Come promesso nei giorni scorsi con una serie di post sui social, oggi i Måneskin hanno pubblicato il video ufficiale del loro nuovo singolo uscito il 13 maggio, “Supermodel”.
La canzone, un ritratto di una supermodella anni ’90: bella, impossibile e decadente, scorre sullo sfondo delle feste del jet-set. La protagonista del brano (interpretata nel video dalla modella Nina Marker) è un’ex cristiana che ora ha scelto per confessore una drag queen chiamata Virgin Mary. La ragazza è il simbolo di perdizione e di sofferenza amorosa, un “mostro”, pensa solo a se stessa, “non ti amerà mai più dei soldi e delle sigarette”, dice un passaggio del testo.
Nel video la modella, con una piccola pochette rossa, un tubino celeste e scarpe chanel beige, viene inseguita dai componenti della band, che la cercano anche all’interno di un locale pieno di persone in maschera, in un’atmosfera che ricorda vagamente il film Eyes Wide Shut, con Nicole Kidman e Tom Cruise. Ed è proprio la borsetta rossa a diventare elemento di mistero della clip.
“Nel videoclip di ‘Supermodel’ volevamo rendere omaggio ai nostri film preferiti degli anni ’90”, ha dichiarato la bandr romana in una nota stampa per presentare il filmato, girato a Londra – costando al frontman Damiano un infortunio – e diretto dal duo Bedroom Projects (The 1975) e Ben Chappell (Arctic Monkeys, Nine Inch Nails).
A proposito della clip, con i Måneskin protagonisti della loro stessa sceneggiatura, in total look Gucci, e in cui vengono combinati elementi di classici del cinema di Tarantino e Hitchcock, la band romana che cattura perfettamente il mood feroce della canzone e i testi giocosi, mentre si susseguono una serie di eventi catastrofici, ha poi aggiunto: “Nel brano abbiamo cercato di catturare un’atmosfera cinematografica su un personaggio enigmatico e volevamo che anche il video riflettesse questo stile. Dopo aver avuto l’idea, abbiamo lavorato a stretto contatto con i registi e Ben per ricreare inquadrature e sequenze dei nostri film preferiti di quegli anni. Ci siamo divertiti molto a girare a Londra, in scene divertenti che ci hanno ricordato un B-movie poliziesco”.
“Il video dei Måneskin è un progetto ispirato da un misto di riferimenti a film degli anni ’90 come ‘Run Lola Run’, ‘Le Iene’, e ancora Hitchcock e un pò di Hollywood degli anni ’50. Lo scippo della borsa misteriosa ricorda ‘Marnie’ o ‘Pulp fiction’. È stato girato in Super 16”, ha invece spiegato il duo Bedroom Projects.
Ben Chappell, a sua volta, ha aggiunto: “Questo video è nato dopo aver trascorso una settimana in piscina a Los Angeles con la band, che sfogliava le riviste Vogue degli anni ’90 e parlava dei propri film preferiti di quegli anni. Abbiamo cercato di inserire nel video il maggior numero possibile di piccoli riferimenti”.
Prodotto da Max Martin e dal suo team, il nuovo brano dei Måneskin, eseguito per la prima volta dal vivo all’inizio di questo mese con un’esibizione a sorpresa alla Finale dell’Eurovision Song Contest 2022 e proposto anche al “Tonight Show with Jimmy Fallon”, è il primo inedito pubblicato dalla band capitana da Damiano dai tempi di “Mammamia”, l’ultimo singolo uscito lo scorso ottobre a cui ha fatto seguito il brano “Gasoline” che, per ora, è stato suonato solamente dal vivo al Coachella, senza venir pubblicato sulle piattaforme. Per “Supermodel” i Måneskin si sono affidati a hitmaker e produttori di fama internazionale del calibro di Justin Tranter, Max Martin, Rami Yacoub e Sly.
L’inno rock dal sound californiano è nato pensando a una serie di personaggi che la band ha incontrato durante il periodo vissuto a Los Angeles. “You want to hang out with this supermodel, but you might get in trouble. It’s like cigarettes: you love them but you know they’re gonna fucking kill you”, la band ha dichiarato nella recente intervista di copertina a NME Big Read.
Il gruppo, inoltre, ha portato in scena recentemente il suo primo concerto in Italia dopo tre anni, quello tenuto il 28 aprile all’Arena di Verona. L’estate 2022 li vedrà protagonisti di un tour dei più prestigiosi festival mondiali come il Rock Am Ring & Rock Im Park, Reading & Leeds Festival, Lollapalooza (a Stoccolma, Parigi e infine Chicago), Rock Werchter, passando anche per il Rock in Rio in Brasile. Faranno nuovamente tappa in Italia per due date, il 23 giugno la band sarà poi in concerto allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, mentre il 9 luglio il gruppo si esibirà al Circo Massimo di Roma (entrambe tutto esaurito).
Successivamente, a fine ottobre i Måneskin daranno il via al tour mondiale “Loud kids tour” (da Seattle, che ha registrato il tutto esaurito, e toccherà altre città sold out come New York, San Francisco, Atlanta, Washington e Los Angeles), prima di intraprendere la tournée europea nel 2023, con già diverse date sold out, durante il quale si esibiranno in location iconiche come London’s O2 Arena, Accor Arena a Parigi e la Mercedes Benz Arena di Berlino.
La band, intanto, si è aggiudicata il secondo disco di platino nel Regno Unito con la loro hit “Beggin'”.
Devi accedere per postare un commento.