ESC 2023 – San Marino: Stasera al via alla Quinta Semi-Finale (Ripescaggio) di Una Voce di San Marino 2023

L’emittente pubblica sammarinese San Marino RTV terrà stasera la Quinta delle 5 Semifinali (Ripescaggio) che portano alla Finale della seconda edizione di Una Voce per San Marino, la selezione nazionale del paese che selezionerà il rappresentante di San Marino alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

Questa sera, alle 22:00, l’ultima semifinale – quella dei ripescati – di “Una Voce per San Marino”.

“L’edizione 2023 – dichiara il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati – sarà dedicata ad un caro amico, che insieme a me ha creduto nel progetto e che ci ha recentemente lasciato, Ludovico Di Meo. Grazie a lui e alla San Marino RTV e a Media Evolution il progetto è ormai decollato e si è posizionato al centro della scena musicale italiana”.

Le Semifinali si svolgeranno in cinque serate, dal 20 al 24 febbraio 2023, presso la Sala Polivalente – Auditorium Little Tony, trasmesse alle 22:00 su RTV San Marino (canale 831), presentate da Ilenia De Sena e vedrà competere i 106 partecipanti selezionati sfidarsi per uno dei 22 posti destinati alla Finale. La divisione delle Semifinali è stata resa nota ieri mattina durante una conferenza stampa di presentazione dei Semifinalisti.

Delle cinque Semifinali, una funge da fase di ripescaggio, per ottenere un posto nella Finale prevista per il 25 febbraio 2023, dove il voto della giuria d’esperti decreterà il vincitore. 

Da ogni Semi-Finale quattro artisti si qualificheranno direttamente alla Finale e altri quattro artisti avranno una seconda possibilità di gareggiare (Ripescaggio) per sei posti nella Finale.

La Finale di Una Voce per San Marino 2023 si svolgerà il 25 febbraio 2023 presso il Teatro Nuovo di Dogana, verrà trasmessa alle 21.00 in diretta sul canale 831 e sarà presentata dalla rappresentante sammarinese del 2011 e del 2021 Senhit e da Jonathan Kashanian. Un totale di 22 artisti qualificati dalle Semifinali si sfideranno nella Finale per rappresentare San Marino a Liverpool.

Durante la Finalissima i 22 artisti che avranno superato le Semifinali dovranno presentare un brano inedito. Il Vincitore sarà proclamato dalla Giuria di esperti capitanata da Al Bano e composta da Mimmo Paganelli, Christine Grimandi, Emilio Munda, Lia Fiorio e Senatore Cirenga. Il Vincitore di Una Voce per San Marino 2023 con il brano eseguito alla Finale, sarà il rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest 2023.

Achille Lauro, vincitore dell’edizione precedente e rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2022, e i Miodio, rappresentati di San Marino all’Eurovision Song Contest 2008, si esibiranno durante la serata come ospiti per celebrare il quindicesimo anniversario dalla prima partecipazione del Titano alla manifestazione europea.

Di seguito gli ultimi artisti che si esibiranno stasera nella Quinta Semi-Finale (serata di Ripescaggio) di Una Voce di San Marino 2023, in onda su San Marino Rtv alle ore 22.00:

  • Kida (San Marino) – “”, Pre-Qualificati alla finale
  • Simone (San Marino) – “”, Pre-Qualificati alla finale
  • Camilla (Italy) – “It’s Not You, It’s Me”
  • Camille Cabaltera (Italy) – “Mental”
  • Daudia (Italy) – “What If”
  • Edoardo Brogi (Italy) – “Due punti sull’Equatore” (Two points on the equator)
  • FLEXX (Eliza G_Saintpaul_D.D.S._Palmè) (Italy) – “GOK (God Only Knows)”
  • Florin Răduță (Belgium) – “My Mind”
  • KIARA D.V. featuring PAMELA IVONNE COLE (United Kingdom) – “My time”
  • La Bebae (Italy) – “Tocco il fondo”
  • MATE (Italy) – “Prisma”
  • Luna Palumbo (Italy) – “Batticuore”
  • Morgana (Italy) – “A Lonely Night in Shangai”
  • Lost City feat. Emerique (Italy) – “Titan”
  • Roy Paci (Italy) – “Tromba” 
  • ‘Ronela’ Hajati (Albania) – “Salvaje”
  • Raim (Italy) – “All Alone” 
  • Pjero (Italy) – “Spiderman” 

Una volta terminata anche la puntata riservata ai ripescaggi, avremo la line up completa della finalissima della Seconda edizione di Una Voce per San Marino 2023.

La 5ª Semi-Finale andrà in onda il 24 febbraio alle 22.00 e sarà dedicata ai ripescaggi. Si esibiranno anche i due artisti sammarinesi Kida e Simone De Biagi, che accedono automaticamente alla Finale

Il vincitore del contest sarà premiato durante la serata finale con la partecipazione all’Eurovision Song Contest di Liverpool. 

AggiornamentoSi avvicina la finale di Una Voce per San Marino, il contest che decreterà l’artista o gli artisti che si esibiranno all’Eurovision Song Contest per rappresentare la Repubblica di San Marino.

Sabato 25 dalle 21 la diretta. Per l’edizione 2023 una importante novità per tutti i fan: è stata infatti allestita una fan zone presso il San Marino Outlet Experience.

Un’occasione per rubare momenti del backstage dalla postazione allestita nella Welcome Plaza, nei pressi dell’Info Point.

Sarà possibile l’accesso alla fan zone sia durante le prove del venerdì che dalle 14.00 di sabato fino a tarda notte.

La diretta sarà trasmessa dalle 21.00 su San Marino Rtv, canale 520 Sky, 831 digitale terrestre, 93 Tivusat e in streaming su www.sanmarinortv.sm.