L’organo di governo dell’Eurovision Song Contest, il cosiddetto Gruppo di Riferimento, si riunirà nella capitale dell’Azerbaigian, Baku, per la prima volta Mercoledì e Giovedì di questa settimana per dare finalmente il via libera all’edizione dell’ESC 2012.
Durante l’incontro, l’emittente nazionale azero “Ictimai TV” darà un quadro generale dello stato dei lavori che riguardano i preparativi per l’edizione dell’Eurovision Song Contest, che si terrà a Maggio del prossimo anno.
Durante i due giorni di incontri, il gruppo discuterà dello stato generale dei preparativi da fare per Ictimai TV, guarderà le diverse sedi in grado di ospitare le tre serate televisive in diretta e cercherà di andare oltre con alcuni dettagli normativi che aiuteranno Baku per il suo miglioramento.
Un punto culminante prima di questo primo incontro è la consegna dei documenti di garanzia essenziale richiesta al governo azero per la EBU-UER due mesi fa. Queste garanzie di sicurezza coprono, pieno impegno per una politica dei visti conveniente per le migliaia di ospiti stranieri che si recheranno in Azerbaigian e la libertà di parola e stampa, in conformità con la Convenzione europea dei diritti dell’uomo per tutti coloro che visiteranno il prossimo Eurovision Song Contest in qualità di delegati, partecipanti, stampa e tifosi.
“Un impegno fondamentale per queste circostanze, che è stato l chiave del successo del Concorso sin dalla sua fondazione nel 1956, ha affermato il Dr. Frank-Dieter Freiling, Chairman of the Reference Group, aggiungendo che “il 2012 non fa eccezione a questo impegno”.
Il gruppo di riferimento è costituito da un Presidente, il Supervisore esecutivo dell’ESC per conto della UER, il Produttore Esecutivo di quest’anno per conto di Ictimai TV, il produttore esecutivo della precedente edizione e da quattro membri eletti, che rappresentano la partecipazione delle emittenti televisive. L’organo si riunisce 4-5 volte l’anno per valutare i progressi dei preparativi e per prendere decisioni strategiche sul concorso.
La finale dell’ESC 2012 è prevista per il 26 Maggio, le due semifinali sono fissate per il 22 e 24 Maggio. Circa 40 le nazioni dovrebbero partecipare, di cui molte hanno già iniziato la loro ricerca di un potenziale vincitore.
Devi accedere per postare un commento.