ESC 2023: Newcastle si candida a città ospitante

Il consiglio comunale di Newcastle sta esaminando l’ipotesi di candidarsi come città ospitante per l’Eurovision Song Contest 2023.

Secondo il Chronicle Live, il Local Democracy Reporting Service (Servizio della BBC che ha come scopo quello di fornire una copertura giornalistica imparziale delle attività delle autorità locali del Regno Unito) politici locali stanno lavorando al progetto in collaborazione con la società fornitrice di una gamma di servizi per investitori Invest Newcastle, sono già in corso colloqui con la BBC e con gli organizzatori di una precedente città ospitante.

Il consigliere Alex Hay, membro del gabinetto del consiglio responsabile per il turismo, ha dichiarato: “Newcastle è una città accogliente, ben collegata e ambiziosa, con una comprovata esperienza nell’organizzazione di eventi di livello mondiale. Ovviamente sarebbe meraviglioso ospitare l’Eurovision e crediamo che Newcastle potrebbe essere una città ospitante perfetta. Non vediamo l’ora di saperne di più sul processo di candidatura e stiamo già lavorando con i partner per esplorare questa opportunità.”

La sede in cui Newcastle potrebbe ospitare la kermesse, sarebbe probabilmente l’Utilita Arena, che ha una capacità di 11.000 posti.

Con la candidatura di Newcastle, quindi, si allunga la lista di città del Regno Unito che stanno dimostrando il proprio interesse a ospitare il concorso: Aberdeen, Belfast, Birmingham, Brighton, Bristol, Cardiff, Edinburgh, Glasgow, Leeds, Liverpool, London, Manchester, Sheffield, Sunderland e Wolverhampton. Ricordiamo che l’European Broadcasting Union (EBU) ha chiesto all’emittente britannica BBC la disponibilità ad organizzare la manifestazione, in loco dell’Ucraina.