Lettonia: Eirodziesma 2012 con cambiamenti

Latvijas Televīzija “LTV”, l’emittente pubblica lettone ha annunciato ufficialmente il periodo di candidature per la loro selezione nazionale “Eirodziesma 2012”.

Gli artisti possono inviare il proprio materiale dal 1° Settembre fino al 14 Ottobre. Ogni candidato richiedente può inviare fino a due canzoni al concorso.

La selezione lettone sarà caratterizzata da una serie di cambiamenti nella sua edizione 2012 in corso di organizzazione. Tutte le iscrizioni saranno oggetto di una fase di votazione online da parte del pubblico e che si svolgerà dal 20 ottobre al 1 novembre sul sito www.eirovizija.lv. Gli utenti di Internet saranno in grado di commentare e votare le canzoni che avranno i nomi degli artisti nascosti, perciò saranno ascoltabili solo i brani. Secondo LTV, questo è per evitare distorsioni alla votazione.

Il verdetto del pubblico non sarà vincolante, ma di raccomandazione. La decisione finale è nelle mani di una giuria di sette membri che deciderà le 20 canzoni che potranno qualificarsi per le semifinali. I cantanti saranno poi sottoposti ad un provino dal vivo, dove saranno valutati dalla giuria. Gli esperti si riservano il diritto di approvare o respingere le proposte. Le 20 canzoni semifinaliste e gli autori saranno svelati in una conferenza stampa l’8 Novembre, mentre gli artisti saranno annunciati il 1 ° Dicembre.

LTV trasmetterà tre spettacoli che comprende due semifinali, che si terranno il 7 ed il 14 Gennaio 2012 con 10 canzoni ogni serata ed una finale prevista per il 18 febbraio a Ventspils. Cinque canzoni da ogni spettacolo procederanno alla finale, essendo selezionate attraverso il 50% del voto del pubblico e il 50% della giuria.