ESC 2022 – Cipro: CyBC deve ancora selezionare artista e canzone per l’ESC 2022

L’emittente pubblica cipriota CyBC (PIK) deve ancora selezionare artista e canzone per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia. 

Durante un’intervista a “With love Christiana” (Με αγάπη Χριστιάνα) su Alpha Cyprus/Alpha Κύπρου Konstantinos Hampalis (Κωνσταντίνος Χάμπαλης), redattore capo della rivista Tv Mania, ha rivelato che la CyBC che ancora nessuna decisione è stata presa a proposito dell’artista e della canzone per rappresentare Cipro all’Eurovision Song Contest 2022.

Secondo Konstantinos, CyBC (PIK) è intenzionata a selezionare prima la canzone e solo successivamente un artista appropriato. Pare che all’emittente cipriota sia già arrivata una canzone con del potenziale, ma la macchina eurovisiva non si ferma e la ricerca continua. Il giornalista ha comunque rivelato che anche quest’anno l’artista arriverà dalla casa discografica Panik Records e potrebbe essere un artista emergente a cui sarà affidato l’esecuzione di un brano dance. Tra i diversi nomi che corrono come probabili rappresentanti di Cipro all’Eurovision 2022 ci sono quelli di Tania Breazou ed Evangelìa.

È stato comunque ribadito che nel 2023 CyBC si affiderà ad un talent show per selezionare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest. L’ultima volta che CyBCC aveva utilizzato una selezione di questo genere fu il 2015.

EurovisionFun

Cipro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante e conduttrice televisiva greca Elena Tsagkrinou/Έλενα Τσαγκρινού e la canzone “El Diablo”, pubblicato il 28 febbraio 2021 come sesto estratto dal primo album in studio omonimo e che ha esordito in top ten nella classifica greca e che per aver totalizzato 10 000 unità ha ricevuto la certificazione d’oro. Elena Tsagkrinou/Έλενα Τσαγκρινού , prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Prima Semi-Finale, Elena Tsagkrinou si è esibita alla finale eurovisiva, dove si è piazzata al 16º posto su 26 partecipanti con 94 punti totalizzati.

Nella edizione 2020 il cantante tedesco con origini statunitensi e greche Sandro Nicolas avrebbe dovuto rappresentare Cipro all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Running”, manifestazione successivamente annullata a causa della pandemia di COVID-19 del 2020 in Europa e non è stato riconfermato di partecipare nella successiva edizione 2021.

Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1981 con Island e il suo brano “Monika” (Μόνικα) e da allora è stato presente a 36 edizioni (30 finali, senza mai vincere), tranne che nel 1988 (quando la sua canzone fu squalificata), nel 2001 (relegata) e nel 2014 (non ha partecipato a questa edizione). 

Fino ad ora la posizione migliore raggiunta nella manifestazione, dopo tre storici quinti posti nel 1982 con Anna Vissi (Άννα Βίσση) e la canzone “Mono i agapi” (Μόνο η αγάπη), nel 1997 con Hara & Andreas Constantinou (Χαρά & Ανδρέας Κωνσταντίνου) e la canzone “Mana mou” (Μάνα μου) e nel 2004 con Lisa Andreas (Λίζα Ανδρέας) con il brano “Stronger Every Minute”, è stato ottenuto dalla cantante greca Eleni Foureira (Ελένη Φουρέιρα) con la canzone “Fuego”, che dopo aver superato con successo la Prima Semi-Finale, si è piazzata al secondo posto con 436 punti, il primo podio in finale sin dalla prima partecipazione dell’isola.

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola.