Svezia: Loreen presenterà in anteprima il suo nuovo singolo “Is it Love” in diretta sulla TV olandese – Aggiornato

Loreen, la doppia vincitrice storica dell’Eurovision Song Contest, presenterà in anteprima il suo nuovo singolo dal vivo sulla TV olandese.

Loreen presenterà in anteprima la sua nuova canzone “Is it Love” nello show televisivo olandese ‘Gouden Televizier-Ring Gala‘, dalle 21:00 CET su AVROTROS e su PO 1, prima della data di uscita della canzone questo venerdì 12 ottobre 2023 presso al Royal Theatre Carré di Amsterdam.

La scorsa settimana è stata pubblicata una clip di 45 secondi della canzone, che potete ascoltare qui sotto:

Adesso però esce “Is it love”, il nuovo singolo – per ora non è previsto alcun album in uscita – primo brano che esce dopo la firma del contratto con la TaP Music Management, la società britannica che negli ultimi due anni ha selezionato l’artista del Regno Unito per l’Eurovision e che ha fra i suoi assistiti anche Dua Lipa. Nel frattempo a Novembre partirà il suo tour europeo da Dublino: poi l’artista toccherà Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Polonia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Svizzera e Francia.

La cantante svedese di origine marocchina Loreen è riconosciuta come una delle artiste di maggior successo dell’Eurovision Song Contest e la prima artista donna a vincere il l’Eurovision Song Contest in due occasioni rappresentando la Svezia: la prima volta nel 2012 con il brano “Euphoria” e la seconda nel 2023 con “Tattoo”.

La sua prima vittoria è arrivata nel 2012 a Baku, in Azerbaigian, dove ha vinto sia il voto della giuria che il televoto con un totale di 372 punti. Il brano vincitore, “Euphoria”, all’epoca ricevette complessivamente più di 12 punti rispetto a qualsiasi altro brano nella storia del concorso, con 18 paesi che hanno assegnato il massimo dei voti.

Nel maggio di quest’anno Loreen ha fatto la storia a Liverpool vincendo il concorso per la seconda volta con il suo progetto “Tattoo”, vincendo il voto della giuria e terminando con 583 punti. Ha regalato alla Svezia la settima vittoria all’Eurovision Song Contest, eguagliando il numero di vittorie dell’Irlanda e si è unita a Johnny Logan nei libri di storia come due volte vincitrice.

Per Loreen non si è ancora spenta l’eco del successo all’Eurovision Song Contest 2023 con “Tattoo“. La sua canzone infatti, non solo è ancora in classifica in mezza Europa, sia a livello di airplay che di vendite, ma sta facendo incetta di riconoscimenti: oltre 4 milioni di copie vendute, 6 dischi di platino, 4 d’oro e uno d’argento per un brano che l’ha rilanciata nelle charts europee dopo qualche anno di assenza e 11 anni dopo l’altro trionfo eurovisivo.

AVROTROS

L’artista multiplatino e pluripremiata Loreen pubblica oggi il suo nuovo attesissimo singolo, “Is It Love”, realizzato assieme all’autore e producer svedese Rami Yacoub, già dietro le produzioni di artisti quali Madonna, Ariana Grande e Lady Gaga.

“Is It Love è nata in un momento in cui cercavo di fare chiarezza, è una canzone che descrive e contempla allo stesso tempo un amore così profondo ma anche così confuso. È un brano sul realizzare che per avere una conoscenza approfondita di sé, bisogna accettare la dualità della vita, ovvero che la distorsione e la lucidità vanno di pari passo e sono egualmente importanti. Per sperimentare nel profondo il vero amore, sia verso sé stessi, sia verso gli altri, bisogna accettare di toccare la profondità del dolore” – racconta Loreen. 

La voce potente di Loreen è al centro di tutto. I versi introspettivi si mescolano ad una produzione emozionante che culmina in un ritornello che sembra scritto da Sia. “Is It Love” è un brano sulla doppiezza dell’amore, non c’è luce senza tenebra, non c’è chiarezza senza distorsione, né amore senza dolore.

“Is It Love” è stata scritta e composta da un grande team internazionale che comprende MTHR (Zara Larsson) con Dag Lundberg e Maia Wright. La produzione vocale è affidata ad Albin Nedler (Harry Styles, Sam Smith, Selena Gomez) e mixata da Josh Gudwin (Bad Bunny, J Balvin, Justin Bieber).

Nata da genitori immigrati marocchini a Stoccolma in Svezia, Loreen ha imbrigliato la sua multiculturalità nelle sue canzoni. Dopo la seconda vittoria all’Eurovision Song Contest quest’anno (unica donna ad aver vinto la celebre competizione per due volte), la carriera di Loreen è decollata e l’artista ha dato una svolta evolutiva al proprio sound, dopo il mega successo di “Tattoo entrato in classifica in oltre 30 Paesi e che ha raggiunto la 5° posizione nella classifica globale di Spotify.

In una recente intervista con “Vogue Arabia” ha dichiarato che “questo momento di grande attenzione su lei non può che diventare sempre più luminoso”. Le influenze nomadi stanno diventando sempre più comuni nella musica pop occidentale e grazie a piattaforme musicali come TikTok o a programmi come l’Eurovision, una nuova generazioni di artisti si sta affacciando sulle scene, rendendo la propria musica più accessibile a tutti, unendo le persone e arrivando a valicare ogni confine territoriale. Loreen rappresenta questo mutamento della scena musicale appieno con “Is It Love”.

Amata dai media di tutto il mondo (è apparsa sulle cover di testate quali Rolling Stone e Marie Claire), Loreen ha conquistato tutti con “Tattoo”, brano rimasto alla #1 della classifica radio in Francia per 5 settimane consecutive, #1 nelle classifiche di 19 Paesi, alla #5 della classifica globale dei singoli di Spotify, #15 della classifica statunitense Billboard, #2 nella classifica dei singoli in UK, dove è rimasta nella chart per ben 9 settimane dopo la vittoria all’Eurovision.

Loreen s’imbarcherà in tour già sold-out in Gran Bretagna e in Europa quest’inverno con date a Glasgow, Londra, Parigi. Il tour contiene dei visual realizzati da Tobias Rylander, già dietro il Renaissance World Tour di Beyoncé e promette di essere uno show in cui l’artista si riconnetterà appieno con i suoi fan, la natura, la spiritualità e la musica.

Rispondi