ESC 2022: Gli Urban Theory anche sul palco dell’ESC 2022. Aggiornato

Sul palco dell’Eurovision Song Contest, che si svolgerà al Palaolimpico di Torino da martedì 10 a sabato 14 maggio, condotto da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, ci saranno anche gli Urban Theory, la crew di ballerini sanremesi che sta conquistando il mondo su TikTok.

Manca ancora l’annuncio ufficiale, ma l’anteprima della notizia viene da La Stampa.

La partecipazione dei performer viene annunciata come una performance inimmaginabile. Al momento, il gruppo si sta allenando nella palestra di Vallecrosia per darle forma. La loro partecipazione dovrebbe essere ufficializzata a giorni.

Gli Urban Theory sono un gruppo di ballerini, molto noto nei social, con 17,8 milioni di follower su TikTok e 1,7 su Instagram. Hanno già avuto modo di assaggiare il palco del Festival di Sanremo, quello di Italia’s Got Talent e di stare al fianco di Fiorello nelle puntate di “Viva RaiPlay”.

Inoltre, sono stati anche invitati anche alla presentazione della Alpine A522, la vettura di Formula 1 oggi in mano a Fernando Alonso ed Esteban Ocon. 

Il progetto è stato creato con successo in una scuola di danza hip hop, appunto di Vallecrosia, e sono in sei che hanno dato vita al sogno diventato fama immensa: Jessica De Maria, Fabiano Paglieri, Leonardo Sigona, Davide Sala, Riccardo Marano e Lorenzo Piantoni.

La loro grande caratteristica è quella del finger-tutting, detto anche semplicemente tutting, stile di danza che si focalizza sull’abilità del ballerino di creare posizioni geometriche ipnotiche.

Ricordiamo l’attuale situazione degli ospiti dell’Eurovision Song Contest 2022, distribuiti soprattutto negli interval act: Diodato, Dardust, Sylvia Catasta, Sophie and the Giants (Prima Semi-Finale); Il Volo (Seconda Semi-Finale); Måneskin, Gigliola Cinquetti (Finale).

Aggiornamento: Urban Theory, crew di ballerini liguri ormai famosi nel mondo, saranno ospiti nella serata finale dell’Eurovision Song Contest 2022 con Laura Pausini.

Gli artisti, con numeri da capogiro sui social, sono originari di Vallecrosia, in provincia di Imperia e in soli due anni, sono arrivati a essere conosciuti a livello mondiale con 20 milioni di followers, 3,5 miliardi di views e oltre 300 milioni di like per un totale di 130 paesi raggiunti.

Sul palco del Pala Olimpico di Torino si esibiranno in una performance completamente creata e coreografata da loro, grazie al placet del direttore artistico, Laccio e della Rai.

La crew, composta da Jessica De Maria (Vallecrosia) Fabiano Paglieri, (Sanremo) Leonardo Sigona (Vallecrosia), Riccardo Marano (Albenga), Lorenzo Piantoni (Vallecrosia) e Davide Sala (Sanremo), si esibirà insieme a Laura Pausini e a tutto il corpo di ballo, con la loro tutting dance, lasciando a bocca aperta il numeroso pubblico europeo.

Urban Theory è una sigla che nel corso del tempo è stata protagonista di notevoli evoluzioni. La crew, opera da anni nel campo agonistico della danza e aveva rappresentato l’Italia ai mondiali di Hip Hop in America e che solo negli ultimi due anni si trasforma in un fenomeno social.

Nel 2019 partecipano con uno stile inedito, ad Italia’s Got Talent e Federica Pellegrini comprende per prima, l’enorme potenzialità del gruppo e decide alla fine di premiarlo con un Golden Buzzer.

Da allora, Urban Theory comincia la sua ascesa, con diverse esperienze in campo televisivo: tra tutte, Fiorello li chiama come corpo di ballo per il programma “Viva RAI PLAY!”.

A questo punto i risultati impressionanti vengono cavalcati dai media italiani e internazionali, dal web alle tv e a portali social noti come “9Gag”.

E arriva una prestigiosissima partecipazione televisiva: lo show americano di Jimmy Fallon, l’erede di Dave Letterman. Una vera consacrazione.

Urban Theory non è un semplice gruppo di ballerini: il quid novi rispetto ad altri afferisce a diversi fattori creativi, come l’ideazione di proprie coreografie e la composizione di temi musicali relati, la mimica, la teatralizzazione del gesto, lo studio scenico dei costumi.

Gli Urban Theory sono una crew di «tutting» (stile di danza che si focalizza sull’abilità del ballerino di creare posizioni geometriche) più famose al mondo.

Da tempo ormai gli Urban si occupano anche di formazione ed uno degli esempi più di lustro sono le Black Widow, una nuova teen crew che ha già raggiunto notevoli risultati, tra cui anche loro il Golden Buzzer di Italia’s Got Talent.

Rispondi