ESC 2024: Malmö prenderà insegnamento da Liverpool per ospitare l’ESC

In un’intervista a Radio Sweden, Karin Karlsson, che dirige i preparativi del Malmö per l’Eurovision Song Contest 2024, ha spiegato l’apprendimento che possono imparare dal Liverpool.

Karin Karlsson, faceva parte di una delegazione di Malmö che si è recata a Liverpool questa settimana, mentre la città ospitante del 2023 ha presentato i risultati della sua ospitalità della competizione. Liverpool ha visto 55 milioni di sterline (£55) iniettati nell’economia locale con 306.000 visitatori aggiuntivi durante la competizione.

Nell’intervista con Radio Sweden, Karlsson ha riflettuto su ciò che Malmö può imparare da Liverpool: “È davvero stimolante il modo in cui hanno lavorato per sviluppare il marchio in tutta la città, questo è un apprendimento molto importante per noi da portare in questo momento. L’ultima volta che abbiamo collaborato con l’EBU-UER e l’emittente è stato molto severo, il Liverpool sembrava averlo spinto un pò avanti e utilizzato più liberamente, il che ha avuto un effetto meraviglioso sulla città e sull’intero evento”.

Malmö disporrà di un budget di poco più di 2,5 milioni di euro (€2.5) per ospitare il concorso, la Cerimonia di Apertura (Opening Ceremony) e gli eventi associati al concorso, lo stesso del 2013. Tuttavia in termini reali si tratta di un budget inferiore rispetto a dieci anni fa e ciò presenta delle sfide: “Questa volta avremo esattamente, quasi lo stesso budget, quindi con tutta l’inflazione questa volta i soldi sono in realtà più piccoli. Dovremo collaborare, questa volta per noi è fondamentale, collaborare con le aziende della città, con tutti gli organizzatori. Penso che sarà dura per noi, ce la faremo ma dobbiamo fare esattamente come ha fatto il Liverpool”.

Tuttavia, nonostante queste sfide, rimane fiduciosa che la città sia in una posizione migliore rispetto all’ultima volta che ha ospitato nel 2013: “Sappiamo già di cosa si tratta, siamo in una posizione molto migliore rispetto all’ultima volta. Possiamo farlo in un altro modo rispetto all’ultima volta”.

Loreen ha vinto la 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest per la Svezia con “Tattoo”. È la prima donna a vincere due volte il concorso, avendo precedentemente vinto il concorso del 2012 con “Euphoria”.

Questa è la settima vittoria della Svezia all’Eurovision Song Contest, dopo le vittorie nel 1974, 1984, 1991, 1999, 2012 e 2015. Ciò rende la Svezia il paese di maggior successo nell’Eurovision Song Contest insieme all’Irlanda. Loreen è anche diventata la prima donna e la seconda persona in assoluto a vincere due volte l’Eurovision Song Contest.

Malmö ospiterà il concorso per la terza volta, dopo averlo ospitato in precedenza nel 1992 e nel 2013.

Sveriges Radio

Rispondi