11° – 49 punti
  • 2013: Rustam Karimov (Rüstəm Kərimov) – “Me and My Guitar” (Mən və gitaram), 7° – 66 punti
  • 2018: Fidan Hüseynova (Fidan Hüseynova) – “I Wanna Be Like You” (Sənin kimi olmaq istəyirəm), 16° – 47 punti
  • 2021: Sona Azizova (Sona Əzivova)