ESC 2023 – Portogallo: RTP rende noto l’ordine di esibizione della Finale del Festival da Canção 2023

Nel loro programma “Nossa tarde” su RTP 1, l’emittente pubblica portoghese RTP ha pubblicato l’ordine di esibizione dei 13 artisti che prenderanno parte alla Finale del Festival RTP da Canção 2023, utilizzato come processo di selezione nazionale, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

La Finale si terrà il prossimo sabato 11 marzo 2023 presso gli studi televisivi di RTP a Lisbona e sarà presentata Filomena Cautela e Vasco Palmeirim, con Inês Lopes Gonçalves a cargo della green room. Il voto della giuria sarà suddiviso in sette giurie regionali (Nord, Centro, Lisbona, Alentejo, Algarve, Madera, Azzorre)

Nella Finale si esibiranno come ospiti: B Fachada, Benjamim, Selma Uamusse, Tiago Bettencourt, Bateu Matou, Lura, Blaya e Sara Correia.

I portoghesi possono già votare per il proprio preferito.

Ecco di seguito i 13 artisti che si sfideranno nella Finale dell’11 marzo 2023 per rappresentare il Portogallo a Liverpool:

  1. Cláudia Pascoal – “Nasci Maria” (I was born Maria) (Cláudia Pascoal)
  2. Churky – “Encruzilhada” (Crossroads) (Churky)
  3. Esse Povo – “Sapatos de Cimento” (Cement shoes) (Quim Albergaria)
  4. Bárbara Tinoco – “Goodnight” (Boa Noite) (Bárbara Tinoco, Mateus Seabra)
  5. You Can’t Win, Charlie Brown – “Contraste Mudo” (Mute contrast) (Afonso Cabral, David Santos, João Gil, Pedro Branco, Salvador Menezes, Tomás Sousa)
  6. Voodoo Marmalade – “Tormento” (Torture) (Voodoo Marmalade)
  7. INÊS APENAS – “Fim do Mundo” (The end of the world) (INÊS APENAS) 
  8. Mimicat – “Ai Coração” (Oh heart) (Marisa Mena, Luís Pereira)
  9. DAPUNKSPORTIF – “World Needs Therapy” (O Mundo Precisa de Terapia) (João Guincho, Paulo Franco)
  10. Neon Soho – “Endless World” (Mundo Sem Fim) (Neon Soho)
  11. Ivandro – “Povo” (People) (Ivandro)
  12. Edmundo Inácio – “A Festa” (The party) (Edmundo Inácio, Brisa)
  13. SAL – “Viver” (To Live) (Sérgio Pires, SAL)

Lo show si svolge in tre serate a partire dal 25 febbraio 2023 all’11 marzo 2023 presso gli studi televisivi di RTP nella capitale portoghese. In ciascuna delle due Semifinali, 10 partecipanti si sono sfidati per i 6 posti nella Finale, per un totale di 12 finalisti. Della Prima Semi-Finale ad accedere alla finale sono stati Churky, Cláudia Pascoal, SAL, Mimicat, i You Can’t Win, Charlie Brown e i Neon Soho. Durante la semifinale RTP ha assegnato un posto in finale ai Esse Povo, in seguito a vari problemi tecnici riscontrati con la rispettiva linea di televoto che ha impedito una votazione equa nei loro confronti; mentre della Seconda Semi-Finale ad accedere alla finale sono stati Edmundo Inácio, Bárbara Tinoco, INÊS APENAS, Ivandro, i Voodoo Marmalade e i DAPUNKSPORTIF. Il voto combinato del pubblico tramite Televoto e una giuria di esperti composta da rappresentanti delle sette regioni del Portogallo (Centro, Lisboa e Vale do Tejo, Alentejo, Algarve, Madeira, Açores, Norte) decreterà il vincitore del Festival da Canção 2023 e rappresentante del Portogallo all’ESC 2023.

Gli autori di quindici dei venti brani partecipanti sono stati invitati direttamente dall’emittente, mentre quelli dei cinque rimanenti sono stati scelti fra 667 proposte ricevute. 

Il Portogallo è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Torino dalla cantante portoghese Maro, pseudonimo di Mariana Brito da Cruz Forjaz Secca, e la canzone “Suadade, saudade”, pubblicato il 7 marzo 2022 su etichetta discografica Venice Music. Il brano è stato scritto e composto a quattro mani dalla stessa interprete insieme a John Blanda. RTP ha selezionato MARO fra i venti partecipanti alla 56ª edizione del Festival da Canção, rassegna musicale utilizzata come selezione del rappresentante portoghese all’Eurovision Song Contest. Dopo aver superato la Semi-Finale, MARO si è esibita nella Finale, dove è risultata la più votata da giuria e pubblico, venendo incoronata vincitrice e diventando di diritto la rappresentante portoghese a Torino.Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Prima Semi-Finale, Maro si è esibita nella Finale eurovisiva, dove si è piazzata al 9º posto con 207 punti totalizzati.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964 con “Oração” (Prayer) di António Calvário (53 partecipazioni, 44 finali), e ha dovuto attendere ben 53 anni prima di vincere l’ESC nel 2017. 

È stato assente dell’Eurovision Song Contest quattro volte, nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (stesso motivo del 2000, ma quando l’EBU-UER ha deciso di ripescarla tra i partecipanti passivi, ha rifiutato per problemi interni), nel 2013 e 2016 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). Dall’introduzione delle due Semifinali, ha centrato la finale cinque volte.

Il Portogallo ha vinto per la prima volta nel 2017 con la canzone “Amar pelos dois” cantata da Salvador Sobral, portando il suo paese alla vittoria dopo 53 anni dal suo debutto. RTP ha organizzato l’edizione 2018 alla Altice Arena di Lisbona.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP). Inoltre il paese iberico ha sempre portato in gara la sua lingua, talvolta inframezzata da estratti di altri idiomi.

Rispondi