ESC 2024 – Spagna: Nebulossa con “Zorra” per la Spagna all’ESC 2024

Sarà il duo Nebulossa con la canzone “Zorra” a rappresentare la Spagna alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Nebulossa è il nome di un duo di musica synthpop formato dalla cantante Maria Bas, e dallo strumentista Mark Dasousa. Un sound il loro molto orecchiabile, gradevole e attraente, con sonorità pop ed elettriche che riecheggiano molto gli anni Ottanta. Il loro primo album, intitolato “Poliédrica de mí”, è stato realizzato nel 2021. Hanno vinto la prima semifinale del Fest 2024, battendo Angy Fernández. La loro “Zorra” è un brano graffiante, energico ed estremamente diretto, ma rimane subito in mente, per la sua potente trend melodico e ritmico. 

Anche per quest’anno la RTVE ha organizzato la propria selezione nazionale per il terzo anno consecutivo in due semifinali e una finale nel Benidorm Fest,  svoltosi al Palau Municipal d’Esports l’Illa di Benidorm nella Comunità Valenciana.

Lo show è stato presentato dalla cantante spagnola Ruth Lorenzo, rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano “Dancing in the Rain”, dove arriva al 10º posto, il giornalista e presentatore di tv Marc Cordero e la giornalista e presentatora di tv Ana Prada. Ad aprire la serata della Grand Final Ruth Lorenzo, con la canzone “Dancing in the Rain”.

L’emittente nazionale ha selezionato sedici partecipanti fra le 825 proposte pervenute e i nomi sono stati annunciati a fine ottobre del 2022, mentre i titoli dei rispettivi brani sono stati rivelati l’11 novembre 2023.

I sedici finalisti sono stati suddivisi nelle due semifinali del 30 gennaio 2024 e del 1 febbraio 2024, otto per ciascun round. I primi quattro artisti con i primi quattro migliori risultati sono passati di diritto alla finale di questa sera. Ad accedere alla Finale della Prima Semi-Finale sono stati Sofia Coll, i Miss Caffeina, Angy Fernández e i Nebulossa; mentre ad accedere alla Finaledella Seconda Semi-Finale sono stati María Peláe, St. Pedro, Jorge González e Almácor.

Nella Prima Semi-Finale si è esibita si sono esibiti come ospiti Mr. Rain e Beret che si sono esibiti durante durante il conteggio dei voti con Superhéroes. Successivamente Abraham Mateo si è esibito con il brano Tequiero insieme a Vicco, mentre quest’ultima ha terminato l’esibizione con il brano Nochentera, con cui ha partecipato durante l’edizione precedente del Benidorm Fest., mentre nella Seconda Semi-Finale si sono esibiti come ospiti Sérgio Dalma, rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest 1991, che si è esibito con Sonríe porque estás en la foto e Iñigo Quintero che si è esibita con Si no estás durante il conteggio dei voti.

Il metodo di valutazione adottato prevede un risultato finale derivato dalla combinazione del voto del pubblico e di una giuria di esperti (50% del risultato finale). Nel “pubblico”, oltre al televoto (25% del “peso” totale), sono incluse le votazioni di una giuria demoscopica (altro 25% del risultato finale), composta da un campione selezionato su criteri statistici, di 350 spettatori spagnoli. La giuria è stata composta da: Lee Smithurst (Capo delegazione del Regno Unito e Produttore esecutivo Eurovision Song Contest 2023 – BBC), David Tseruyan (Capo delegazione dell’Armena – AMPTV), Marta Piekarska-Geater (capo della delegazione polacca all’Eurovision – TVP), Nicoline Riefsing (Direttore artistico Eurovision Song Contest 2014), Ángela Carrasco (cantautrice, insegnante di canto e attrice), Carlos Baute (cantante, presentatore, compositore e attore), Guille Milkway (cantante del gruppo La Casa Azul, produttore e compositore), Beatriz Luengo (cantante, ballerina, compositrice, attrice e presidente della giuria).

Inizialmente in giuria doveva esserci Twan van de Nieuwenhuijzen (Capo delegazione dei Paesi Bassi e produttore esecutivo Eurovision Song Contest 2021 – AVROTROS), ma per motivi personali non può partecipare al Benidorm Fest. Al suo posto è subentrato Marta Piekarska.

Un evento decisamente interessante e piacevole, che non ha tradito le aspettative di un grande show della musica latina e che nulla ha da invidiare ad altri format eurovisivi, ma che, di contro, ha evidenziato le notevoli potenzialità delle produzioni nazionali spagnole, caratterizzate sempre da ritmo, solarità ed estro.

I Nebulossa sono risultati i vincitori del festival dopo avere ottenuto il punteggio più alto dalla giuria di esperti e dal televoto, nonché il terzo più alto dalla giuria demoscopica. St. Pedro è arrivato anch’esso primo nel voto della giuria di esperti, ma il quarto e quinto posto conquistati rispettivamente nel voto della giuria demoscopica e nel televoto l’hanno costretto a fermarsi al secondo posto. Angy Fernández ha conquistato la medaglia di bronzo, conquistando il terzo posto nel voto delle giurie di esperti e del televoto, nonché il secondo posto nella giuria demoscopica.

“Zorra”, che il pubblico ha sostenuto per tutta la serata e cantato a squarciagola durante l’esibizione, ha condiviso il massimo dei voti della giuria con St. Pedro (86 punti), in un pareggio, mai accaduto prima, che di fatto ha lasciato aperto la sfida fino alla fine. I Nebulossa hanno ottenuto 30 punti dal voto demoscopico (terzi), che invece ha premiato Jorge González (secondo) e Angy Fernández (prima), e si sono classificati primi al televoto che ha decretato la loro incredibile ma meritatissima vittoria (40 punti, 156 punti in totale).

Questo il risultato della serata Finale del Benidorm Fest (Giuria Internazionale e Nazionale (50%), Giuria Demoscopica (25%) e Televoto (25%)): 

  • María Peláe – “Remitente” (Sender) (Alba Reig Gilabert · María Peláez Sánchez), 86 punti (41 + 20 (2.272) + 25 (1.627)) – 6º 
  • st. Pedro – “Dos extraños (Cuarteto de cuerda)” (Two strangers (Quarter string)) (Ioné de la Cruz · Nelson Hernández · Pedro Hernández Herrera), 139 punti (86 + 25 (2.291) + 28 (3.739)) – 2º 
  • Angy Fernández – “Sé Quién Soy” (I know who I am) (Ángela María Fernández González · Dino Medanhodzic · Henrik Lundberg · Thomas G:son), 128 punti (63 + 30 (2.833) + 35 (3.888)) – 3º 
  • Jorge González – “Caliente” (Hot) (Adrián Ghiardo · David Parejo Martín · Jorge González González · Manuel Brea Calvo), 124 punti (49 + 35 (2.855) + 40 (4.482)) – 4º 
  • Nebulossa – “ZORRA” (BITCH) (María Bas · Mark Dasousa), 156 punti (86 + 40 (2.463) + 30 (4.484)) – 1º 
  • Sofía Coll – “HERE TO STAY” (Juan Manuel Pinzas Sueiro · Mauro Canut Guillén · Ignacio Canut Guillén · Sofia Coll i Benito), 73 punti (29 + 22 (2.134) + 22 (2.815)) – 7º 
  • Miss Caffeina – “Bla, bla, bla” (Alberto Jiménez Rodríguez · Antonio Poza Fernández · Sergio Sastre Sanz), 59 punti (27 + 16 (1.994) + 16 (1.096)) – 8º 
  • Almácor – “Brillos platino” (Platinum glitters) (Alejandro Capdevilla Pérez · Arturo Almarcha Corella), 99 punti (51 + 28 (2.058) + 20 (3.779)) – 5º 

Rispondi