ESC 2024 – Spagna: RTVE apre il termine per l’invio delle candidature per partecipare al Benidorm Fest 2024

L’emittente pubblica spagnola RTVE ha ufficialmente aperto il termine per l’invio delle candidature per partecipare al Benidorm Fest, la selezione nazionale che determina l’artista/i (o gruppo) e brano che rappresenterà la Spagna alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà in Svezia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria di Loreen con “Tattoo” nell’edizione precedente; sarà la settima edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Svezia, dopo le edizioni 1975, 1985, 1992, 2000, 2013, e 2016.

Dalle ore 10:00 di quest’oggi 16 maggio 2023 al 10 ottobre 2023 verr parolieri, compositori e interpreti di nazionalità spagnola o con residenza permanente in Spagna, che desiderano partecipare nella selezione nazionale ‘Benidorm Fest’ sono invitati a candidarsi tramite il form di patecipazione via web presente sul sito ufficiale dell’emittente pubblica spagnola RTVE o su rtve.es/benidormfest.

Oltre a raccogliere le canzoni di diversi artisti emergenti spagnoli, TVE inviterà direttamente anche ad autori e cantanti di prestigio del panorama musicale attuale. L’obiettivo è quello di garantire la massima partecipazione alla selezione nazionale, oltre a tenere alto il livello delle canzoni, tra le quali verrà scelta quella che prenderà parte all’Eurovision Song Contest 2024 il prossimo maggio.

Tra le proposte ricevute, solo 16 artisti (più 6 artisti supplenti) verranno selezionati per partecipare al Benidorm Fest 2024, che si terrà verso la fine di gennaio 2024 (la data esatta non e stata ancora comunicata) e che RTVE trasmetterà in diretta su La 1 e RTVE Play.

Il termine stabilito per la presentazione delle domande è fino al 10 ottobre 2023. Ecco il bando e i dettagli per partecipare: Leggi attentamente le basi legali per partecipare alla selezione nazionale spagnola.

La meccanica del Benidorm Fest si compone di quattro fasi: 

.Prima fase, Registrazione tramite il sito web di RTVE e invito diretto da RTVE: Nella prima fase verranno aperti due processi in parallelo, uno aperto attraverso il sito RTVE e un altro per selezione diretta da RTVE.

Coloro che intendono candidarsi al ‘Benidorm Fest’ (autori, compositori, interpreti o gruppi musicali) per rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest 2023 in Svezia dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

La selezione e aperta ad artisti maggiori di 16 anni entro l’1 maggio 2023, possedere la citadinanza spagnola o in alternativa dimostrare la propria residenza permanente in Spagna. Per quanto riguarda i gruppi, almeno il 50% deve rispettare queste condizioni.

Ogni cantante può inviare una sola canzone, per quanto riguarda gli autori questi possono inviare un brano come autori principali, e altri due come co-autori aggiuntivi. Inoltre gli autori, possono indicare uno o piu artisti ritenuti idonei a cantare le proprie opere, anche se le scelta finale ricadra sempre su RTVE. Gli interpreti devono cantare dal vivo. Secondo il regolamento dell’EBU-UER, tutte le voci, comprese quelle dei coristi, devono essere dal vivo. Il brano può essere interpretato da uno o più cantanti/musicisti. I partecipanti ammessi sul palco sono al massimo sei (ballerini, musicisti e coristi compresi). Tutti gli accompagnamenti strumentali sono in playback. Non sono ammessi animali sul palcoscenico. Sono vietati gesti, simboli o affermazioni di natura politica, razzista o che incitano alla violenza.

Le canzoni devono essere inedite e non devono essere state pubblicate, eseguite o distribuite, in tutto o in parte, prima del 1 settembre 2023. La durata del brano presentato sarà un minimo di 2 minuti e 30 secondi e un massimo di 3 minuti esatti. I testi devono essere in lingua spagnola o in una delle lingue co-ufficiali della Spagna (basco, catalano o galiziano). Anche le canzoni in lingue straniere sono ammesse, ma non devono superare il 35% del testo. Sono vietati i contenuti politici, razzisti o che incitano alla violenza.

.Seconda fase, valutazione delle proposte presentate: Dopo la chiusura della fase di candidatura, una giuria di professionisti musicali si affiancherà alla giuria di professionisti di RTVE per scegliere un massimo di sedici concorrenti e sei riserve, che passeanno alla fase successiva (Terza fase). Almeno due proposte saranno selezionate tra quelle inviate via web.

Nella valutazione da parte della giuria di professionisti e addetti ai lavori del settore musicale si terrà conto i criteri di selezione riguarderanno parità di genere, varietà di stili musicali, supporto ai nuovi talenti emergenti, al fine di creare un grande show musicale.

La RTVE ha facoltà di proporre agli interpreti uno dei brani inviati online dagli autori.

I sedici artisti selezionati verranno svelati tra novembre 2023 e dicembre 2023.

.Terza fase: Partecipazione alle due Semifinali (Galas) del Benidorm Fest 2024: La selezione nazionale televisiva sarà composta da tre spettacoli: due Semifinali e un gran finale.

RTVE organizzerà due Semifinali del Benidorm Fest 2024 che saranno trasmesse in diretta sulle piattaforme RTVE. In ognuna delle due Semifinali parteciperanno sei artisti, dalle quali emergeranno i sei finalisti (tre cantanti da ciascuna).

Il meccanismo di questo voto verrà pubblicato da RTVE in dettaglio una settimana prima del suo rilascio, ma ci sarà un meccanismo di voto misto, simile a quello utilizzato al Festival di Sanremo, al Melodifestivalen svedese e in altri importanti concorsi in Europa.  Il 50% del voto sarà affidato a una giuria di professionisti (60% nazionale, 40% internazionale, composta da capi delegazione, giornalisti, artisti, musicisti ed altri professionisti), mentre il 50% restante al pubblico da casa (il 25% tramite televoto (app, internet, telefoni e chiamate) e il voto 25% restante ad una giuria demoscopica (composta da una giuria selezionata su un campione della popolazione spagnola, selezinato in base a regole statistiche e demografiche, oltre a riflettere i gusti musicali degli spagnoli). 

.Quarta fase: Partecipazione alla Finale del ‘Benidorm Fest’ ed elezione del vincitore e del rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2024.

RTVE organizzerà la Finale del Benidorm Fest 2024 che sarà trasmessa in diretta sulle piattaforme RTVE.  Parteciperanno un totale di 8 cantanti finalisti, 4 per ciascuna delle due Semifinali.

Il meccanismo di questo voto verrà pubblicato da RTVE in dettaglio una settimana prima del suo rilascio, ma il vincitore verrà deciso da un meccanismo di voto misto, simile a quello utilizzato al Festival di Sanremo, al Melodifestivalen svedese e in altri importanti concorsi in Europa.  Il 50% del voto sarà affidato a una giuria di professionisti (60% nazionale, 40% internazionale, composta da capi delegazione, giornalisti, artisti, musicisti ed altri professionisti), mentre il 50% restante al pubblico da casa (il 25% tramite televoto (app, internet, telefoni e chiamate) e il voto 25% restante ad una giuria demoscopica (composta da una giuria selezionata su un campione della popolazione spagnola, selezinato in base a regole statistiche e demografiche, oltre a riflettere i gusti musicali degli spagnoli).

www.rtve.es, rtve.es/benidorm-fest

La Spagna è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dalla cantante e scenografa spagnola Blanca Paloma e il brano “Eaea”, pubblicato il 20 dicembre 2022. “Eaea” è stata scritta da Blanca Paloma insieme a Jose Pablo Polo e Álvaro Tato; Polo ne è anche il produttore. Inizialmente destinata a un altro artista e inviata all’emittente radiotelevisiva spagnola RTVE insieme a un altro brano, “Plumas de nácar” come potenziali partecipanti al Benidorm Fest 2023, è stata registrata dall’autrice Blanca Paloma in seguito al feedback positivo ricevuto. La canzone si presenta come una ninna nanna il cui testo parla di «un amore incondizionato che va oltre la morte».

Il 25 ottobre 2022 Blanca Paloma è stata confermata fra i 18 partecipanti al Benidorm Fest 2023, festival utilizzato per selezionare il rappresentante spagnolo all’annuale Eurovision Song Contest, dove avrebbe presentato “Eaea” come inedito. Il brano è stato presentato insieme a quelli degli altri semifinalisti il 18 dicembre 2022, ed è stato reso disponibile sulle piattaforme digitali a partire dal successivo 20 dicembre 2022. La cantante si è esibita dal vivo con “Eaea” durante la seconda semifinale dell’evento il 2 febbraio 2023, dove ha ottenuto i punteggi più alti da pubblico e giuria; ha quindi nuovamente eseguito il brano nella finale del 4 febbraio, dove è risultata la vincitrice delle votazioni della giuria e del pubblico, diventando di diritto la rappresentante spagnola all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool.

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest (61 partecipazioni), vincendo due volte: nel 1968 la vittoria venne assegnata a Massiel mentre nel 1969 la cantante Salomé dovette condividere il premio con altre tre cantanti: Lulù che rappresentò il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr per i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio e in mancanza di un preciso regolamento la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore. Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.

Dal 2000 la Spagna fa parte dei Big Five assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia, accedendo direttamente alla finale della kermesse. La prima parte del nuovo millennio porta con sé quattro classificazioni consecutive in top 10, mentre la seconda è di gran lunga più avara per gli iberici, costretti per diverse edizioni nei bassifondi della classifica, tra cui spicca l’ultimo posto nel 2017. Raggiunge buoni risultati nel 2012 e nel 2014 rispettivamente con Pastora Soler e con Ruth Lorenzo (entrambe classificatesi al decimo posto finale) mentre nel 2022 ottiene terzo posto con Chanel e la sua “SloMo”, stabilendo il record personale di punti conquistati (459) e di giurie che hanno concesso i propri 12 punti (8).

Di tutte le Big Five, la Spagna attende da più tempo la vittoria dell’Eurovision Song Contest. Il loro ultimo trionfo risale al 1969 proprio a Madrid, che si concluse con una vittoria a quattro insieme alla Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.