ESC 2022 – Spagna: Inaugurato ufficialmente il Benidorm Fest 2022

L’emittente pubblica spagnola TVE ha tenuto la la presentazione ufficiale a Benidorm con artisti e autorità locali, del Benidorm Fest 2022, la selezione nazionale spagnola per Torino, che prenderà il via mercoledì 26 gennaio 2022 e vedrà un’artista in meno a concorrere per rappresentare la Spagna alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Dopo l’annuncio ufficiale che la cantante Luna Ki con il suo brano “Voy a morir” si è ritirata del Benidorm Fest 2022, ma al contempo diversi artisti sono isolamento precauzionale o quarantena.

Il cantante Gonzalo Hermida infatti è risultato positivo e, non disponendo di prove registrate, RTVE sarà costretta a trasmettere il video ufficiale della sua canzone “Quien lo diría” nel corso della Seconda Semi-Finale del Benidorm Fest 2022. 

La situazione è ovviamente in bilico visto che Gonzalo si trovava nella stessa conferenza stampa con gli altri artisti della sua semifinale. RTVE sta effettuando in modo meticoloso tutti i controlli sanitari per fare in modo che si tenga regolarmente il Festival.

Sul fronte Tanxugueiras la situazione è leggermente migliore ma ancora tutto è strettamente monitorato perché le tre galiziane si possano regolarmente esibire al Palau D’Esports L’Illa di Benidorm.

Nel frattempo il sindaco di Benidorm Toni Pérez ha dato il via alle celebrazioni nella convinzione che sarà “una iniezione di allegria, entusiasmo e speranza” per una città “a cui piace prendersi cura delle persone”.

Lo scenario insolito della conferenza stampa delle autorità pubbliche è stata la Plaça del Castell di Benidorm. Presenti anche il presidente di RTVE, José Manuel Pérez Tornero, il presidente della Generalitat, Ximo Puig, oltre al sindaco di Benidorm. 

“Il Benidorm Fest ci posizionerà a livello mondiale grazie ad Eurovision, che avrà come riferimento la città di Benidorm, una città che vive per e con le persone.”, Toni Pérez, sindaco di Benidorm.

Il sindaco ha ringraziato RTVE per lo sforzo colossale che ha fatto con tutti i suoi partner per realizzare una produzione televisiva di prim’ordine.

Benidorm.org