L’emittente pubblica croata HRT terrà stasera la Finale della selezione nazionale croata, „DORA 2023.“ – Hrvatska Pjesma za pjesmu Eurovizije, che selezionerà il rappresentante della Croazia alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.
La ventiquattresima edizione di „DORA.“ (Hrvatski izbor za pjesmu Eurovizije) si terrà stasera 11 febbraio 2023, come l’edizione precedente, in una sola serata e in diretta sul primo canale HRT 1 – HTV1, HR2, sulla piattaforma HRTi, HRT webstream, YouTube, e su hrt.hr alle ore 20:10 CET presso il Palazzetto dello sport Marino Cvetković (Sportska dvorana Marino Cvetković, Marino Cvjetković Sports Hall) di Abbazia (Opatija), in Croazia.
Lo spettacolo di quest’anno sarà ospitato da: Mirko Fodor, Mario Battifiaca e Marko Tolja.
Nel corso della serata si esibirà come ospiti il cantante croato Tony Cetinski, che ha rappresentato la Croazia all’Eurovision Song Contest 1994 con “Nek’ ti bude ljubav sva” dove è arrivato 16° segnando 27 punti. Nel 2021 il cantante cinquantatreenne ha tentato di tornare all’Eurovision Song Contest con il brano “Zapjevaj, sloboda je!” insieme a Kristijan Rahimovski, finendo 7° nella ventiduesima edizione di Dora.
Un totale di 18 artisti (più quattro brani di riserva sono stati aggiunti alla lista nel caso alcuni dei finalisti non sia in grado di partecipare) sono stati scelti da una giuria di esperti composta da Željko Mesar, Zlatko Turkalj, Robert Urlić, Ema Gross, Igor Geržina, Željen Klašterka, Ivan Horvat, Tomislav Krizmanić e Dražen Miočić ha selezionato i finalisti fra le 196 canzoni ricevute, in aumento rispetto all’edizione precedente.
- Meri Andraković
- Marta Ivić (Martha May)
- Tajana Belina
- Đana Smajo
- Boris Štok
- Maja Grgić
- Patricia Gašparini
- Krešo i Kisele Kiše
- Eni Jurišić
- Let 3
- Harmonija disonance
- The Splitters
- Yogi (Yogi Lonich)
- Detour
- Hana Mašić
- Barbara Munjas
- Top of the Pop
- Damir Kedžo
Ecco di seguito i 18 artisti che si sfideranno alla selezione nazionale croata, „DORA 2023.“:
- Top of The Pop ft. Mario 5reković – “Putovanje” (B. Krajcar – D.Načinović – N. Milat)
- Yogi – “Love at First Sight” (Y. i Lonich)
- Boris Štok – “Grijeh” (B. Štok, D. Terlević – B. Štok – B. Štok, D. Terlević)
- Tajana Belina – “Dom” (T. Belina, M. Sprunkel – T. Belina – M. Sprunkel)
- Krešo i Kisele kiše – “Kme kme” (K. Burić)
- Maja Grgić – “I Still Live” (M. Martinović Teo – M. Grgić – M.Martinović Teo)
- Barbara Munjas – “Putem snova” (Barbara Munjas, Alen Bernobić – Barbara Munjas – Alen Bernobić)
- Đana – “Free Falin’” (Đ. Smajo – ARR B. Mihaljević)
- Patricia Gasparini – “I Will Wait” (S.Reljić – Simba, L. Desmond, A. Winkels – L. Desmond, A. Winkels – S. Reljić – Simba)
- The Splitters – “Lost And Found“(N. Kolarić, B.Mihaljević – N. Kolarić – B. i M. Mihaljević)
- Hana Mašić – “Nesreća” (B. Subotić – ARR D. Dimitrov)
- Damir Kedžo – “Angels And Demons” (J. Duffin, S. Celar, M. Chun-Fai Chung (aka Kyler Niko), V. Jane Horn – ARR J. Duffin)
- Martha May – “Distance” (M. Ivić – ARR O. Fecci-Chiffi)
- Detour – “Master Blaster” (N. Borgudan)
- Meri Andraković – “Bye Bye Blonde” (B. Đurđević – V. Đurđević – B. Đurđević)
- Let 3 – “Mama ŠČ!” (D. Martinović Mrle, Z. Prodanović – D.Martinović Mrle – LET 3)
- Eni Jurišić – “Kreni dalje” (M.Cvek, V. Arbulić, E. Jurišić – M. Cvek – F. Majdak)
- Harmonija disonance – “Nevera (Lei, lei)” (B. Stopić – S. Daić, B. Petrović, B.Stopić – A. Papa, B. Stopić, L. Vidović)
Come consuetudine, il vincitore del „DORA 2023.“ – Hrvatska Pjesma za pjesmu Eurovizije sarà determinato da una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) composta da tre membri nelle sede degli uffici di corrispondenza di HRT a Vukovar e – Zagabria e nei centri di HRT: Čakovec i Varaždin, Rijeka, Pula, Osijek, Zadar, Knin i Šibenik, Split i Dubrovnik – e il televoto del pubblico tramite telefono o attraverso SMS (al massimo 10 voti a testa autorizzati) (50%).
La votazione sarà composta da una giuria di esperti e una votazione pubblica. Sarà disponibile un totale di 1160 punti, con 580 punti provenienti dalla giuria di esperti e 580 punti dal pubblico, il che significa che entrambe le parti avranno la stessa voce in capitolo nei risultati complessivi. I 580 punti pubblici del televoto verranno assegnati in base alla percentuale di voti che la canzone riceve dal pubblico.
I 580 punti della giuria proverranno da 10 gruppi di giurie regionali: Vukovar, Zagabria (Zagreb), Čakovec i Varasdino (Varaždin), Fiume (Rijeka), Pola (Pula), Osijek, Zara (Zadar), Tenin (Knin) i Sebenico (Šibenik), Spalato (Split) i Ragusa (Dubrovnik). Ciascuna di queste giurie regionali sarà composta da tre membri: un dipendente HRT (editore musicale HR o giornalista musicale), un membro HDS e un membro HGU), che classificheranno tutte le 14 canzoni. I primi 10 riceveranno punti nello stile Eurovision norvegese, con 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10 e 12, con la migliore canzone della giuria che ottiene i 12 punti.
Il brano con il maggior numero di punti complessivi sarà dichiarato il vincitore e rappresentante della Croazia all’Eurovision Song Contest 2023. In caso di parità tra la giuria di esperti e il televoto del pubblico, la canzone che ha ricevuto più punti dal televoto del pubblico sarà la vincitrice di quest’anno.
Facebook, Twitter, Instagram, YouTube
Croazia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dalla cantante croata Mia Dimšić e la canzone “Guilty Pleasure”, pubblicato il 20 febbraio 2022 su etichetta discografica Croatia Records. HRT ha confermato la partecipazione della cantante alla 23ª edizione di Dora, festival musicale utilizzato per selezionare il rappresentante della Croazia all’Eurovision Song Contest, dove ha presentato l’inedito in lingua inglese “Guilty Pleasure”. È risultata vincitrice sia del voto della giuria che di quello del pubblico, diventando di diritto la rappresentante eurovisiva croata a Torino. Nel maggio successivo Mia Dimšić si è esibita durante la Prima Semi-Finale della manifestazione europea, dove si è piazzata all’11º posto con 75 punti totalizzati, non riuscendo a qualificarsi per la Finale.
La Croazia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993, dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslavae (27 partecipazioni, 18 Finali). Da allora ha partecipato ad ogni edizione. Nel 1993 la Croazia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, dovette partecipare ad una Semi-Finale ‘Kvalifikacija za Millstreet’ che si svolse a Ljubljana il 3 marzo 1993: si classificò al secondo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993 con il brano “Don’t ever cry” dei Put. La migliore posizione fino ad oggi raggiunta del paese è il 4° posto ottenuto nel 1996 con Majda Blagdan e il suo brano “Sveta ljubav” (Holy love) e nel 1999 con Doris Dragović e il brano “Marija Magdalena” (Mary Magdalene).
Non ha raggiunto la finale dal 2010 al 2013. Si ritira a partire dall’edizione 2014, tuttavia ritornerà, dopo due anni, nell’edizione 2016 riuscendo a qualificarsi alla finale dopo 7 anni.
Per tredici volte una canzone di lingua croata, tra cui una ritirata, fu la scelta della Jugoslavia per l’Eurovision Song Contest. Nel 1989 la canzone “Rock Me” cantata dal gruppo croato dei Riva vinse la manifestazione. L’anno successivo a Zagabria si svolse l’Eurovision Song Contest 1990.
Devi accedere per postare un commento.