ESC 2024 – Malta: Sarah Bonnici con “Loop” per Malta all’ESC 2024

Sarà Sarah Bonnici con “Loop” a rappresentare Malta alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Si è svolta stasera la Finale dell’undecima edizione di Malta Eurovision Song Contest 2024 presso gli studi della PBS di Television House a Gwardamanġa condotto da Carlo Borg Bonaci, Angie Laus, Dorianne Mamo e Jamie Cardona. Le esibizioni sono state tutte presentate tramite 12 live on-tape registrate tra novembre e dicembre dello scorso anno.

Ad aver determinato il vincitore sono stati nuovamente una giuria di sette membri (78%) ed il televoto maltese (22%). Sin dall’inizio del voto delle giurie Sarah Bonnici si è imposta voto dopo voto, ottenendo 79 punti in giuria che sono stati compensati da 23 punti al televoto, in cui però ha dominato Matt Blxck. Nulla da fare per Ryan Hili e le Erba’, rispettivamente terzi e quarti.

A firmare il brano “Loop” è la stessa Sarah Bonnici, insieme a Kevin Lee, Leire Gotxi Angel, Michael Joe Cini (autore di “Dance our own party”) e Sebastian Pritchard James, un team grosso modo a maggioranza maltese che cozzava con la maggior parte dei brani in gara scritti da team autoriali svedesi e norvegesi.

Sarah Bonnici è nata il 30 maggio 1998 e vive a Xewkija, Gozo. Ama la musica fin da piccola. Quando aveva 9 anni ha preso lezioni di canto con Miriam Christine (Malta 1996). È stata proprio Miriam Christine ad incoraggiare Sarah a partecipare per la prima volta ad un concorso di canto locale dove si è classificata prima nella sua categoria. Da quel momento ha partecipato con grande successo a varie rassegne e festival canori sia locali che esteri. Sarah ha partecipato alle finali del Malta Junior Eurovision Song Contest (JESC) nel 2009 e nel 2010. Nel 2010, Sarah è stata scelta per unirsi come ballerina a Nicole Azzopardi per rappresentare Malta al Junior Eurosong Contest tenutosi a Minsk, Bielorussia. Ha già tentato di rappresentare Malta all’Eurovision Song Contest nel 2022 con il brano “Heaven”. 

L’undecima edizione di Malta Eurovision Song Contest si è svolta dal 27 ottobre 2023 fino a stasera 3 febbraio 2024 ed è consistita in cinque serate: quattro serate che sono dedicati alle Semifinali, da 9 partecipanti ciascuna, che si sono svolte all’interno del programma televisivo XOW dal 27 ottobre all’17 dicembre 2023, per i dodici posti destinati per la finale, scelti esclusivamente dal voto del pubblico. La finale ha visto i 12 artisti qualificati dalle Semifianli sfidarsi per il titolo di rappresentante nazionale sul palco eurovisivo a Malmö.

Un totale di 36 artisti partecipanti e i relativi brani sono stati resi noti il 18 ottobre 2023. Fra i concorrenti ci sono anche Moira Stafrace e Eliana Gomez Blanco che hanno precedentemente rappresentato l’isola rispettivamente all’Eurovision Song Contest 1994 e al Junior Eurovision Song Contest 2019.

Le Semifinali sono state presentate da  Ron Briffa e Jacqui Losco, hanno visto competere 36 artisti partecipanti ciascuno per i nove posti per puntata destinati alla Semi-Finale selezionati esclusivamente dal televoto. La Finale è stata presentata da Carl Borg Bonaci e Angie Laus.

Durante la serata si sono esibiti come ospiti Yulan Law, rappresentante maltese allo Junior Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Stronger” e The Busker, che hanno rappresentato Malta all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Dance (Our Own Party)”.

Ecco di seguito i 12 artisti che si sono sfidati stasera per rappresentare Malta a Malmö (Giuria (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7) + Televoto):

  1. Janvil – “Man” (Janvil – Janvil, Edward Abela), 24 (8+1+4+0+5+4+2) + 5 = 29 – 8º
  2. Haley Azzopardi – “Tell Me That It’s Over” (Haley Azzopardi, Sebastian Pritchard-James, Leire Gotxi Angel, Matthew James Borg – Haley Azzopardi, Sebastian Pritchard-James, Leire Gotxi Angel, Matthew James Borg), 5 (0+0+0+0+0+0+5) + 2 = 7 – 12º
  3. Erba’ – “Sirena” (Alexander Nyborg Olsson, Anthea Gatt, Audun Agnar Guldbrandsen, Demi Galea, Kelsey Bellante, Maria Cachia Abdilla, Maria Ellul, Tom Hugo Hermansen – Alexander Olsson, Audun Agnar Guldbrandsen, Tom Hugo Hermansen), 47 (4+8+12+10+4+8+1) + 9 = 56 – 4º
  4. Nathan – “Ghost” (Nathan Psaila, Cyprian Cassar, Tom Hugo Hermansen, Alexander Nuborg Olsson – Nathan Psaila, Cyprian Cassar, Tom Hugo Hermansen, Alexander Nuborg Olsson), 15 (0+2+2+3+0+2+6) + 8 = 23 – 10º
  5. Lisa Gauci – “Breathe” (Cyprian Cassar, Patrik Jean, Petra Zammit, Emil Calleja Bayliss – Cyprian Cassar, Patrik Jean, Petra Zammit, Emil Calleja Bayliss), 36 (7+5+8+1+3+5+7) + 3 = 39 – 6º
  6. Sarah Bonnici – “Loop” (Sarah Bonnici, Sebastian Pritchard-James, Leire Gotxi Angel, Kevin Lee,  Michael Joe Cini – Sarah Bonnici, Sebastian Pritchard-James, Leire Gotxi Angel, Kevin Lee,  Michael Joe Cini), 79 (12+12+7+12+12+12+12) + 23 = 102 – 1º
  7. Greta Tude – “Topic (Bla Bla)” (Antoine Crowley-Farrugia, Matthew ‘Muxu’ Mercieca, Patrik Jean – Cyprian Cassar), 25 (4+3+5+8+6+0+0) + 7 = 32 – 7º
  8. Miriana Conte – “Venom” (Miriana Conte, Muxu (Matthew Merciega) – Miriana Contes, Siconix (Daniel Borg), Muxu (Matthew Merciega)), 23 (6+4+0+6+2+1+4) + 2 = 25 – 9º
  9. Ryan Hili – “Karma” (Ryan Hili, Linnea Deb, Andreas Lingbergh, Joy Deb – Ryan Hili, Linnea Deb, Andreas Lingbergh, Joy Deb), 54 (5+7+10+4+10+10+8) + 17 = 71 – 3º
  10. Gail Attard – “Wild Card” (Christina Magrin – Christina Magrin), 17 (2+0+6+2+1+3+3) + 3 = 20 – 11º
  11. MATT BLXCK – “Banana” (MATT BLXCK (Matthew Anthony) – MATT BLXCK, Sean Banan, Fernstream, Maria Mathea Broberg, Douglas Carr), 30 (10+10+3+5+7+6+10) + 9 = 39 – 5º
  12. Denise Mercieca – “Mara” (Denise Mercieca, Georgia Meek – Matteo Depares, Denise Mercieca, Georgia Meek), 51 (1+6+1+7+8+7+0) + 29 = 80 – 2º

1º Runner Up: MATT BLXCK, 2º Runner Up: Ryan Hili, Best Music Video: Greta Tude, Best Newcomer: Lisa Gauci.

Malta si esibirà nella Seconda Semi-Finale delll’Eurovision Song Contest 2024.

Sarah Bonnici:

Facebook: Sarah Bonnici
Instagram: @saraha.bonnici_
YouTube Music: Sarah Bonnici
Spotify: Sarah Bonnici

Dopo il Belgio con Mustii, il Cipro con Silia Kapsis (Σίλια Καψή), la Grecia con Marina Satti (Μαρίνα Σάττι), la Francia con Slimane e il brano “Mon amour“, i Paesi Bassi con Joost Klein, la Slovenia con Raiven e il brano Veronika, la Cechia con Aiko e il brano “Pedestal“, il Regno Unito con Olly Alexander, l’Abania con Besa Kokëdhima e il brano “Zemrën n’dorë” (Heart in hand), la Georgia con Nutsa Buzaladze Ι ნუცა ბუზალაძე, l’Irlanda con Bambie Thug el “Doomsday blue“, il Lussemburgo con TALI e il brano Fighter“, la Norvegia con Gåte e il brano “Ulveham“, la Spagna con Nebulossa e il brano “Zorra; è Malta ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2024 e il 16esimo cantante in gara noto: Sarah Bonnici e il brano “Loop. Inoltre, al momento solo nove le canzoni che sono state svelate nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, (qui il link con il calendario della stagione).

Malta è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale maltese The Busker (David “Dav.Jr” Grech, Jean Paul Borg e Sean Meachen), con il suo brano “Dance (Our Own Party)”, pubblicato il 3 marzo 2023. The Busker sono stati confermati fra i 40 partecipanti a Malta Eurovision Song Contest 2023, festival utilizzato per selezionare il rappresentante maltese all’annuale Eurovision Song Contest, con “Dance (Our Own Party)” come inedito per la competizione. Dopo aver superato i Quarti di finale e la Semi-Finale, The Busker si sono esibiti alla Finale, dove il voto combinato di giuria e televoto l’ha scelto come vincitore fra le 16 proposte e rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Il brano è stato ri-registrato in studio per l’occasione. Nel maggio successivo si sono esibiti durante la prima semifinale della manifestazione europea, senza però qualificarsi per la finale.

Malta ha partecipato 35 (26 Finali) volte all’Eurovision Song Contest, senza mai ottenere una vittoria ma piazzandosi al secondo posto per due volte (2002 e 2005) e al terzo posto nel 1998. Da ricordare il voting drammatico del 1998 in cui Chiara Siracusa (rappresentante quell’anno), perde insieme la vittoria ed il secondo posto con l’ultima votazione. 

Il Paese ha partecipato per la prima volta nel 1971 con “Marija l-Maltija” (Maria the Maltese Lass, Mary the Maltese Girl, The Maltese Maria) di Joe Grech. Negli anni settanta però partecipa solo altre due volte, nel 1972 e nel 1975. A causa del numero chiuso di canzoni per edizione (22) a Malta è preclusa la partecipazione per tutti gli anni ottanta. Il suo ritorno sarà nel 1991 grazie alla rinuncia dei Paesi Bassi. Da allora ha partecipato a tutte le edizioni raccogliendo ottimi risultati, per due volte è seconda (nel 2002 con “7th Wonder” di Ira Losco e nel 2005 con “Angel” di Chiara) e per due volte è terza (nel 1992 con “Little Child” di Mary Spiteri e nel 1998 con “The One That I Love” di Chiara), senza però mai riuscire a vincere. 

Da quando ci sono le Semifinali la nazione è arrivata in finale 8 volte su 18, dato che nel 2005 e nel 2006 era prequalificata per essere arrivata in top 10 gli anni precedenti. L’ultima finale finora risale al 2021, quando Destiny arrivò 7ª con “Je me casse”. Le canzoni di Malta sono state tutte cantate in inglese tranne che per le prime tre, che furono cantate in lingua maltese. Nel 1992 la cantante Mary Spiteri, con il suo brano “Little Child”, si classificò terza portando l’arcipelago maltese per la prima volta sul podio.

Rispondi