ESC 2024 – Italia: Al via stasera alla quarta serata del Festival di Sanremo 2024

L’emittente pubblica italiana RAI terrà questa sera la Quarta Serata della della 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana, Festival di Sanremo 2024, che servirà come selezione nazionale del paese per selezionare il candidato e la canzone italiana alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024.

Questa è la serata dei duetti, dedicata alle cover, i 30 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale. Le esibizioni saranno votate dalla giuria della sala stampa, TV e web (33%), dalla giuria della radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Come l’anno precedente, durante la serata tutti gli artisti solisti dovranno necessariamente farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri a scelta. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 30 artisti in gara che è stata sommata a quella delle serate precedenti, dove verranno annunciate le prime cinque posizioni.

Il Festival di Sanremo (la 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana) si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024 con la conduzione, per il quinto anno consecutivo, di Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico. Vedrà salire sul palco 30 artisti, tra i quali tre talenti selezionati attraverso Sanremo Giovania, altrettanti brani che diverranno le hit che ci porteranno all’estate (e oltre). Come ormai tradizione Amadeus sarà affiancato da vari co-conduttori e co-conduttrici, tra cui il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni nella prima serata, la cantante vincitrice nel 1995 Giorgia nella seconda serata, l’attrice Teresa Mannino nella terza serata, Lorella Cuccarini nella quarta serata e Fiorello nella serata finale. 

Per il quinto anno consecutivo, la regia e la fotografia sono affidate rispettivamente a Stefano Vicario e a Mario Catapano mentre la scenografia per la ventiduesima volta da Gaetano Castelli, la quarta consecutiva — nonché la decima in totale — insieme alla figlia Maria Chiara. La scenografia di quest’edizione è caratterizzata ancora da forme curve, questa volta ispirate a un’orchidea, come dichiarato dagli scenografi. L’impianto scenico si estende fino in platea con un elemento sospeso formato da specchi al di sopra di essa, così come anche il resto della scenografia è caratterizzato da materiali semitrasparenti con effetto a specchio.

Rispetto alle precedenti edizioni, la novità più evidente è l’assenza di una scalinata centrale, in favore di due scalinate laterali — dalle quali scenderanno gli artisti — e, al centro di queste, si trova una struttura meccanica che fungerà da “porta” verso il palco per l’ingresso di co-conduttori, co-conduttrici e ospiti.

L’orchestra, come da tradizione, è stata mantenuta nel golfo mistico appena sotto il palco.

Le luci di Mario Catapano, l’orchestra diretta da Leonardo De Amicis, l’applauso del teatro, ci porteranno in pochi istanti nel clima, magico, del 74° Festival della Canzone Italiana. 

Le canzoni dei cantanti in gara sono dirette da:

  • Simone Bertolotti per La Sad
  • Daniel Bestonzo per Annalisa e Santi Francesi
  • Enrico Brun per Maninni
  • Enzo Campagnoli per Dargen D’Amico
  • Valeriano Chiaravalle per Alfa, Clara, Fred De Palma e i The Kolors
  • Luca Chiaravalli per Loredana Bertè e Renga Nek
  • Alberto Cipolla per BigMama ed Emma
  • Francesco D’Alessio per Geolier
  • Rodrigo D’Erasmo per Diodato
  • Clemente Ferrari per Fiorella Mannoia
  • Lucio Fabbri per i Ricchi e Poveri
  • Francesco Mancarella per Alessandra Amoroso
  • Enrico Melozzi per Bnkr44, Gazzelle, Ghali e Mr. Rain
  • Giulio Nenna per Irama
  • Giovanni Pallotti per Angelina Mango
  • Carmelo Patti per Il Tre, Il Volo e Mahmood
  • Davide Rossi per i Negramaro, Rose Villain e Sangiovanni

Similmente a quanto già accaduto durante le edizioni 2022 e 2023, vi parteciperanno 30 artisti con altrettanti brani tutti in gara in un’unica sezione: 27 partecipanti sono artisti di chiara fama, mentre gli altri sono i primi tre classificati del concorso Sanremo Giovani 2023. Questi ultimi presenteranno un brano inedito, diverso da quello con il quale hanno vinto la suddetta competizione.

Come avviene per regolamento dal 2015, il vincitore del Festival rappresenterà, salvo rinuncia, l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024, che si svolgerà dal 7 all’11 maggio a Malmö, in Svezia.

primi 27 partecipanti al Festival sono stati annunciati il 3 dicembre 2023 durante l’edizione diurna del TG1, mentre i titoli dei relativi brani sono stati rivelati il successivo 19 dicembre 2023, durante la finale di Sanremo Giovani 2023, manifestazione che ha selezionato anche gli ultimi tre artisti che hanno guadagnato il diritto di partecipare al Festival.

Lo show di stasera andrà in onda alle 20:30 CET presso il Teatro Ariston di Sanremo e sarà possibile seguirlo in diretta TV su Rai1‬, su @RaiUno, su @RaiRadio2, in streaming su @RaiPlay, bit.ly/3I0sd5V,  sul canale 202 DTT di Rai Radio2 e in Visual: bit.ly/3HGL3Oi, in Live LIS: bit.ly/3JMnyGk, Rai HD, Eurovisione e Rai Italia; in Radio su Rai Radio 1 e su Radio2, Radio Italia, RTL 102.5 e in streaming su rai.it e sul browser-app Rai Play e su tutti i social con #Sanremo2023. Per la quinta edizione verrà messa in onda una versione dedicata alle persone con disabilità uditive su RaiPlay dei performer e degli interpreti in lingua dei segni italiana e andranno in onda su un canale dedicato di Rai Play, in contemporanea con la diretta di Rai1. Quarto Festival veramente inclusivo nella storia della Rai, dunque, con il potenziamento delle attività di comunicazione per sordi e ciechi per renderlo pienamente fruibile, aggiungendo agli ormai consolidati sottotitoli, l’audio-descrizione in diretta e l’interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) dell’intera manifestazione.

Le conferenze stampa si svolgeranno ogni mattina dal 5 all’11 febbraio dalla sala Roof del teatro Ariston in diretta anche su RaiPlay.

Fino a sabato 10 febbraio 2024 il segnale in streaming di Rai 1 sarà liberamente accessibile ovunque nel mondo dalle 20.00 alle 3.00 della notte. È stata disattivata, infatti, la modalità di geoprotezione del segnale. Lo stesso vale per il canale 4k, la Visual Radio, la versione LIS e le conferenze stampa in onda su RaiPlay.

Come è già accaduto durante le edizioni precedenti, la commissione musicale si occupa della selezione dei partecipanti di Sanremo Giovani 2022. I membri di tale commissione sono: Amadeus, Leonardo De Amicis, Federica Lentini e Massimo Martelli.

Come avviene per regolamento dal 2015, vincitore del Festival rappresenterà, salvo rinuncia, l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a Malmö, in Svezia. Come l’edizione precedente, gli artisti devono comunicare in anticipo ed entro la data della prima serata l’accettazione all’eventuale partecipazione all’evento, in caso contrario la Rai si riserva di scegliere il partecipante all’ESC in base a propri criteri.

Non sono previste eliminazioni durante le varie serate del Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio 2024. Il vincitore verrà decretato nella serata finale. Salvo rinuncia, rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024, in programma a Malmö dal 7 all’11 maggio 2024. Un legame che sarà sancito in qualche modo dalla presenza di alcuni artisti partecipanti alla manifestazione come Marco Mengoni, Mahmood, Emma, Ricchi e Poveri, Diodato e Il Volo.

Il regolamento ufficiale di Sanremo 2024 presenta molte, ma importanti novità rispetto alle passate edizioni. È come sempre una tappa fondamentale, prima di entrare nel vivo della manifestazione canora in onda su Rai1, Radio2 e RaiPlay dal 6 al 10 febbraio 2024. Alcune già svelate negli scorsi mesi: dal passaggio ufficiale dei cantanti da 26 a 30 al più recente divieto per “l’Artista vincitore di Sanremo 2024” di partecipare a programmi televisivi trasmessi da emittenti diverse da Rai.

Un cambiamento avviene anche durante la seconda e la terza serata, dove si alterneranno due gruppi da 15 concorrenti in gara. Un ultima, piccola, modifica, annunciata da Amadeus, riguarda la classifica generale che verrà letta sul palco dell’Ariston: durante le prime quattro serate, saranno svelate solo le prime 5/10 posizioni della classifica al pubblico, mentre durante l’ultima serata sarà svelata l’intera classifica finale composta da 30 cantanti.

Cambia molto invece dal punto di vista del sistema di voto e dalla ripartizione delle giurie, soprattutto con la scomparsa della giuria demoscopica. Le canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il consolidato sistema del Televoto (si può votare sia da telefono fisso sia da telefono mobile), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria della Radio. Nella prima serata sarà proprio la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web che effettuerà la votazione, mentre dalla seconda voteranno, con una partizione del 50% sul voto finale sia la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web che il pubblico attraverso il televoto. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla Giuria della Radio . Nella quarta serata, la votazione sarà divisa in tre parti: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio, mentre nella quinta serata i 30 campioni saranno giudicati solo dal televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti, ci sarà una nuova votazione così divisa: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio.

Già dalla prima serata, martedì 6 febbraio, ascolteremo tutte le canzoni in gara; mentre i due giorni seguenti, mercoledì e giovedì, si esibiranno solo la metà degli artisti in gara, ma, ed è la vera novità, i cantanti in gara che non si esibiranno saranno comunque sul palco per presentare ognuno di loro, un proprio collega. Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024.

Novità anche per la serata di venerdì, il 9 febbraio 2024, tradizionalmente dedicata alle cover: anche quest’anno la tradizione è rispettata, ma gli artisti in gara potranno scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale, di qualsiasi periodo (fino al 31 dicembre 2023) e di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio. Inoltre saranno affiancati da uno o più artisti ospiti, a meno che non siano già un “gruppo” e decidano altrimenti. Le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata saranno parte integrante della gara.

Si confermano tre le giurie che determineranno le classifiche della competizione, ma al Televoto (il pubblico tramite il sistema del Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile) e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival (carta stampata, televisioni e web, eccetto web radio) specializzati nel settore) si aggiunge una Giuria delle Radio (formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano). Durante la prima serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 10 posizioni in classifica. Nel corso della seconda e della terza serata le 15 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. In queste serate verrà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni. Nel corso della quarta serata, la serata-evento dedicata alle Cover, i 30 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio e saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 10 posizioni della classifica di serata. Nella finalissima, la quinta serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Il pubblico conoscerà tutte e 30 le posizioni della nuova classifica generale. Dopo le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio).

Nella prima serata si esibiranno tutti i 30 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalla giuria della Sala stampa, TV e web. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 30 artisti in gara, dove verranno annunciate le prime cinque posizioni.

Nella seconda serata si esibiranno 15 dei 30 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 15 artisti in gara, dove verranno annunciate le prime cinque posizioni.

Nella terza serata si esibiranno i restanti 15 dei 30 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria degli altri 15 artisti in gara, dove verranno annunciate le prime cinque posizioni

Durante la quarta serata, dedicata alle cover, i 30 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto, sia italiano che internazionale. Le esibizioni saranno votate dalla giuria della sala stampa, TV e web (33%), dalla giuria della radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Come l’anno precedente, durante la serata tutti gli artisti solisti dovranno necessariamente farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei 30 artisti in gara che è stata sommata a quella delle serate precedenti, dove verranno annunciate le prime cinque posizioni.

Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 30 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Prima dell’inizio, Amadeus svela la classifica complessiva delle prime 30 posizioni a inizio serata. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.

Vengono decretati i 5 finalisti, che cantano di nuovo. Dopo l’azzeramento dei voti precedenti per i primi cinque classificati, essi si esibiranno nuovamente e saranno votati dalla Giuria della sala stampa (33%), dalla Giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà infine la canzone vincitrice del Festival.

Il televoto del Festival di Sanremo 2024 sarà attivo in quattro serate: 7, 8, 9 e 10 febbraio 2024. I telespettatori potranno esprimere il proprio voto tra gli Artisti in gara inviando il codice a 2 cifre – abbinato a ciascun artista e comunicato nel corso della trasmissione – tramite SMS o digitando il medesimo codice a 2 cifre sulla tastiera nel caso di chiamata da Fisso. Dalla seconda serata (e per le successive tre) del Festival di Sanremo iniziano a votare. 

Ogni telespettatore avrà la possibilità di esprimere un massimo di cinque voti per ciascuna sessione di voto. Durante la finale di sabato sarà possibile votare sia nella prima fase che nella seconda, quando ci saranno solo 5 cantanti a contendersi l’ambito premio. Si potrà votare da telefono fisso (894.001) e da mobile (475.475.1).

Per le modalità di selezione del vincitore finale del Festival si seguono le modalità indicate nel Regolamento del “74 ̊ Festival della Canzone Italiana di Sanremo”. Di seguito i dettagli sulle modalità di esercizio del Televoto: 

  • 2a serata (mercoledì 7 febbraio 2024). Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare tutti i 15 Artisti in gara che si esibiranno durante la Serata.
  • 3a serata (giovedì 8 febbraio 2024). Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare i restanti 15 Artisti in gara che si esibiranno durante la Serata.
  • 4a serata (venerdì 9 febbraio 2024). Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare tutti i 30 Artisti in gara che si esibiranno durante la Serata.
  • 5a serata ((sabato 10 febbraio 2024). Prima fase. Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare tutti i 30 Artisti in gara che si esibiranno durante la Serata; Seconda fase. Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare tutti i 5 Artisti rimasti in gara.

Il Televoto mediante chiamata telefonica può essere effettuato unicamente dalle utenze fisse site in Italia di Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Sky Wifi e Iliad, mentre non ne è possibile l’effettuazione da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure da utenze fisse site all’estero.

Esso si effettua mediante digitazione del numero telefonico 894.001, seguendo le istruzioni che vengono date con apposito messaggio telefonico preregistrato (digitare il codice a due cifre di identificazione della canzone-artista scelta).

Il costo di ciascuna chiamata da utenza fissa (indipendentemente dalla distanza, dall’orario, dalla durata della chiamata e dal gestore telefonico) con la quale effettivamente si esprima un voto valido sarà di Euro 0,51 IVA inclusa.

Nessun costo sarà addebitato alle chiamate effettuate dall’utente oltre il numero massimo consentito per ciascuna sessione di voto; nel caso quindi l’utente effettui un numero eccessivo di chiamate oppure digiti un codice di identificazione della canzone-artista non corretto o fuori tempo massimo, l’utente ascolterà un messaggio gratuito di errore e nessun voto sarà di conseguenza conteggiato.

Il Televoto mediante SMS può essere effettuato unicamente da utenze mobili degli operatori telefonici TIM, Vodafone, Wind Tre (con sim/utenze a marchio “3”, “Wind” e “WIND TRE”), Poste Mobile, Coop Italia (con sim/utenze a marchio “CoopVoce”), Iliad, 1Mobile, Kena, Very Mobile e ho.mobile inviando un SMS al numero 475.475.1 con il codice a due cifre di identificazione della canzone-artista scelto o alternativamente utilizzando i seguenti “alias” (non devono essere inseriti caratteri accentati).

Il costo di ciascun SMS ricevuto a conferma di voto valido, addebitato all’utente dal proprio operatore (sul conto telefonico in caso di abbonamento o scalato dal credito disponibile in caso di carta ricaricabile) sarà di Euro 0,50 IVA inclusa per SMS inviati da utenze Tim, Vodafone, Wind Tre, ho.mobile, Poste Mobile, CoopVoce, Kena e iliad.

Resta fermo che i termini e le modalità di espressione del televoto mediante invio di sms sono disciplinate dalle previsioni contrattuali stabilite all’uopo dai singoli gestori telefonici con la propria utenza, rimanendo Rai estranea a tali rapporti.

Gli SMS di invio saranno gratuiti per tutti i clienti degli operatori che hanno aderito al servizio. Nessun costo sarà addebitato agli SMS effettuati dall’utente oltre il numero massimo consentito per ciascuna sessione di voto; nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto (quindi oltre i 5 SMS da utenza mobile o oltre le 5 chiamate da utenza fissa per ogni sessione di voto) oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo, l’utente riceverà un messaggio gratuito di errore e nessun voto sarà conteggiato.

L’utente paga soltanto i voti validi. Il Servizio di Televoto è riservato ai maggiorenni. Le numerazioni 894.001 e 475.475.1 di titolarità di TIM S.p.A. sono disabilitabili chiamando il proprio operatore telefonico.

Il numero massimo di voti validi (per ogni canale di erogazione, quindi 5 SMS da utenza mobile e 5 chiamate da utenza fissa) effettuabili da ciascuna utenza telefonica è pari a 5 (cinque) voti per ciascuna sessione di voto prevista nella 2a, 3a, 4a e nella 5a serata.

Il direttore artistico Amadeus ha dichiarato di avere ricevuto oltre 400 proposte per il festival. L’organizzazione tradizionalmente non comunica i nomi degli artisti che hanno inoltrato domanda ma non sono stati selezionati per prendere parte alla gara. Secondo alcune fonti o in base alle dichiarazioni degli stessi cantanti, tra gli esclusi vi sarebbero: Pupo con Il Cile (con il brano “Tricolore”), Arisa, i Jalisse, Le Deva con Ivana Spagna, Pamela Prati, Malika Ayane, i Subsonica, gli Zero Assoluto (con un brano scritto da Franco126), Francesca Michielin, Cristiano Malgioglio con Fabio Rovazzi e Ditonellapiaga, Fausto Leali, Michele Zarrillo, La Crus, Paolo Vallesi, Morgan, Enrico Nigiotti, Bugo, Syria, Giusy Ferreri, Irene Grandi, Gianna Nannini, Lina Sastri, Bianca Atzei con Tormento, Matteo Bocelli, Povia, Gigi D’Alessio, Rosanna Fratello, Rkomi con Noemi, Max Gazzè, Patty Pravo, Achille Lauro, La Rappresentante di Lista, Naska, Tropico, Al Bano, Bresh, Marcella Bella, Gianmaria, Simone Cristicchi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Rocco Hunt, Michele Bravi, Piotta, AKA 7even, Elettra Lamborghini, Izi, Neffa, Daniele Silvestri, Mietta, Alexia, Matteo Paolillo, i Marlene Kuntz, Alex Britti, Paola Turci, Samuele Bersani, Manuel Agnelli, Margherita Vicario, Clementino, Drusilla Foer, Gaia, i Follya, Matteo Romano, i Matia Bazar, Erminio Sinni, Bobby Solo, Mauro Repetto, gli Eugenio in Via Di Gioia, Nada, i Tiromancino, Giuliano Palma, Sergio Cammariere, Anna Tatangelo, Luchè, Highsnob, Fasma, Renzo Rubino, Paky, Venerus, Chiello, Carmen Consoli, GionnyScandal, Edoardo Bennato, Jack Savoretti, Amedeo Minghi, Franco126, Rancore, i Baustelle, Brunori Sas, Cosmo, Carl Brave, Gigliola Cinquetti, Baby K e Alan Sorrenti con i Calibro 35.

Ecco di seguito i 30 cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo, che si disputeranno il rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest 2023:

  • Alessandra Amoroso – “Fino a qui” (Until here) (A. Amoroso, J. Ettorre, F. Abbate, F. Clemente, A. F. Merli e P. Pasini)
  • Alfa – “Vai!” (Go!) (Alfa, I. B. Scott e M. A. Jackson)
  • Angelina Mango – “La noia” (Boredom) (A. Mango, Madame e Dardust)
  • Annalisa – “Sinceramente” (Sincerely) (Annalisa, D. Simonetta, P. Antonacci e S. Tognini)
  • BigMama – “La rabbia non ti basta” (Anger is not enough for you) (BigMama, M. L. Lazzerini, E. Botta e E. Brun)
  • Bnkr44 – “Governo Punk” (Punk government) (D. Lombardi, D. Caponi, A. Locci, P. Serafini, M. Vittiglio, J. Ettorre e J. Adamo)
  • Clara – “Diamanti grezzi”  (Rough diamonds) (C. Soccini, A. La Cava e F. Catitti)
  • Dargen D’Amico – “Onda alta” (High wave) (D. D’Amico, Cheope, G. Fazio, S. Marletta e E. Roberts)
  • Diodato – “Ti muovi” (You move) (A. Diodato)
  • Emma – “Apnea” (E. Marrone, D. Petrella, P. Antonacci e J. Boverod)
  • Fiorella Mannoia – “Mariposa” (Farfalla, Butterfly) (F. Mannoia, Cheope, C. Di Francesco, F. Abbate e M. Cerri)
  • Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole” (The sky does not want us) (F. De Palma, J. Ettorre e J. Boverod)
  • Gazzelle – “Tutto qui” (That’s all) (Gazzelle e F. Nardelli)
  • Geolier – “I p’ me, tu p’ te” (I for me, you for you) (Geolier, D. Simonetta, P. Antonacci, G. Petito, D. Totaro, F. D’Alessio e Michelangelo)
  • Ghali – “Casa mia” (My home) (Ghali, D. Petrella e Michelangelo)
  • Il Tre – “Fragili” (Fragile) (Il Tre, I. Sinigaglia, G. Di Mario, P. Zou e F. M. Aprili)
  • Il Volo – “Capolavoro” (Masterpiece) (E. Roberts, S. Marletta e M. Tenisci)
  • Irama – “Tu no” (Not you) (Irama, G. Nenna, E. Mattozzi, F. Monti e G. Colonnelli) 
  • La Sad – “Autodistruttivo” (Self-destructive) (F. E. Clemente, M. Botticini, E. Fonte, R. Zanotti e M. Paganelli)
  • Loredana Berté – “Pazza” (Crazy) (L. Bertè, A. Bonomo, L. Chiaravalli e A. Pugliese)
  • Mahmood – “Tuta gold” (Golden suit) (Mahmood, J. Ettorre e F. Catitti)
  • Maninni – “Spettacolare” (Spectacular) (Maninni, M. F. Xefteris, R. W. Guglielmi e G. Pollex)
  • Mr.Rain – “Due altalene” (Two swings) (Mr. Rain e L. Vizzini)
  • Negramaro – “Ricominciamo tutto” (Let’s start all over again) (G. Sangiorgi)
  • Renga Nek – “Pazzo di te” (Mad about you) (F. Renga, Nek, D. Mancino e Dardust)
  • Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita” (But not for life) (Cheope, S. Marletta e E. Roberts)
  • Rose Villain – “Click boom!” (Rose Villain, D. Petrella e A. Ferrara)
  • Sangiovanni – “Finiscimi” (End me) (Sangiovanni, P. Miano, F. Campedelli, A. Ferrara e F. Vaccari)
  • Santi Francesi – “L’amore in bocca” (Love in the mouth) (A. De Santis, M. L. Francese, A. Filippelli, D. Bestonzo e C. Del Bono)
  • The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” (A boy a girl) (A. Stash Fiordispino, D. Petrella, A. Fiordispino e F. Catitti)

Diversi i nomi di artisti che hanno già partecipato all’Eurovision Song Contest. I Ricchi e Poveri (1978 Questo amore), Emma (2014 – La mia città), Il Volo (2015 – Grande Amore) e  Mahmood (2019 – Soldi e 2022 – Brividi). A questi si aggiunge Diodato, che avrebbe dovuto rappresentare l’Italia in Europa nel contest 2020 cancellato a causa della pandemia. Lo ricordiamo ospite dell’edizione torinese del 2022 con il bellissimo Interval Act in cui interpreta “Fai rumore“.

La settimana sanremese inizierà alle 20:30 con il ben noto PrimaFestival. Come per le precedenti edizioni, anche nel 2024 la trasmissione dell’evento sarà preceduta dalla finestra del PrimaFestival, incentrata su indiscrezioni sulle canzoni in gara, sugli artisti e sugli ospiti del Festival. La trasmissione andrà in onda dal 3 al 10 febbraio 2024 con la conduzione di Paola & Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras. Intorno alle 20:50, quindi, inizierà ufficialmente il Festival di Sanremo.

Anche nel 2024, subito dopo la serata appena conclusa, andrà in onda su Rai 1 Viva Rai2! Viva Sanremo! su Rai 1, versione speciale del programma mattutino di Rai 2. La trasmissione andrà in onda dal 6 al 9 febbraio per quattro puntate, con la conduzione di Fiorello e Fabrizio Biggio — già presente nella versione classica del programma — con la partecipazione straordinaria di Alessia Marcuzzi. A differenza della precedente edizione, la trasmissione andrà in onda da Sanremo, precisamente dallo studio trasparente posto di fronte all’ingresso del teatro Ariston.

Tanti sono gli ospti che si alterneranno sul palco: In tutte le serate saranno presenti accanto ad Amadeus cinque co-conduttrici, una per serata: Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023, sarà il super ospite musicale della prima serata, oltre che co-conduttore. Super ospite internazionale sarà John Travolta e Giovanni Allevi tornerà a esibirsi dal vivo, dopo oltre due anni, durante la seconda serata di mercoledì 7 febbraio e nella stessa sera Giorgia festeggerà i 30 anni di “E poi”. Sul palco dell’Ariston anche la Nuova Orchestra Santa Balera per celebrare i 70 anni di “Romagna mia”. Ospiti anche Leo Gassmann e il cast di “Mare fuori”. Russell Crowe sarà sul palco dell’Ariston con la sua band giovedì 8 febbraio. Nella stessa sera, Eros Ramazzotti festeggerà i 40 anni di “Terra promessa” e sarà presente anche Sabrina Ferilli. Il cast della serie “Mameli” sarà sul palco dell’Ariston venerdì 9 febbraio. Roberto Bolle sarà ospite al Festival nella serata finale di sabato 10 febbraio e nella stessa sera Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”. 

• Ecco il programma serata per serata e lo svolgimento del Festival di Sanremo 2024:

Prima Serata (martedì 6 febbraio 2024), alle ore 21:00. Verranno eseguite tutte le 30 canzoni in gara da parte dei rispettivi
30 Artisti in gara, ciascuno con il proprio brano. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine della Prima Serata verrà inoltre stilata una classifica delle 30 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Verranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica. 

Ecco l’ordine ufficiale di esibizione dei 30 artisti Big che si esibiranno nella prima serata del Festival di Sanremo 2024 (Risultato della giuria della Sala stampa, TV e web):

  1. Clara – “Diamanti grezzi” (C. Soccini, A. La Cava e F. Catitti)
  2. Sangiovanni – “Finiscimi” (Sangiovanni, P. Miano, F. Campedelli, A. Ferrara e F. Vaccari)
  3. Fiorella Mannoia – “Mariposa” (F. Mannoia, Cheope, C. Di Francesco, F. Abbate e M. Cerri)
  4. La Sad – “Autodistruttivo” (F. E. Clemente, M. Botticini, E. Fonte, R. Zanotti e M. Paganelli)
  5. Irama – “Tu no” (Irama, G. Nenna, E. Mattozzi, F. Monti e G. Colonnelli) 
  6. Ghali – “Casa mia” (Ghali, D. Petrella e Michelangelo)
  7. Negramaro – “Ricominciamo tutto” (G. Sangiorgi)
  8. Annalisa – “Sinceramente” (Annalisa, D. Simonetta, P. Antonacci e S. Tognini), 3º posto
  9. Mahmood – “Tuta gold” (Mahmood, J. Ettorre e F. Catitti), 5º posto
  10. Diodato – “Ti muovi” (A. Diodato), 4º posto
  11. Loredana Berté – “Pazza” (L. Bertè, A. Bonomo, L. Chiaravalli e A. Pugliese), 1º posto
  12. Geolier – “I p’ me, tu p’ te” (Geolier, D. Simonetta, P. Antonacci, G. Petito, D. Totaro, F. D’Alessio e Michelangelo)
  13. Alessandra Amoroso – “Fino a qui” (A. Amoroso, J. Ettorre, F. Abbate, F. Clemente, A. F. Merli e P. Pasini)
  14. The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” (A. Stash Fiordispino, D. Petrella, A. Fiordispino e F. Catitti)
  15. Angelina Mango – “La noia” (A. Mango, Madame e Dardust), 2º posto
  16. Il Volo – “Capolavoro” (E. Roberts, S. Marletta e M. Tenisci)
  17. BigMama – “La rabbia non ti basta” (BigMama, M. L. Lazzerini, E. Botta e E. Brun)
  18. Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita” (Cheope, S. Marletta e E. Roberts)
  19. Emma – “Apnea” (E. Marrone, D. Petrella, P. Antonacci e J. Boverod)
  20. Renga Nek – “Pazzo di te” (F. Renga, Nek, D. Mancino e Dardust)
  21. Mr.Rain – “Due altalene” (Mr. Rain e L. Vizzini)
  22. bnkr44 – “Governo Punk” (D. Lombardi, D. Caponi, A. Locci, P. Serafini, M. Vittiglio, J. Ettorre e J. Adamo)
  23. Gazzelle – “Tutto qui” (Gazzelle e F. Nardelli)
  24. Dargen D’Amico – “Onda alta” (D. D’Amico, Cheope, G. Fazio, S. Marletta e E. Roberts)
  25. Rose Villain – “Click boom!” (Rose Villain, D. Petrella e A. Ferrara)
  26. Santi Francesi – “L’amore in bocca” (A. De Santis, M. L. Francese, A. Filippelli, D. Bestonzo e C. Del Bono)
  27. Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole” (F. De Palma, J. Ettorre e J. Boverod)
  28. Maninni – “Spettacolare” (Maninni, M. F. Xefteris, R. W. Guglielmi e G. Pollex)
  29. Alfa – “Vai!” (Alfa, I. B. Scott e M. A. Jackson)
  30. Il Tre – “Fragili” (Il Tre, I. Sinigaglia, G. Di Mario, P. Zou e F. M. Aprili)

La scaletta ufficiale della prima serata del Festival di Sanremo con anche gli ospiti è disponibile nel corso della conferenza stampa odierna di martedì 6 febbraio 2024.  Ecco cosa prevede la scaletta della prima serata, che andrà in onda stasera, 6 febbraio 2024, in diretta su Rai1: La gara dei big e poi le esibizioni degli ospiti. 

Si esibiranno i 30 big in gara, secondo l’ordine di esibizione reso noto nel corso della conferenza stampa odierna di martedì 6 febbraio 2024. 

Co-conduttore: Marco Mengoni che esibirà anche con “Io ti aspetto”, “Guerriero”, “Ti ho voluto bene veramente”, “Mi fiderò”, “Proteggiti da me”, “Pazza musica”, “Ma stasera”, “L’essenziale” e “Due vite”, con questo brano l’artista ha vinto il Festival di Sanremo 2023, a distanza di dieci anni dall’ultima volta, in cui presentò “L’essenziale” all’edizione 2013 della kermesse canora ed scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 tenutosi a Malmö (Svezia), classificandosi al settimo posto. Successivamente il brano vince all’Eurosong Awards 2013 come ‘Meilleur chanson de l’année’. Grazie alla vittoria del festival, Mengoni ha partecipato in gara all’Eurovision Song Contest del 2023, in cui si è classificato alla 4ª posizione, vincendo il Marcel Bezençon Awards alla composizione musicale. Ospite: Fanfara del quarto reggimento a cavallo dei carabinieri in grande spolvero con la marcia d’ordinanza “La Fedelissima”; sul palco l’attore Edoardo Leo per presentare la fiction ‘Il clandestino’; la sciatrice Federica Brignone; Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista ‘Giogiò’ Cutolo, il 24enne napoletano, prossimo al diploma al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e già all’Ariston qualche anno fa con l’orchestra Scarlatti, ucciso nell’agosto 2023 in piazza Municipio, a Napoli, con tre colpi di pistola dopo una discussione con un coetaneo; Zlatan Ibrahimović; Fiorello con Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi (in collegamento dall’Aristonello di Viva Rai2!). Sul Palco Suzuki Stage di Piazza Colombo (in collegamento): Lazza con “Cenere”. Ospite sulla nave Costa Smeralda di Costa Crociere (al largo di Sanremo): Tedua con “Hoe”. 

Seconda Serata (mercoledì 7 febbraio 2024), alle ore 21:00. Verranno eseguite le 15 canzoni in gara da parte dei rispettivi 15 Artisti in gara, ciascuno con il proprio brano. Le canzoni/Artisti verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto (50%) e dalla Giuria delle Radio (50%). Sarà possibile televotare tramite SMS (475.475.1) e mediante chiamata telefonica (894.001). Maggiori informazioni sulle modalità di televoto sul sito ufficiale della Rai. Al termine della Seconda Serata verrà inoltre stilata una classifica delle 15 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Verranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica di Serata. 

I quindici artisti Big che si esibiranno nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024 saranno (Risultato media della serata (giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%)):

  1. Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole” (F. De Palma, J. Ettorre e J. Boverod) presentato da Ghali
  2. Renga Nek – “Pazzo di te” (F. Renga, Nek, D. Mancino e Dardust) presentati dai La Sad
  3. Alfa – “Vai!” (Alfa, I. B. Scott e M. A. Jackson) presentato da Mr. Rain
  4. Dargen D’Amico – “Onda alta” (D. D’Amico, Cheope, G. Fazio, S. Marletta e E. Roberts) presentato da Diodato
  5. Il Volo – “Capolavoro” (E. Roberts, S. Marletta e M. Tenisci) presentati da Rose Villain
  6. Gazzelle – “Tutto qui” (Gazzelle e F. Nardelli) presentato dai bnkr44
  7. Emma – “Apnea” (E. Marrone, D. Petrella, P. Antonacci e J. Boverod) presentata dai Santi Francesi
  8. Mahmood – “Tuta gold” (Mahmood, J. Ettorre e F. Catitti) presentato da Alessandra Amoroso, 5º posto
  9. BigMama – “La rabbia non ti basta” (BigMama, M. L. Lazzerini, E. Botta e E. Brun) presentata da Il Tre
  10. The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” (A. Stash Fiordispino, D. Petrella, A. Fiordispino e F. Catitti) presentati da Angelina Mango
  11. Geolier – “I p’ me, tu p’ te” (Geolier, D. Simonetta, P. Antonacci, G. Petito, D. Totaro, F. D’Alessio e Michelangelo) presentato da Fiorella Mannoia, 1º posto
  12. Loredana Berté – “Pazza” (L. Bertè, A. Bonomo, L. Chiaravalli e A. Pugliese) presentata da sangiovanni, 4º posto
  13. Annalisa – “Sinceramente” (Annalisa, D. Simonetta, P. Antonacci e S. Tognini) presentata da Maninni, 3º posto
  14. Irama – “Tu no” (Irama, G. Nenna, E. Mattozzi, F. Monti e G. Colonnelli) presentato da Ricchi e Poveri, 2º posto
  15. Clara – “Diamanti grezzi” (C. Soccini, A. La Cava e F. Catitti) presentata dai Negramaro

La seconda serata del Festival di Sanremo con i cantanti in ordine di uscita è stata resa nota nel corso della conferenza stampa odierna di mercoledì 7 febbraio 2024. Ecco cosa prevede la scaletta della seconda serata, che andrà in onda stasera, 7 febbraio 2024, in diretta su Rai1: La gara dei big e poi le esibizioni degli ospiti. 

Si esibiranno i primi 15 dei 30 big in gara, secondo l’ordine di esibizione reso noto nel corso della conferenza stampa odierna di mercoledì 7 febbraio 2024. 

Co-conduttrice: Giorgia, che festeggerà i 30 anni di “E poi”. Ospiti: John Travolta; Giovanni Allevi, che torna a esibirsi dal vivo, dopo oltre due anni con “Tomorrow”; Paola & Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras; Leo Gassmann con “Tutto il resto è noia” e presentazione del film tv ‘Califano’, su Rai 1 l’11 febbraio 2024, e il cast di ‘Mare Fuori’ con “‘O mar for” e presentazione della quarta stagione della fiction che va in onda dal 1° febbraio 2024 su RaiPlay e dal 14 febbraio 2024 su Rai 2. Sul palco dell’Ariston anche l’Orchestra Casadei e Nuova Orchestra Santa Balera per celebrare i 70 anni di “Romagna mia”. Gaetano Castelli e Chiara Castelli per il ritiro del Premio “Città di Sanremo” alla carriera. Fiorello con Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi (in collegamento dall’Aristonello di Viva Rai2!). Giovanni Malagò (dalla platea) – presentazione delle mascotte di Milano Cortina 2026. Sul Palco Suzuki Stage di Piazza Colombo: Rosa Chemical con “Made in Italy”. Ospite sulla nave Costa Smeralda di Costa Crociere: Bob Sinclar con “Someone who needs me”, “World, Hold On”, “Ti sento”, “Far l’amore” e “Love generation”.

Terza Serata (giovedì 8 febbraio 2024), alle ore 21:00. Verranno eseguite le altre 15 canzoni in gara da parte dei rispettivi altri 15 Artisti in gara, ciascuno con il proprio brano. Le canzoni/Artisti verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto (50%) e dalla Giuria delle Radio (50%). Al termine della Seconda Serata verrà inoltre stilata una classifica delle 15 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Verranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica di Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti complessivamente nelle tre Serate determinerà poi una classifica generale delle 30 canzoni/Artisti in gara.

I quindici artisti Big che si esibiranno nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024 saranno (Risultato media della serata (giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%)):

  1. Il Tre – “Fragili” (Il Tre, I. Sinigaglia, G. Di Mario, P. Zou e F. M. Aprili) presentato da Loredana Bertè, 4º posto
  2. Maninni – “Spettacolare” (Maninni, M. F. Xefteris, R. W. Guglielmi e G. Pollex) presentato da Alfa
  3. bnkr44 – “Governo Punk” (D. Lombardi, D. Caponi, A. Locci, P. Serafini, M. Vittiglio, J. Ettorre e J. Adamo) presentati da Fred De Palma
  4. Santi Francesi – “L’amore in bocca” (A. De Santis, M. L. Francese, A. Filippelli, D. Bestonzo e C. Del Bono) presentati da Clara
  5. Mr.Rain – “Due altalene” (Mr. Rain e L. Vizzini) presentato da Il Volo, 5º posto
  6. Rose Villain – “Click boom!” (Rose Villain, D. Petrella e A. Ferrara) presentata da Gazelle
  7. Alessandra Amoroso – “Fino a qui” (A. Amoroso, J. Ettorre, F. Abbate, F. Clemente, A. F. Merli e P. Pasini) presentata da Dargen D’Amico, 3º posto
  8. Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita” (Cheope, S. Marletta e E. Roberts) presentati da BigMama
  9. Angelina Mango – “La noia” (A. Mango, Madame e Dardust) presentato da Irama, 1º posto
  10. Diodato – “Ti muovi” (A. Diodato) presentato da The Kolors
  11. Ghali – “Casa mia” (Ghali, D. Petrella e Michelangelo) presentato da Mahamood, 2º posto
  12. Negramaro – “Ricominciamo tutto” (G. Sangiorgi) presentati da Emma
  13. Fiorella Mannoia – “Mariposa” (F. Mannoia, Cheope, C. Di Francesco, F. Abbate e M. Cerri) presentata da Annalisa
  14. Sangiovanni – “Finiscimi” (Sangiovanni, P. Miano, F. Campedelli, A. Ferrara e F. Vaccari) presentato da Renga-Nek
  15. La Sad – “Autodistruttivo” (F. E. Clemente, M. Botticini, E. Fonte, R. Zanotti e M. Paganelli) presentati da Geolier

La scaletta ufficiale della seconda serata del Festival di Sanremo con i cantanti in ordine di uscita è stata resa nota nel corso della conferenza stampa odierna di giovedì 8 febbraio 2024. Ecco cosa prevede la scaletta della seconda serata, che andrà in onda stasera, 8 febbraio 2024, in diretta su Rai1: La gara dei big e poi le esibizioni degli ospiti. 

Si esibiranno gli altri 15 dei 30 big in gara, secondo l’ordine di esibizione reso noto nel corso della conferenza stampa odierna di giovedì 8 febbraio 2024. 

Co-conduttrice: Teresa Mannino. Ospiti: In apertura il Coro dell’Arena di Verona canterà il “Va, pensiero”; Russell Crowe feat. Marcia Hines, con la sua band con il brano “Let the light shine”; Eros Ramazzotti festeggerà i 40 anni di “Terra Promessa”; Sabrina Ferilli per il lancio della fiction ‘Gloria’; Edoardo Leo, presentazione della fiction ‘Il Clandestino’, in onda l’8 aprile su Rai 1; Massimo Giletti (dalla platea) – presentazione della serata-evento La Tv fa 70; Stefano Massini e Paolo Jannacci con un brano inedito di denuncia sociale, dedicato un dialogo in musica (“L’uomo nel lampo”) alle morti sul lavoro. Tornerà sul palco dell’Ariston anche Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”. Fiorello con Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi (dall’Aristonello di Viva Rai2!). Sul Palco Suzuki Stage di Piazza Colombo: Paola & Chiara – “Furore”. Ospite sulla nave Costa Smeralda di Costa Crociere: Bresh – “Guasto d’amore”.

Quarta Serata — Serata-evento (venerdì 9 febbraio 2024), alle ore 21:00. I 30 Artisti in gara si esibiranno con una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2023. Gli Artisti – che potranno quindi nell’occasione anche cantare in lingua straniera e dovranno esibirsi insieme ad artisti (compresi tra questi anche “gruppi”) loro Ospiti di conclamata fama italiani o stranieri). Le esibizioni saranno votate dal pubblico con il Televoto (34%), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e dalla Giuria delle Radio (33%).  A differenza degli anni precedenti, in queste esibizioni gli artisti dovranno necessariamente farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica di Serata dei 30 Artisti. Saranno comunicati al pubblico gli Artisti nelle prime 5 posizioni nella suddetta classifica di Serata. L’Artista primo classificato potrà essere dichiarato vincitore della Serata. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà poi una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti in gara.

• Cover della serata: 

  1. Sangiovanni con Aitana: Medley di “Farfalle” di Sangiovanni – 2022 e “Mariposas” di Sangiovanni e Aitana – 2022;
  2. Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia: “Sweet dreams (Are made of this)” degli Eurythmics – 1983;
  3. Rose Villain con Gianna Nannini: Medley di Gianna Nannini;
  4. Gazzelle con Fulminacci: “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti – 1984;
  5. The Kolors con Umberto Tozzi: Medley dei successi di Umberto Tozzi.
  6. Alfa con Roberto Vecchioni: “Sogna, ragazzo, sogna” di Roberto Vecchioni – 1999;
  7. bnkr44 con Pino D’Angiò: “Ma quale idea” di Pino D’Angiò – 1980;
  8. Irama con Riccardo Cocciante:”Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante – 1974;
  9. Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani: “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia – 2017 e “Occidentali’s karma” di Francesco Gabbani – 2017;
  10. Santi Francesi con Skin: “Hallelujah” di Leonard Cohen – 1984;
  11. Ricchi e Poveri con Paola & Chiara: Medley di “Sarà perché ti amo” – 1981 e “Mamma Maria” – 1982 dei Ricchi e Poveri;
  12. Ghali con Ratchopper: Medley dal titolo “Italiano vero”;
  13. CLARA con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino: “Il cerchio della vita” di Ivana Spagna – 1995;
  14. Loredana Bertè con Venerus: “Ragazzo mio” di Luigi Tenco – 1964 con l’arrangiamento di Ivano Fossati;
  15. Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio: Medley dal titolo “Strade”;
  16. Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma: “La rondine” di Mango – 2002;
  17. Alessandra Amoroso con i Boomdabash: Medley;
  18. Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra: omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis;
  19. Mahmood con i Tenores di Bitti: “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla – 1971;
  20. Mr. Rain con i Gemelli Diversi: “Mary” dei Gemelli Diversi – 2003;
  21. Negramaro con Malika Ayane: “La canzone del sole” di Lucio Battisti – 1971;
  22. Emma con Bresh: Medley delle canzoni di Tiziano Ferro;
  23. Il Volo con Stef Burns: “Who wants to live forever” dei Queen – 1986;
  24. Diodato con Jack Savoretti: “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André – 1966;
  25. La Sad con Donatella Rettore: “Lamette” di Donatella Rettore – 1982;
  26. Il Tre con Fabrizio Moro: Medley delle canzoni di Fabrizio Moro;
  27. Big Mama con Gaia, La Niña e Sissi: “Lady Marmalade” di Christina Aguilera, Lil’ Kim, Mýa e Pink – 2001;
  28. Maninni con Ermal Meta: “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta – 2018;
  29. Fred De Palma con gli Eiffel 65: Medley dei successi degli Eiffel 65;
  30. Renga e Nek: Medley dei loro successi.

Co-conduttrice: Lorella Cuccarini. Ospiti: il cast della fiction ‘Mameli’, in onda il 12 e il 13 febbraio su Rai 1. Fiorello con Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi (dall’Aristonello di Viva Rai2!). Sul Palco Suzuki Stage di Piazza Colombo: Arisa. Ospite sulla nave Costa Smeralda di Costa Crociere: Gigi d’Agostino.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 10 febbraio 2024), alle ore 21:00. Verranno eseguite tutte le 30 canzoni in gara da parte dei rispettivi 30 Artisti in gara, ciascuno con il proprio brano. Le canzoni/Artisti verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Verrà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni/Artisti determinatasi al termine della precedente Quarta Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti. Verrà comunicata al pubblico la nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti. 

Verranno eseguite le 5 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata nella suddetta nuova classifica generale. Seguirà una nuova votazione con azzeramento di quelle precedenti per i primi cinque classificati, votati dalpubblico con il Televoto (34%), della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e della Giuria delle Radio (33%). La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2024. Verranno proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda, terza, quarta e quinta. 

Ecco di seguito i cantanti e le canzoni in gara a Sanremo 2024: 

  • Alessandra Amoroso – “Fino a qui” (A. Amoroso, J. Ettorre, F. Abbate, F. Clemente, A. F. Merli e P. Pasini)
  • Alfa – “Vai!” (Alfa, I. B. Scott e M. A. Jackson)
  • Angelina Mango – “La noia” (A. Mango, Madame e Dardust)
  • Annalisa – “Sinceramente” (Annalisa, D. Simonetta, P. Antonacci e S. Tognini)
  • BigMama – “La rabbia non ti basta” (BigMama, M. L. Lazzerini, E. Botta e E. Brun)
  • Bnkr44 – “Governo Punk” (D. Lombardi, D. Caponi, A. Locci, P. Serafini, M. Vittiglio, J. Ettorre e J. Adamo)
  • Clara – “Diamanti grezzi” (C. Soccini, A. La Cava e F. Catitti)
  • Dargen D’Amico – “Onda alta” (D. D’Amico, Cheope, G. Fazio, S. Marletta e E. Roberts)
  • Diodato – “Ti muovi” (A. Diodato)
  • Emma – “Apnea” (E. Marrone, D. Petrella, P. Antonacci e J. Boverod)
  • Fiorella Mannoia – “Mariposa” (F. Mannoia, Cheope, C. Di Francesco, F. Abbate e M. Cerri)
  • Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole” (F. De Palma, J. Ettorre e J. Boverod)
  • Gazzelle – “Tutto qui” (Gazzelle e F. Nardelli)
  • Geolier – “I p’ me, tu p’ te” (Geolier, D. Simonetta, P. Antonacci, G. Petito, D. Totaro, F. D’Alessio e Michelangelo)
  • Ghali – “Casa mia” (Ghali, D. Petrella e Michelangelo)
  • Il Tre – “Fragili” (Il Tre, I. Sinigaglia, G. Di Mario, P. Zou e F. M. Aprili)
  • Il Volo – “Capolavoro” (E. Roberts, S. Marletta e M. Tenisci)
  • Irama – “Tu no” (Irama, G. Nenna, E. Mattozzi, F. Monti e G. Colonnelli) 
  • La Sad – “Autodistruttivo” (F. E. Clemente, M. Botticini, E. Fonte, R. Zanotti e M. Paganelli)
  • Loredana Berté – “Pazza” (L. Bertè, A. Bonomo, L. Chiaravalli e A. Pugliese)
  • Mahmood – “Tuta gold” (Mahmood, J. Ettorre e F. Catitti)
  • Maninni – “Spettacolare” (Maninni, M. F. Xefteris, R. W. Guglielmi e G. Pollex)
  • Mr.Rain – “Due altalene” (Mr. Rain e L. Vizzini)
  • Negramaro – “Ricominciamo tutto” (G. Sangiorgi)
  • Renga Nek – “Pazzo di te” (F. Renga, Nek, D. Mancino e Dardust)
  • Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita” (Cheope, S. Marletta e E. Roberts)
  • Rose Villain – “Click boom!” (Rose Villain, D. Petrella e A. Ferrara)
  • Sangiovanni – “Finiscimi” (Sangiovanni, P. Miano, F. Campedelli, A. Ferrara e F. Vaccari)
  • Santi Francesi – “L’amore in bocca” (A. De Santis, M. L. Francese, A. Filippelli, D. Bestonzo e C. Del Bono)
  • The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” (A. Stash Fiordispino, D. Petrella, A. Fiordispino e F. Catitti)

Co-conduttore: Fiorello. Ospiti: il ballerino Roberto Bolle; Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni di  “Non ho l’età (per amarti)”. Sul palco anche Luca Argentero e Claudio Gioè per presentare ‘Màkari 3’. Sul Palco Suzuki in piazza Colombo: Tananai. Ospite sulla nave Costa Smeralda di Costa Crociere: Tedua.

L’edizione 2023 è stata vinta da Marco Mengoni con il brano “Due Vite”, aggiudicandosi oltre il diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023 svolto a Liverpool, al termine del quale si è piazzate al quarto posto.

L’Italia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal cantautore italiano Marco Mengoni e il brano “Due Vite”, pubblicato l’8 febbraio 2023 come unico estratto dalla riedizione del settimo album in studio ‘Materia (Pelle)’. Il brano è stato scritto da Mengoni assieme a Davide Petrella e Davide Simonetta, musiche di Davide Petrella e Davide Simonetta. Con questo brano l’artista ha vinto il Festival di Sanremo 2023, a distanza di dieci anni dall’ultima volta, in cui presentò “L’essenziale” all’edizione 2013 della kermesse canora. Il 31 marzo 2023 il cantante ha pubblicato una versione del singolo modificata per l’Eurovision Song Contest, che si differenzia per una durata inferiore e per la parziale rimozione di alcuni parti del testo originale, come previsto dal regolamento della manifestazione. Nel maggio successivo Mengoni si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato al 4º posto on 350 punti totalizzati, conquistando il 3º posto del voto della giuria ed il 6º posto nel televoto rispettivamente con 176 e 174 punti, e vincendo il Marcel Bezençon Awards alla composizione musicale.

L’Italia è tra i paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest e vi ha partecipato senza interruzioni fino al 1980 per poi parteciparvi con diverse pause fino al 1997 (48 partecipazioni). Dopo un’assenza durata 13 edizioni, il paese è tornato a partecipare nel 2011 e da allora è uno dei cosiddetti Big Five, ossia i cinque paesi che, in virtù dei loro investimenti nell’Unione europea di radiodiffusione (EBU-UER), partecipano direttamente alla finale dell’evento.

Il Paese ha vinto tre volte: nel 1964 con “Non ho l’età (per amarti)” di Gigliola Cinquetti, nel 1990 con “Insieme: 1992” di Toto Cutugno e nel 2021 con “Zitti e buoni” dei Måneskin. Grazie a queste tre vittorie l’Italia ha ospitato per altrettante volte la manifestazione: nel 1965 presso l’auditorium Rai di Napoli, nel 1991 presso gli studi di Cinecittà a Roma e nel 2022 presso il PalaOlimpico a Torino.

La partecipazione dell’Italia è curata dall’emittente di stato Rai, membro fondatore dell’EBU-UER. Fu proprio un giornalista Rai, Sergio Pugliese, ad ideare il festival musicale ispirandosi al Festival di Sanremo, utilizzato ora come metodo di selezione nazionale per il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest.

Rispondi