ESC 2023 – Grecia: ERT sta pianificando il ritorno della selezione nazionale per l’ESC 2024

Dopo diversi anni senza una finale nazionale greca per l’Eurovision Song Contest, l’emittente pubblica greca ERT (ΕΡΤ) sta valutando la possibilità di proporla nuovamente.

La ERT (ΕΡΤ) sta pensando di utilizzare ulteriormente l’Eurovision Song Contest e un processo di selezione nazionale della canzone attraverso uno show televisivo e aprire il processo al pubblico attraverso il televoto.

L’ultima selezione nazionale con più artisti e uno show dal vivo risale al 2015, quando Maria Elena Kyriakou (Μαρία Έλενα Κυριάκου) vinse sia per la giuria che per il televoto e rappresentò il paese all’Eurovision Song Contest 2015.

Nel 2017 invece venne selezionata internamente Demy, con tre brani differenti che il pubblico e la giuria votarono, decretando vincitrice “This is Love”. Quell’idea ampiamente bocciata dal pubblico e il 7% di share fu un fallimento.

Nel 2018 l’emittente avrebbe dovuto organizzare una selezione nazionale pubblica ma dopo vari ritiri e squalifiche, l’unica canzone rimasta in gara era di Yianna Terzi, poi selezionata internamente.

Pare che l’emittente ERT stia seguendo l’esempio di altri paesi europei, dove il processo di selezione dei candidati all’Eurovision avviene attraverso show televisivi in diretta. ERT ha iniziato a cercare formati diversi da altri paesi per elaborare il concetto di trasmissione più adatto.

Il sito Enikos.gr riferisce che è probabile che ci siano cinque o sei show di intrattenimento per la selezione della canzone da mandare all’Eurovision Song Contest2024. In questi show verranno presentati i candidati, e gradualmente la selezione della canzone (e dell’artista) avverrà con la partecipazione del pubblico da casa.