Sanremo 2022: L’ultima conferenza stampa RAI del Festival di Sanremo 2022

Finita ieri sera su Rai1 la 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana, questa mattina l’ultima conferenza stampa dell’organizzazione del Festival di Sanremo 2022.

Si è conclusa da poco l’ultima conferenza stampa di Sanremo 2022 si è soffermata sul commento della serata finale del Festival, sul bilancio dell’edizione appena conclusa e sul futuro della manifestazione..

Tra coloro che hanno incontrato i giornalisti accreditati l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes, l’Amministratore Delegato di Rai pubblicità Gian Paolo Tagliavia, il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2022 Amadeus, il direttore della prima rete Rai Stefano Coletta, il vicedirettore Claudio Fasulo e il direttore di RaiPlay e Rai Digital Elena Capparelli.

Il tono dell’incontro è ultracelebrativo, dati i risultati (sia dell’ultima serata sia complessivi della manifestazione).

Si parla moltissimo del programma televisivo, e inevitabilmente molto poco di musica.

Il ringraziamento di Amadeus ai cantanti in gara e alle case discografiche per aver accettato i suoi inviti a partecipare al Festival non suona formale, ma sincero, e ricorda una frase di Vittorio Salvetti, inventore del Festivalbar: “Noi facciamo cose leggere, ma dobbiamo farle in modo serio”.

Quasi inesistenti le domande su temi strettamente musicali.

Amadeus: “Come ho già detto ieri, Rettore voleva riproporre venerdì alcune delle sue canzoni e io ne sarei stato felicissimo, ma Ditonellapiaga voleva fare un’altra cosa”.

Si parte con la comunicazione degli ascolti della quarta serata, dedicata alle cover (numeri ilustrati oggi nella sala stampa De Santis del Casinò di Sanremo). Si chiude con un grandissimo risultato di ascolti il terzo Festival di Sanremo firmato da Amadeus. Il festival fa il botto sugli ascolti della finale che ha decretato Mahmood e Blanco vincitori: 13 milioni 380 mila spettatori con uno share del 64,9 %per cento. Nel 2021 erano stati 9.970.000 e 54.4% e nel 2021 11.477.000 con il 60.6%.

Il dato complessivo – che comprende anche i minuti della proclamazione del vincitore, rilevati separatamente – è il più alto dal 2000: 13 milioni 205 mila spettatori con il 65% di share.

«Il pubblico giovane è stato il vero motore di questo successo» ha commentato con soddisfazione l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes.

Nella prima parte (21.22-23.54) erano presenti 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62.1 per cento. Nella seconda parte (23.58–1.48) 10 milioni 153 mila spettatori, con uno share del 72.1 per cento. La proclamazione dei vincitori: (1.49-1.56) è stata vista 6 milioni 422 mila spettatori, con uno share del 73.4 per cento.Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.38 con 16 milioni 894 mila, quello di share all’1.47 con l’81,2%. Per quanto riguarda i contatti, hanno sfiorato i 29 milioni, con 28 milioni 709 mila.

«Il mio primo Festival ha fatto “Ruomre”, il secondo ha fatto stare “Zitti e buoni”, ma il terzo è da “Brividi”» ha detto Amadeus, ringraziando tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questa edizione da record.

Sanremo 2022 si conferma un’edizione da record anche sulle piattaforme digital: considerando il live streaming di Sanremo Start e di Sanremo e tutti i contenuti on demand, l’intera edizione del Festival ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni con un aumento del 48% verso pari perimetro 2021.

Cresce del 47% la serata finale in termini di ascolto medio digitale (AMRD), con 268 mila device collegati nel minuto. RaiPlay, in particolare, raggiunge il record assoluto con il 69% in termini di Tempo Totale Speso sul totale mercato rilevato da Auditel online. La diretta streaming su RaiPlay registra 2,1 milioni di visualizzazioni con un +68% rispetto al 2021. Il picco di device attivi nel minuto (333.872) è stato registrato alle 1.47 in occasione della proclamazione dei vincitori.

Complessivamente le dirette streaming delle serate del Festival registrano 6,6 milioni di visualizzazioni (+60% vs pari perimetro 2021).

Aumenta del 145% il consumo dei contenuti del Festival di Sanremo on demand, che nella giornata del 5 febbraio hanno raggiunto 8 milioni di visualizzazioni. Si sale a 21,5 milioni se si considerano tutte le giornate, con un +45% vs pari perimetro 2021.

L’esibizione dei Måneskin resta il video più visto on demand, con 958 mila visualizzazioni.

Record assoluto sui social: l’edizione 2022 è l’evento televisivo più discusso sui social in Italia nella stagione tv in corso e ha generato un totale di 33,6 milioni di interazioni, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. In particolare, Facebook cresce del 76%, Twitter del 22% e YouTube del 29%.

Con 9,1 milioni di interazioni (+12%), la giornata finale di Sanremo 2022 è la più commentata dell’intera edizione, nonché la più discussa sui social di sempre.

Il picco su Twitter è stato registrato alle 1.49 durante la proclamazione di Mahmood & Blanco.

“Gli straordinari dati di ascolto dell’ultima serata sono la conferma che questo Festival ha davvero colpito nel segno. Sanremo 2022 ha unito le generazioni, mettendo insieme cantanti di ogni età, ha fatto parlare, con linguaggi diversi, una società attuale ed inclusiva. L’offerta Rai ha attraversato tutte le piattaforme, partendo dalla tv generalista per passare alla radio ed esplodere sui social, rimanendo sempre fruibile in streaming. La partecipazione è stata massima, polemiche comprese”, ha commentato la Presidente Rai Marinella Soldi.

Il giorno dopo la chiusura del Festival di Sanremo 2022 e della vittoria di Mahmood & Blanco, la Presidente Rai Marinella Soldi ha commentato lo straordinario successo della serata finale e dell’intera kermesse. La Presidente Soldi ha quindi aggiunto: “Gli straordinari dati di ascolto dell’ultima serata sono la conferma che questo Festival ha davvero colpito nel segno. Sanremo 2022 ha unito le generazioni, mettendo insieme cantanti di ogni età, ha fatto parlare, con linguaggi diversi, una società attuale ed inclusiva. L’offerta Rai ha attraversato tutte le piattaforme, partendo dalla tv generalista per passare alla radio ed esplodere sui social, rimanendo sempre fruibile in streaming. La partecipazione è stata massima, polemiche comprese. È stata una grande prova e una dimostrazione di quel che la Rai può offrire, partendo dalla tradizione e dalla sua storia per integrarla e superarla in un prodotto e in una fruizione adeguata a tutti i suoi spettatori. Di questo festival è importante anche sottolineare il successo social: perché la rilevanza della Rai servizio pubblico non si può misurare solo sugli ascolti dei propri prodotti, ma anche sulla capacità di essere presenti nei luoghi in cui si crea dibattito e si formano opinioni – quindi, oggi, sui social media. Voglio ringraziare gli oltre 13 milioni di italiani che hanno seguito il festival in diretta e i milioni che hanno partecipato a questa grande festa dello spettacolo in streaming, sui social, in radio. E un grazie a chi il Festival lo ha fatto diventare realtà lavorando dietro le quinte e sul palco: Amadeus, gli artisti, il direttore Coletta e tutto il personale Rai.”

Durante la conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo 2022, il Direttore di Rai 1, Stefano Coletta, ha commentato la vittoria di Mahmood & Blanco e la loro partecipazione all’Eurovision Song Contest di Torino, il prossimo maggio: “Siamo molto contenti della vittoria di Mahmood & Blanco che rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest. La loro cifra è il manifesto anche culturale di questa kermesse: due uomini che parlano d’amore, due giovani, due storie particolari e saranno per l’Italia una vetrina molto importante.”

Subito dopo la vittoria, Mahmood & Blanco a caldo avevano così commentato la loro partecipazione all’Eurovision 2022 in rappresentanza dell’Italia: “Non abbiamo ancora realizzato di aver vinto. Andremo sicuramente all’Eurovision, siamo anche più felici di esserci soprattutto perché sarà bellissimo rappresentare l’Italia in casa.”

Mahmood e Blanco porteranno in Europa il brano “Brividi”, che in osservanza del regolamento dell’Eurovision 2022, dovrà essere editata a 3 minuti poiché nella versione originale il brano dura 3 minuti e 20 secondi.

L’Eurovision Song Contest si terrà il 10, 12 e 14 maggio 2022, e vedrà partecipare quarantuno Paesi. L’Italia, Paese organizzatore e membro dei Big Five, si esibirà direttamente nella Finale del 14 maggio. Le Semifinali si terranno il 10 e 12 maggio  e l’Italia voterà nella prima.

Rivedi la conferenza stampa del 06/02/2022 >>

Sanremo 2022, grazie al protocollo anti-Covid trovati 76 positivi. Il bilancio delle misure anti-contagio messe in atto da RAI e ASL durante la scorsa edizione del Festival della Canzone Italiana.

La Stampa riferisce oggi, martedì 15 febbraio, del consuntivo relativo ai protocolli anti-Covid messi in atto da RAI e ASL in occasione della passata edizione del Festival di Sanremo. L’operazione, costata complessivamente circa mezzo milione di euro, è stata messa in atto tra gli scorsi 27 dicembre – data di inizio dei lavori alla scenografia del teatro Ariston – e 12 febbraio, giorno delle ultime partenze del personale del servizio pubblico dalla cittadina ligure. Complessivamente nel check point posizionato all’ingresso riservato agli addetti ai lavori del teatro Ariston sono stati effettuati 9262 tamponi rapidi, con un picco di 6500 nelle giornate comprese tra il 25 gennaio e la settimana della manifestazione: dalla chiusura del festival al 12 febbraio sono stati effettuati 430 test antigenici. Lo screening ha portato all’individuazione di 76 positivi, gran parte dei quali lontani dalla “bolla” creata dalla produzione per tutelare i protagonisti della competizione canora e del personale Rai. Il servizio è stato coordinato dal responsabile del 118, il dottor Gianfranco Ferlito, con la supervisione di Giancarlo Milano, direttore di produzione dell’emittente di stato.

Il protocollo previsto per garantire l’ingresso degli addetti ai lavori negli spazi del Festival – non solo il teatro Ariston, ma anche tutte le aree collegate professionalmente alla manifestazione, come la stampa del Casinò – imponeva, oltre al Green Pass rafforzato, anche l’esito negativo di un tampone antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti.