Sanremo 2023: Gianni Morandi sarà co-conduttore accanto ad Amadeus

Al Festival di Sanremo 2023 mancano sette mesi, ma il cast del prossimo Sanremo si arricchisce di nuovi ingressi: dopo aver annunciato lo scorso 20 giugno la presenza sul palco dell’Ariston di Chiara Ferragni in qualità di co-conduttrice per la Prima serata e per quella Finale, il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2023 ha annunciato questa sera 11 luglio attraverso un collegamento in diretta al Tg1 che Gianni Morandi sarà co-conduttore di tutte le serate del Festival, al suo fianco.

È ancora una volta il Tg1 delle ore 20.00 del primo canale Rai, il luogo scelto da Amadeus per i grandi annunci legati alla prossima edizione del Festival di Sanremo 2023 che andrà in scena dal 7 all’11 febbraio del prossimo anno. Il conduttore e direttore artistico cella kermesse ha svelato a Giorgia Cardinaletti e al pubblico della rete ammiraglia Rai che Gianni Morandi lo affiancherà nelle 5 serate del prossimo Festival della Canzone Italiana.

Amadeus si presenta nello studio con addosso uno smoking, proprio per sottolineare l’importanza del momento.

“Quando si parla di Sanremo, devo sempre tenere uno smoking in macchina, può sempre risultare utile! Sono felice di annunciare una cosa molto importante, il co-conduttore del prossimo Festival di Sanremo. Proprio così… Nel prossimo Festival di Sanremo, per tutte e 5 le serate, sul palco saremo in due: io e il grande Gianni Morandi.”, queste le parole di Amadeus per introdurre il nome del prossimo co-conduttore della kermesse, sul palco per tutte e cinque le serate.

Dopo l’annuncio viene trasmesso un video con cui Gianni Morandi conferma il suo ruolo al Festival di Sanremo 2023.

“Caro Amadeus, non sono in giro con Jovanotti, questa sera sono a casa, mi sono messo lo smoking, perché devo dirti che la proposta che mi hai fatto qualche giorno fa, mi ha sorpreso, per prima, e poi mi ha entusiasmato. Sai quanto io ami Sanremo… Poi mi sono fatto una domanda: ma come mai Amadeus mi vuole vicino? E ho pensato che hai fatto tre Festival straordinari, tre grandi successi, però anche molto impegnativi, faticosi, e tu nel 2023, avrai già compiuto 60 anni! E allora forse hai bisogno di qualcuno che ti dia una mano forte ed energica, giovane! E quindi hai chiamato me! Dai, scherzo… Accetto con entusiasmo.”

Amadeus, poi, spiega: “Sono contento, è una grande gioia, Gianni è amato da tutti. L’ho scelto per la sua storia, è la storia della tv, della musica, ma è anche il presente. I ragazzi di oggi lo amano così come lo amavano i nostri genitori. Lui è attualissimo. Non posso anticipare nulla ma siamo all’11 luglio e Sanremo 2023 sta già prendendo forma. Lo smoking, lo lascio qui!.”

https://www.instagram.com/p/Cf4dTsnqLBm/?utm_source=ig_web_copy_link

Gianni Morandi ha condotto già due volte il Festival di Sanremo. Fu padrone di casa per la prima volta nel 2011 e in quell’occasione ebbe al suo fianco Belén Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo. L’anno successivo, invece, il cantante, musicista, attore e conduttore televisivo italiano scelse come co-conduttori Rocco Papaleo e Ivana Mrázová.

Morandi tornerà così sul palco dell’Ariston a un anno dalla partecipazione di quest’anno con “Apri tutte le porte”, medaglia di bronzo dietro a Mahmood e Blanco e alla loro “Brividi” e a Elisa con “O forse sei tu”. Il 19 dicembre prossimo il cantante condurrà su Rai1 il one man show “Go Gianni go”, con il quale festeggerà in prima serata i suoi sessant’anni di carriera, tanti quanti ne sono passati dall’uscita del primo 45 giri “Andavo a cento all’ora”. Intanto questo venerdì, 15 luglio uscirà il nuovo singolo “La ola”, frutto ancora una volta della collaborazione con Jovanotti, dopo “L’allegria” e la stessa “Apri tutte le porte”.

Come cantante vi ha partecipato 7 volte (1972 – “Vado a lavorare” (4º posto), 1980 – “Mariù” (4º posto), 1983 – “La mia nemica amatissima” (8º posto), 1987 – “Si può dare di più” con Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri (1º posto), 1995 – “In amore” con Barbara Cola (2º posto), 2000 – “Innamorato” (3º posto), 2022 – “Apri tutte le porte” (3º posto)), vincendolo nel 1987 con il brano “Si può dare di più”, eseguito insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri. La partecipazione del 1995 con “In amore”, in duetto con Barbara Cola, gli ha fatto guadagnare il secondo posto dietro alla vincitrice Giorgia, L’artista di Monghidoro ha poi raggiunto il gradino più basso del podio in altre due occasioni: nel 2000 con “Innamorato”, e nel febbraio 2022 con “Apri tutte le porte”.

Inoltre, nel 1970 ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest di Amsterdam con la canzone “Occhi di ragazza”, classificandosi all’ottavo posto.

Rispondi