Pochi minuti fa il giovane cantante David Charlin (Давид Чарлин) è diventato il rappresentante del Kazakistan alla 20ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2022 che si terrà nella città di Yerevan in Armenia, presso il Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex (Կարեն Դեմիրճյանի անվան մարզահամերգային համալիր), l’11 de diciembre 2022..
Il giovane kazako è piuttosto una celebrità nel suo paese, avendo partecipato a diversi festival e concorsi in tutto il Kazakistan nella sua breve carriera musicale e pubblicando spesso cover di canzoni famose sul suo canale YouTube. Attraverso i social network del cantante vediamo anche che nel tempo libero ama divertirsi con la sua famiglia o fare progetti all’aperto come fare il bagno in spiaggia.
L’emittente pubblica in lingua kazaka Khabar Agency – KA (“Хабар” Агенттігі, “Xabar” Agenttıgı), membro associato dell’EBU-UER e che si occupa della selezione del partecipante del Kazakistan, ha svolto questo pomeriggio dall’Oner Ortalygy Concert Hall (Актюбинская областная филармония имени Г.Жубановой, зал «Өнер орталығы») ad Aktobe, la Finale della 4ª edizione del ‘Baqytty Bala-2022’ (Гала-концерт «Baqytty Вala – 2022» ІV; (Happy Child), sponsorizzato dal cantante di fama mondiale Dimash Kudaibergen (Dinmukhammed Kanatuly Kudaibergen, Дінмұхаммед Қанатұлы Құдайберген, Dınmūhammed Qanatūly Qūdaibergen), che ha concluso tre giorni di festival in cui diversi giovani artisti hanno interpretato vari brani cercando di conquistarsi il favore di una giuria di cinque membri, composta da Асхат Максимұлы Маемиров / Askhat Mayemirov, Марат Олжабайұлы Әйтімов / Marat Aitimov, Қанат Құдайбергенұлы Айтбаев / Qanat Aitbayev, Рухия Еділқызы Байдүкенова / Rukhiya Baydukenova ed Ернар Серікұлы Нұртазин / Yernar Nurtazin.
Dal 9 al 14 agosto 2022 si è svolto il Festival «Baqytty Bala-2022», che dal 2018 è dedicato a dare voce ai bambini e giovani artisti emergenti, promuoverne il lavoro esaltandone creatività e talento ed arricchire l’humus artistico e culturale fra i paesi. Quest’anno, oltre 200 giovani cantanti provenienti da Russia, Uzbekistan, Turchia, Ucraina, Polonia, Spagna, Romania, Azerbaigian, Armenia, Bulgaria, Africa paesi e tutte le città del Kazakistan hanno presentato domanda per il concorso. Secondo i risultati del turno di qualificazione, 21 dei migliori e più forti artisti sono arrivati alla finale.
Ecco di seguito i 21 giovani artisti che si sono esibiti nel Festival “Baqytty Bala-2022”, usato come selezione nazionaleper il paese allo Junior Eurovision 2022:
- Кристина Пантеа / Christina-Maria Pantea (Romania)
- Аяулым Сабыр / Aiaulym Sabyr (Kazakistan)
- Элен Бадалян / Elen Badalian (Armenia)
- Камиля Сагымбай / Kamilia Sagimbai (Kazakistan)
- Сагына Омирбайулы / Sagyn Omirbaiuly (Kazakistan)
- Амина Жапар / Amina Zhapar (Kazakistan)
- Миланы Пак / Milana Pak (Uzbekistan)
- Давид Чарлин / David Charlin (Kazakistan)
- Мелани Гарсия / Melani Garcia (Spagna)
- Енлик Байзах / Enlik Baizakh (Kazakistan)
- Ясмин Аюпова / Iasmin Aiupova (Kazakistan)
- Ялкы Сака / Yalki Saka (Turchia)
- Алматинке Юлии Макс / Yuliya Max (Kazakistan)
- Данияр Дуйсенбеков / Daniyar Duissenbekov (Kazakistan)
- Акжаркын Айдосова / Akzharkyn Aiddsova (Kazakistan)
- Сесил Алпер Сабри / Sesil Alper (Bulgaria)
- Асылайым Болаткызы / Asylaiym Bolatkyzy (Kazakistan)
- Жанерке Абдрахманова / Zhanerke Abdrakhmanova (Kazakistan)
- Ульяна Зарва / Zarva Uliana (Russia)
- Шерхану Арыстану / Arustan Sherkhan (Kazakistan)
- Юлиана Китова / Julianna Kitova (Polonia)
La canzone con cui David Charlin (Давид Чарлин) rappresenterà il Kazakistan sul palco dello Junior Eurovision Song Contest 2022 a Yerevan, dovrebbe essere scelta internamente dall’emittente pubblica in lingua kazaka Khabar Agency – KA (“Хабар” Агенттігі, “Xabar” Agenttıgı) nelle prossime settimane. Questa strategia utilizzata dall’ente televisivo kazako per selezionare la propria candidatura comporta un cambiamento rispetto agli anni precedenti, in cui è stata scelta apertamente tramite selezione nazionali televisive, nel 2018, 2020 e 2021; o a porte chiuse, tramite elezioni interne nel 2019.
È interessante notare che l’eventuale rappresentante kazako allo Junior Eurovision 2022, David Charlin (Давид Чарлин), non è stato il vincitore del festival della 4ª edizione del ‘Baqytty Bala-2022’, lasciandolo fuori dal podio. Il privilegio è stato concesso al giovane in quanto l’organizzazione ha ritenuto che il suo profilo fosse il più idoneo per competere in una competizione internazionale come lo Junior Eurovision Song Contest.
La vittoria del ‘Baqytty Bala-2022‘ è stata aspramente contestata e distribuita al punto da finire con un pareggio tra due concorrenti, visto l’alto livello di qualità vocale al gala. La russa di Barnaul, lyana Zarva (Ульяна Зарва) e la kazaka di Aqtobe, Zhanerke Abdrakhmanova (Жанерке Абдрахманова) sono stati nominati vincitori assoluti di questa edizione, avendo l’onore di cantare al fianco del grande Dimash nei suoi prossimi concerti e un premio di 700.000 Tenge. La seconda posizione è caduta anche un pareggio tra due concorrenti, la spagnola Mélani García (rappresentante spagnola allo Junior Eurovision 2019), insieme alla talentuosa cantante uzbeka Milana Pak. Il podio è chiuso da un quadruplo pareggio tra Yalky Saka (), Yuliya Max (), Helen Badalyan () e Ayaulym Sabyr ().
I vincitori del diploma del concorso sono stati vinti da:
1. Асылайым Болатқызы / Asylayim BolatkyzyKaraganda,
2. Әмина Жапар / Amina Zhapar, Nur-Sultan,
3. Ясмин Аюпова / Yasmin Ayupova, regione di Kostanai,
4. Камиля Сағымбай / Kamilya Sagymbay, Kaskelen,
5. Сесил Алпер Сабри / Cecil Alper Sabri, Bulgaria,
6. Кристина Мария Пантеа / Cristina Maria Pantea, Romania,
7. Давид Чарлин / David Charlin, Almaty.
I vincitori del III posto e di un premio di 250mila Tenge (теңге) sono stati vinti da:
1. Аяулым Сабыр / Ayaulym Sabyr, Aqtobe,
2. Юлия Макс / Yulia Max, Almaty,
3. Елен Бадалян / Helen Badalyan, Armenia,
4. Ялки Сака / Yalky Saka, Turchia.
L’Onorevole II posto e un premio di 500.000 Tenge sono stati vinti da:
1. Милан Пак / Milana Pak, Uzbekistan,
2. Мелани Гарсье / Mélani García, Spagna.
I premi speciali sono stati vinti da: Sagyn Omirbayuly (Сағын Өмірбайұлы) di Shymkent ha ricevuto il Premio del Pubblico Preferito (“Көрермен көзайымы”). (100.000 к теңге); Sherkhan Arystan (Шерхан Арыстан) di Kaskelen ha vinto il premio speciale da Kanat Aitbayev, figura culturale, “Fidelity to traditions” (Қанат Айтбаевтың «Дәстүрге адалдық») e 200mila Tenge; Enlik Bayzakh (Еңлік Байзақ) di Shymkent, ha vinto il premio dell’Onorevole Operaia del Kazakistan Svetlana Aitbayeva “Swallow of Art” (ҚР Еңбек сіңірген қайраткері Светлана Айтбаеваның «Өнер қарлығашы»); Daniyar Duysenbekov (Данияр Дүйсенбековке) ha ricevuto un premio speciale di 100 mila Tenge da Rukhiya Baidukenova (Рухия Байдукенованың), vincitrice dello State Youth Award “Daryn” ( “Үміт” жүлдесі Данияр Дүйсенбековке бұйырды); Julianna Kitova (Юлианна Китоваға) ha ricevuto il premio speciale del produttore musicale dell’Agenzia “Khabar” Zhan Mukanov “Artistic Skill” («Хабар» агенттігінің музыкалық продюсері Жан Мұқановтың «Артистік шеберлік”) e 200mila Tenge; Akzharkyn Aidosova (Димаш Құдайберген) di Nur-Sultan ha ricevuto il premio speciale dei fans del team creativo di Dimash Qudaibergen (Нұр-Сұлтан қаласының қатысушысы Ақжарқын Айдосова Dears) e 170mila tenge.
Lo Junior Eurovision Song Contest 2022 sarà la 20ª edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, che si svolgerà l’11 dicembre alK. Demirchyan Sport-Concert Complex (Կ. Դեմիրճյանի անվան մարզահամերգային համալիրում).
Si tratta del secondo evento eurovisivo che si svolge in Armenia, dopo lo Junior Eurovision Song Contest 2011.
Al momento i seguenti paesi hanno confermato la loro partecipazione: oltre ad Armenia, Albania, Bulgaria, Francia, Georgia – Mariam Bigvava, Irlanda, Italia, Kazakistan (Давид Чарлин / David Charlin), Malta, Macedonia del Nord – Lara Trpčeska and Irina Davidovska, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (Nicolas Alves), Serbia, Spagna e Ucraina. Tuttavia, il gruppo crescerà nei prossimi mesi. Il vero dilemma semmai è se ci sarà l’Azerbaigian, dopo il vergognoso comportamento dell’emittente pubblica azera ITV che in occasione della vittoria di Maléna lo scorso dicembre, è riuscito a non pronunciare mai il nome “Armenia”, parlando volutamente sopra l’esibizione in modo da non far sentire il brano, fra l’altro violando il regolamento.
Non ci sono come è noto, Bielorussia e Russia, entrambe sospese. La prima, con scadenza 2023, per la violazione del regolamento e la presentazione di due canzoni politiche e denigratorie all’Eurovision Song Contest, la seconda a tempo indeterminato per l’invasione dell’Ucraina e in seguito dell’espulsione a tempo indeterminato delle emittenti russe dall’affiliazione, nonostante la stessa Russia avesse confermato la partecipazione il 13 febbraio. Proprio la Russia ha annunciato l’avvio di un contest junior alternativo, dedicato alla promozione della musica e della cultura russa.
Il Kazakistan ha debuttato al Junior Eurovision Song Contest 2018, che è stato ospitato a Minsk, in Bielorussia. La televisione in lingua kazaka Khabar Agency si occupa della selezione del partecipante e della trasmissione in Kazakistan.
In occasione del loro debutto per rappresentare il Kazakistan è stata scelta Daneliya Tuleshova, già vincitrice della quarta edizione della versione ucraina di The Voice Kids nel 2017, che finirà al sesto posto con la canzone “Ózińe sen” (Өзіңе сен). Invitato a prendere parte all’edizione successiva la nazione euroasiatica viene rappresentata da Yerzhan Maksim con il brano “Armanyńnan qalma” (Арманыңнан қалма) che, pur vincendo il voto delle giurie nazionali con un ampio margine, concluderà in seconda posizione dietro alla Polonia, vincitrice della votazione online. Nel 2020, attraverso una finale nazionale, viene selezionata Qaraqat Bashanova con il brano Forever, dedicata al padre dell’artista. Alla manifestazione la nazione euroasiatica concluderà nuovamente in seconda posizione dietro la Francia.
• Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest:
- 2018: Daneliya Tuleshova (Данэлия Александровна Тулешова) – “Өзіңе сен” (Òzińe Sen! / Özinge sen, Yourself), 6° – 171 punti
- 2019: Yerzhan Maksim (Ержан Максим, Erjan Maksim) – “Арманыңнан қалма” (Armanyńnan Qalma!, Don’t waste your dreams), 2° – 227 punti
- 2020: Karakat Bashanova (Қарақат Башанова, Qaraqat Başanova) – “Мәңгілікке” (Forever), 2° – 152 punti
- 2021: Alinur Khamzin and Beknur Zhanibekuly ( Әлинұр мен Бекнұр; Әлинұр Хамзин, Älinūr Hamzin мен Бекнұр Жәнібекұлы, Beknūr Jänıbekūly) – “Ertegı älemı (Fairy World)” (Ертегі әлемі), 8° – 121 punti
Devi accedere per postare un commento.