ESC 2024 – Cipro: STAR Channel conferma che Fame Story non sarà il processo di selezione cipriota l’ESC 2024

Il team dietro il talent show greco ‘Fame Story’ hanno ora confermato che il talent show non farà parte del processo di selezione degli artisti per Cipro all’Eurovision 2024.

STAR channel, che sono responsabili della produzione di ‘Fame Story’, hanno aggiornato i termini alla base del talent show, che ora afferma che il vincitore riceverà un premio di 50.000 euro e un contratto discografico con la PANIK Records. In precedenza era stato elencato un altro premio insieme al suddetto, ovvero che il vincitore di ‘Fame Story’ avrebbe rappresentato Cipro all’Eurovision Song Contest in Svezia il prossimo maggio.

Il cambio di termini dietro lo spettacolo arriva dopo continue pressioni da parte dell’emittente pubblica greca ERT, dopo che l’emittente pubblica cipriota CyBC aveva ricevuto numerose lamentele da ERT. Queste lamentele riguardavano la produzione della selezione al di fuori di Cipro e l’uso del marchio Eurovision in Grecia, di cui puoi leggere here.

Negli aggiornamenti più recenti, l’Unione Europea di Radiodiffusione – EBU-UER ha aggiornato i propri regolamenti per le selezioni nazionali di ciascun paese entro il 2024 dopo il reclamo ricevuto da ERT. Inoltre, l’EBU-UER ha scritto una lettera a CyBC per chiarire il processo di selezione nazionale.

In cambio, l’emittente pubblica cipriota aveva risposto affermando che ‘Fame Story’ non sarebbe stato il processo di selezione nazionale, ma l’artista sarebbe stato invece selezionato internamente e la canzone scelta attraverso una finale nazionale televisiva nel gennaio 2024 a Nicosia. È probabile che negli ultimi giorni si sia svolto un incontro virtuale tra ERT, CyBC e EBU-UER.

iEidiseis / Fame Story

Cipro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal cantante australiano figlio di genitori greco-ciprioti Andrew Lambrou (Άντριου Λάμπρου) e il suo brano “Break a Broken Heart”, scelti internamente, pubblicato il 2 marzo 2023. L’emittente pubblica cipriota CyBC l’ha selezionato come rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, nel Regno Unito. Il mese successivo il cantante ha firmato un contratto discografico con la Panik Records, il ramo greco della Sony Music, che avrebbe prodotto il brano “Break a Broken Heart” per la manifestazione canora. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla seconda semifinale, Andrew Lambrou si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato al 12º con 126 punti totalizzati. Un rispettabile dodicesimo posto, ad appena quattro punti dalla top 10, divenendo il secondo miglior risultato del Paese del Mediterraneo dal 2004. 

Curiosamente è anche il primo anno dal 2016 in cui Cipro non ha ricevuto lo storico 12 punti dalla Grecia alle giurie, cosa che è accaduta invece per quanto riguarda il televoto.

Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1981 e da allora è stato presente in quasi tutte le edizioni (39 partecipazioni – 32 finali), eccetto nel 1988 (quando la sua canzone fu esclusa), nel 2001 e nel 2014.

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola.

Il miglior risultato nel contest, dopo tre storici quinti posti nel 1982, nel 1997 e nel 2004, è stato ottenuto nel 2018 dalla cantante greca Eleni Foureira con la canzone “Fuego”, la quale, dopo aver superato con successo la prima semifinale, si è piazzata al secondo posto con 436 punti, il primo podio in finale sin dalla prima partecipazione dell’isola.

Rispondi