Nonostante il perdurare dell’invasione russa e della conseguente guerra, sembra che l’Ucraina abbia dato inizio ai preparativi per l’Eurovision Song Contest del 2023.
Ad affermarlo è il vice capo dell’Ufficio del presidente Volodymyr Zelensky / Володимир Зеленський, Kyrilo Tymoshenko / Кирило Тимошенко, attraverso il suo canale Telegram.
Kyrilo Tymoshenko / Кирило Тимошенко ha aggiunto che la problematica più grave è, naturalmente, quella relativa alla sicurezza: “La questione principale è quella della sicurezza. Il ministero della Difesa e degli Interni sono fin dall’inizio strettamente coordinati in un lavoro di preparazione.”
Impossibile, in questa fase così delicata, sbilanciarsi sulla città che dovrebbe ospitare l’Eurovision Song Contest 2023, perché chiaramente i problemi logistici sono concreti e perché nessun paese in guerra sinora ha ospitato la manifestazione. Il vice capo dell’ufficio presidenziale, però rivela che si stanno valutando varie opzioni: “Stiamo valutando varie location, ma per ragioni di sicurezza non ne annunciamo ancora nessuna. Siamo grati per il sostegno dei partner internazionali.”
Alcuni giorni fa il rappresentante del Governo alla Verkhovna Rada / Верховна Рада України, il parlamento ucraino, Taras Melnychuk / Тарас Мельничук aveva annunciato la formazione di un comitato organizzativo per l’Eurovision Song Contest 2023.
Il 3 giugno, Oleksandr Tkachenko / Олександр Ткаченко, Ministro ucraino della Cultura, della Politica e dell’Informazione, aveva annunciato che l’Ucraina aveva già ricevuto un questionario dall’European Broadcasting Union su questioni che l’Ucraina deve affrontare per l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest in Ucraina.
Come noto, i Kalush Orchestra, con il brano “Stefania”, hanno permesso all’Ucraina di vincere per la terza volta l’Eurovision Song Contest. Naturalmente a causa della situazione del Paese assediato dalle truppe russe, sembra al momento difficile che la nazione possa ospitare la manifestazione nel 2023 e, a tal proposito, alcuni Paesi Paesi (Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia, Islanda, Italia e Regno Unito), si sono già offerti di supportare la TV.
L’European Broadcasting Union ha aperto le discussioni con l’emittente ucraina Suspilne, per valutare la possibilità di organizzare l’Eurovision Song Contest 2023 in Ucraina. Il Primo Vice Capo dell’Amministrazione statale di Kyiv, ha già dichiarato la propria disponibilità ad ospitare il concorso.
Devi accedere per postare un commento.