Area Sanremo: I docenti per seguire i corsi dei giovani artisti ad Ottobre

Venticinque professionisti del mondo della musica, della televisione e dello spettacolo per una settimana si trasformeranno in docenti per seguire il percorso dei giovani artisti.

I ragazzi iscritti ad Area Sanremo parteciperanno, dopo la fase di accoglienza prevista l’1 e il 2 ottobre alla prima sessione di lezioni dell’edizione 2011 in calendario dal 3 al 7 ottobre.

Area Sanremo, è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo. I termine per iscriversi finirà il 16 Settembre.

I corsi

I candidati iscritti ad “AREA SANREMO”, sia alla sezione “SANREMOLAB” che alla sezione “SANREMODOC”, saranno convocati a Sanremo per partecipare ai Corsi, tenuti da professionisti della musica e dello spettacolo.

La frequenza dei corsi è obbligatoria per tutti i candidati. In caso di duo o gruppo  l’obbligo di frequenza è esteso a tutti i componenti del duo o gruppo. Le presenze ai corsi saranno verificate tramite il controllo delle firme dei candidati sugli appositi registri.

25 i docenti che terranno le lezioni dei corsi di Ottobre.

1. Corsi di base: Ai Corsi di base,  dovranno partecipare tutti i candidati regolarmente iscritti ad entrambe le sezioni di Area Sanremo. Responsabile dei Corsi: M° Bruno Santori  (Responsabile Artistico e Musicale Comitato Organizzatore) e le materie saranno:   

CANTO E SCENA:

  • Insegnanti di canto e foniatri: Silvia Lorenzi, Elena Vivaldi, Dariana Koumanova e Franco Fussi

CONFRONTO:  

  • Insegnanti di canto: Silvia Lorenzi, Elena Vivaldi e Dariana Koumanova
  • Esperti:  Chiara Locatelli e Bruno Santori
  • Editori: Marco Ragusa e Roberto Razzini
  • Discografici: Marcello Balestra
  • Musicisti: Valeria Vaglio

AREA CULTURA:

  • Oratori: Bruno Santori ed Alessandro Scaglione
  • Radiofonici: Tony Vandoni e Luca Viscardi
  • Manager: Stefano D’Orazio
  • Musicisti: Orchestra sinfonica di Sanremo
  • Avvocati: Patrizio Visco 

LABORATORI:

  • Musicisti e vocal Coach: Silvia Lorenzi, Elena Vivaldi e Dariana Koumanova

 MEDIA E COMUNICAZIONE:  

  • Autori TV: Tiziana Martinengo e Sergio Rubino
  • Esperti:  Alessandro Rostagno

TECNICA:

  • Arrangiatori: Adriano Pennino, Silvio Fantozzi e Bruno Santori
  • Compositori: Sergio Rendine 

2. Corsi di perfezionamento: Ai Corsi di perfezionamento, dovranno partecipare i finalisti di entrambe le sezioni come selezionati dalle Commissioni di Valutazione di Area Sanremo. Le materie saranno:

  • CANTO E SCENA: Silvia Lorenzi, Elena Vivaldi, Dariana Koumanova.
  • CONFRONTO: Davide Bassi, Raffaele Checchia, Dariana Koumanova, Chiara Locatelli, Silvia Lorenzi, Riccardo Maffoni, Bruno Santori ed Elena Vivaldi.
  • AREA CULTURA: Raffaele Checchia, Riccardo Maffoni e Bruno Santori.
  • LABORATORI: Paolo Alli, Dariana Koumanova, Silvia Lorenzi ed Elena Vivaldi.
  • MEDIA E COMUNICAZIONE:  – 
  • TECNICA: Franz Di Cioccio, Maurizio Filardo, Fabio Perversi, Bruno Santori ed Atos Travaglini.        

Scarica qui la brochure informativa dei corsi

I DOCENTI:

1.Silvia Lorenzi: Il suo percorso nella musica comincia con lo studio della Chitarra Classica, ma presto si rende conto che lo strumento dominante in lei è la Voce. Si diploma in Canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti” di Bergamo, dove più tardi consegue, col massimo dei voti, anche la laurea di II livello, e vince il premio Rotary per la miglior laurea dell’anno accademico. Nella sua tesi “Donne, vocalità e inconscio” approfondisce il tema del legame tra voce, corpo e psiche. Nel suo articolato percorso di studi, degno di nota è il Diploma in Musica da Camera, conseguito con il titolo di Master sotto la guida del M° Masi, presso l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”. Le sue principali guide vocali sono: M. Lindsey, B. Nickl, M° P. Vaglieri. Parallelamente si muove in territori meno accademici dedicandosi allo studio dell’Improvvisazione sotto la guida del M° S. Battaglia, del Canto Armonico con L. Pierobon, R. Laneri e M. Tonini, e si avvicina alla Musicoterapia con F. Suvini. Durante la sua collaborazione con il M° B. Santori, partecipa in qualità di Direttore Didattico e Docente ai corsi di AreaSanremo (ed. 2010), canta per alcune trasmissioni televisive come “10 Stelle per Madre Teresa” (Rai Uno) e partecipa a grossi eventi musicali come il concerto conclusivo per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II (2011). Sempre con il M° Santori e Omnia Orchestra si è cimentata nel repertorio leggero all’interno di produzioni che, nello stile del M° Santori, affiancano l’orchestrazione classica al territorio leggero. Incide per la Dynamic (donna Flora nell’opera “Lo spazzacamino” di Portugal da Fonseca con l’Orchestra Milano Classica diretta dal M° A. Cassuto). Di sé dice: “La mia voce è il mio altro corpo e il canto ne è il suo gesto. La mia voce mi rappresenta e io mi riconosco in essa. La mia voce è la mia essenza messa in musica…”

Scarica: SEMANTICA DELLA VOCE

2.Dariana Koumanova: è nata in Bulgaria. Si diploma in violino e canto lirico presso il Conservatorio di Sofia. Successivamente si laurea presso l’Accademia musicale di Sofia in canto moderno e improvvisazione. Trasferitasi in Italia nell 1995-1996 consegue il master in Storia dell’arte presso l’Universita di Perugia.
Dall 2001 tiene corsi di canto per il Conservatorio di Sofia. Partecipa in diverse trasmissioni
Televisive per la TV nazionale bulgara come cantante e opinionista. Partecipa all’Umbria jazz nell 1996 e 1997.
Ha collaborato con Franco Califano. Arriva alle semifinali all’ festival di Castrocaro nell 1997.
Collabora con diverse case discografiche, con il nome d’arte Joyce K , esce il suo singolo Be mine con Radical Records NY e Dig it international. Collabora con il Maestro Bruno Santori dal 2009.
Attualmente docente all’ Accademia del canto italiano a Milano.

Scarica: LA SINERGIA TRA JAZZ E POP E LE TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE

3.Elena Vivaldi: Nata a Genova il 7/5/68, inizia a studiare pianoforte all’età di sei anni. Nel 1985 ha conseguito il Diploma Magistrale all’Istituto Lambruschini,
dove ha frequentato anche i corsi di canto corale, pianoforte e chitarra. Nel 1985 ha frequentato il corso di recitazione e dizione del “Teatro dell’Archivolto” dove, notata dall’insegnante di canto jazz, inizia a impostare la voce.
Nel 1987 ha frequentato la Scuola di Spettacolo “La chiave di Campopisano”. Ha conseguito a Roma il Diploma di Grafico Pubblicitario (50/60). Nel 1990 si è laureata in “Belle Arti” con Tesi su “L’arte del canto” (110/110) per cui ha svolto un lavoro di raccolta e ricerca con l’aiuto del reparto di
Foniatria dell’Ospedale di S. Martino, in gemellaggio con il Conservatorio Paganini di Genova, dove ha studiato canto lirico col m.° Di Credico e conseguito il diploma
di Teoria e Solfeggio, il Compimento di Canto, Pianoforte Complementare. Nel 2008 ha conseguito la Laurea in Canto Jazz, Pop e Musiche Improvvisate (106/110) al Conservatorio di Alessandria, dove ha anche superato l’esame di Arte Scenica. Corsi Internazionali di Perfezionamento: Carlo Bergonzi – AccademiaChigiana – 1991; Franca Mattiucci – Accademia Musicale Teresiana – 1993. Corsi di specializzazione: corso intensivo di aggiornamento professionale:
-“Alterazioni della funzione vocale: dalla diagnosi alla terapia”, dr. Silvia Magnani – Nuova Artec – 1998 – 2000
– Corso introduttivo Metodo Funzionale di G. Rohmert – 2005;
– Congresso internazionale di Foniatria “La voce artistica” – Ravenna 2005/07/09;
– Corso Introduttivo Metodo Alexander – Conservatorio Vivaldi (2008), – “Suonare la voce: indagine su Demetrio Stratos, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Genova (17/10/2009)
– corso Introduttivo Metodo Voicecfratf con Elisa Turla’ – 2010,
– Master “I 7 toni della voce parlata” con Ambra d’Amico (2011), 
– Master “Songwriting”: forma e struttura della canzone con Emanuele Dabbono – 2011.

Scarica: IL CANTO. PRINCIPI ANATOMICO-FUNZIONALI DELLA VOCE

4.Bruno Santori: Responsabile Artistico – Musicale.

Direttore stabile della “Sanremo Festival Orchestra” e direttore principale di “Omnia Orchestra” ha al proprio attivo un’esperienza poliedrica; infatti sin da piccolo (a soli 5 anni) comincia il suo percorso nella musica classica studiando pianoforte. Si avvicina anche alla musica leggera e, dopo varie esperienze in diversi gruppi entra nei “Daniel Sentacruz Ensemble”, gruppo che conquisterà le vette delle classifiche nazionali e internazionali con Soleado. Bruno Santori continua gli studi classici, diplomandosi brillantemente in pianoforte sotto la guida del maestro Paolo Bordoni e successivamente seguendo un corso di perfezionamento a Londra con Arnaldo Cohen. In seguito si avvicina alla direzione d’orchestra divenendo allievo del M° Franco Ferrara e parallelamente si avvia allo studio della composizione con il M° Lorenzo Parigi, quindi consolida i propri studi di composizione con uno tra i più importanti compositori italiani: il M° Sergio Rendine. Alla morte del M° Ferrara prosegue gli studi con Gianluigi Gelmetti di cui diventa assistente, seguendolo nei più importanti Teatri del mondo e lavorando con orchestre quali: Orchestra sinfonica della Radio di Stoccarda, Orchestra dell’Opéra di Parigi, Maison de la Radio, Orchestra sinfonica di Colonia, London Symphony Orchestra e molte altre.

Lo studio della musica e della composizione si fa intensissimo e questo gli dà modo di apprendere le basi di moltissimi strumenti musicali e di aprire la sua carriera anche all’insegnamento. Ritorna anche ad occuparsi della musica leggera, avvicinandosi alla produzione discografica e collaborando con alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali, tra le produzioni spicca nella sua particolarità il doppio cd/dvd “Orchestra” dei Nomadi realizzato con l’orchestra sinfonica che è stato disco di platino dopo una sola settimana dall’uscita.Partecipa a varie edizioni del Festival di Sanremo in veste di arrangiatore e direttore d’orchestra. Parallelamente porta avanti l’insegnamento della tecnica di arrangiamento, oltre a collaborare con importanti orchestre italiane (Pomeriggi Musicali di Milano, Solisti del Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro della La Fenice di Venezia, Virtuosi dei Berliner Philharmoniker etc.) e a dirigere nei più importanti teatri in Italia e all’estero.Il M° Santori è stato docente, presso il conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, di un corso di direzione d’orchestra e arrangiamento.Con Omnia Orchestra finalmente il suo progetto di oltrepassare i confini dei diversi generi musicali diviene realtà.

Riceve il premio “Giordaniello” alla carriera già assegnato a grandi musicisti, e dopo aver partecipato a tredici edizioni del Festival di Sanremo e diretto i più grandi artisti del panorama musicale italiano viene nominato Direttore Musicale della 59^ edizione del Festival di Sanremo al fianco di Paolo Bonolis .Recentemente entra a far parte del Comitato Artistico di Area Sanremo (che comprende le sezioni SanremoLab e SanremoDoc) con delega a direttore dei corsi di formazione. Tra i grandi eventi televisivi che il Maestro Santori ha al suo attivo ci sono: Buon Compleanno Radio Italia, con alcuni tra i più famosi artisti Italiani, andato in onda su Canale 5 il 25 Marzo del 2007; il 16 Settembre 2007 presso il Teatro La Fenice di Venezia si è tenuto l’evento “Omaggio a Maria Callas” (trasmesso dalla Rai) con la famosissima soprano greca Dimitra Theodossiou. In quest’occasione il M° Santori ha diretto la Omnia Orchestra; il 6 Novembre 2009, sempre al Teatro La Fenice, Santori dirige l’orchestra de La Fenice nel concerto “Fenice Day” dedicato ai 40 anni di carriera della grandissima Katia Ricciarelli (trasmesso da canale 5); il 31 Dicembre 2009 è stato trasmesso dal Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo il “Capodanno dei Fiori 2010” in diretta radio/televisiva su RTL102.5 e con 2 collegamenti su Rai Uno, evento che ha sancito l’inizio della collaborazione tra il Comune di Sanremo, la “Sanremo Festival Orchestra” e il M° Bruno Santori.

5.Tony Vandoni: Dal 1986 al 1992: Responsabile promozione radiofonica e televisiva, local ed international per la DISCHI RICORDI (U2, DEPECHE MODE, BOB MARLEY, GIANNA NANNINI, ANTONELLO VENDITTI, FABRIZIO DE ANDRE’, MARCO MASINI, GINO PAOLI, PIERANGELO BERTOLI, ENZO JANNACCI, etc…) Dal 1992 al 1999: Responsabile promozione radiofonica e televisiva local per la BMG ARIOLA (EROS RAMAZZOTTI, GIANNI MORANDI, PINO DANIELE, LUCA CARBONI, GIORGIA, GIGI D’ALESSIO, SAMUELE BERSANI, DANIELE SILVESTRI, etc…) Dal 1999 al 2001: Responsabile dei Rapporti con le Case Discografiche per RADIO ITALIA solo musica italiana e VIDEO ITALIA Dal 2001 a tutt’oggi Direttore Artistico Musicale per RADIO ITALIA solo musica italiana e VIDEO ITALIA Dal 2002 al 2010 in giuria del PREMIO VIDEO CLIP INDIPENDENTE del Meeting delle Etichette Indipendenti M.E.I. Ospite come opinionista musicale al FESTIVAL DI SANREMO (Rai 1) nel 2005, ad AMICI (Canale 5) e ad X FACTOR (Rai 2) nel 2008, 2009 e 2010. Nel prossimo 61° FESTIVAL DI SANREMO (Rai 1), in giuria per designare i sei partecipanti della Categoria Giovani e alla quarta serata, il vincitore assoluto della Categoria. Il 6 Marzo scorso ho partecipato come Giudice/opinionista alla Finale di AMICI (Canale 5) Dal 1999 è stato Direttore Artistico di EVENTI MUSICALI NEL MONDO per conto di RADIO ITALIA solo musica italiana e VIDEO ITALIA a New York, Toronto, Montreal, Buenos Aires, Santiago del Cile, Montevideo, Melbourne, Germania (Campionati del Mondo di Calcio 2006), Pechino (Olimpiadi 2008), Johannesburg (Campionati del Mondo di Calcio 2010), etc… Inoltre ho partecipato come Presidente di Giuria e Direttore Artistico per una serie di importanti Festival canori in Italia e contest televisivi. Infine collaboro come consulente musicale per diversi artisti e band emergenti.

6.Alessandro Scaglione: Alessandro Scaglione ha ottenuto il Diploma Accademico di secondo livello in pianoforte al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, laureandosi con ottime votazioni per le quali ha vinto tre borse di studio. Durante gli studi di pianoforte ha frequentato anche i corsi di “Liveelectronics e regia del suono”, “Computer music”, “Scrittura informatizzata” e “Tecniche compositive” con maestri quali Attilio Martignoni, Mario Garuti, Sergio Marengoni e Giuseppe Giuliano.

Ha trascorso un periodo di studio in Spagna presso il Conservatorio Superiore di musica “M. Castillo” di Siviglia dove ha presentato un progetto di musica visuale e tenuto un concerto relativo. Vincitore di più concorsi tra cui l’International Music Competition – Vittoria Caffa Righetti dove ha vinto il primo premio assoluto, tiene numerosi concerti come pianista in Italia e all’estero (Milano, Torino, Stoccolma, Siviglia ecc.) in formazioni cameristiche, in duo flauto pianoforte e come solista. Nel 2003 inizia a produrre musica elettronica di diversi generi, ha scritto infatti musiche per spettacoliteatrali della città di Torino, dei quali è stato anche Maestro di palcoscenico e nel 2008 ha pubblicato il primo disco, in collaborazione con Yago Felleti, “L’Inesisto”. Ha suonato come dj in diverse location tra cui ville prestigiose e noti locali milanesi (Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, Villa Mozart a Milano, Cafè Real a Milano ecc.)

Terminati gli studi di pianoforte, inizia sotto la guida del maestro Bruno Santori gli studi di direzioned’orchestra.
Nel 2009, contemporaneamente alla produzione musicale (come la realizzazione delle musiche per la mostra di arte moderna alla galleria 27AD di Bergamo sulle opere “Bacon’s Egg” di Alberto Petrò) intensifica l’attività concertistica:
– suona in più concerti con l’Ensemble di fiati dei Pomeriggi Musicali
– suona con Francesco Renga in piazza del Foro a Brescia (in diretta agli Champs-Elysées di Parigi)
– con Simona Molinari e Dimitra Theodossiou al Teatro sociale di Brescia con l’Omnia Orchestra nelconcerto “Voci delle donne”
– con Riccardo Maffoni, Luisa Corna, Chiara Canzian, Maya e altri noti cantanti italiani alla manifestazione“Film in concerto” di Santo Stefano presso il PalaBrescia
– al “Concerto di Natale Saottini” trasmesso successivamente sul canale satellitare MTV il giorno di Natale
– al “Capodanno dei Fiori”, con la Sanremo Festival Orchestra, in diretta dal Teatro dell’Opera del Casinòdi SanRemo su RTL 102.5, sull’omonimo canale satellitare TV e in collegamento video con il capodanno diRai1. Nel 2010 avvia insieme al vibrafonista Alessandro Mucchi il progetto di musica Nu-Jazz “AA Factory” con
il quale inizia l’attività concertistica, e realizza per la Scuola Holden di Torino la colonna sonora per ilcortometraggio “Il violino senza voce”, di cui è anche attore protagonista. Nell’agosto 2010 è direttore d’orchestra ed arrangiatore al “Festival di Ostia” per 12 concorrenti, tra cui laprima classificata, due premi speciali, ed il premio stampa.
Ad ottobre e novembre 2010 è docente dell’area cultura ad Area Sanremo e pianista al concerto “Leindimenticabili colonne sonore” con l’orchestra sinfonica di Sanremo. A dicembre suona al concerto “10 stelle per Madre Teresa” in onda su Rai1 la notte di Natale dopo la SantaMessa, al PalaBrescia per “Film in concerto” trasmesso su TeleTutto e registra la trasmissione “Mettiamoci all’Opera” per Rai1, in onda nel 2011.
A marzo 2011 tiene il concerto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia del Comune di Segrate ed è assistente musicale al concerto di Marco Masini con l’orchestra per Radio e Video Italia.
Ad aprile 2011 è direttore d’orchestra e arrangiatore al concorso canoro internazionale “Sanremo Junior”
presso il Teatro Ariston di Sanremo con la Sanremo Festival Orchestra. A maggio 2011 tiene quattro concerti “In coro.. Con la Sinfonica” come direttore con l’Orchestra sinfonica di Sanremo, e suona come pianista con i Modà nel concerto con l’orchestra per Radio e Video Italia.
A giugno 2011 è assistente musicale al concerto di Marco Masini al teatro sociale di Brescia e al concerto dei Nomadi con l’orchestra per Radio e Video Italia. Attualmente ha in programma diversi concerti come direttore d’orchestra o come pianista e l’avvio di un progetto di “musica elettronica e fotografia live”.
7.Giorgio Tramacere: Giorgio Tramacere avvocato della musica. Si occupa prevalentemente di diritto d’autore, diritto dello spettacolo, diritto societario, diritto informatico e contrattualistica in generale, con particolare riguardo al settore della musica. E’ iscritto all’Albo degli avvocati Cassazionisti. Tra i suoi clienti: case discografiche, produttori, società di produzioni discografiche e televisive, artisti nazionali e internazionali, registi televisivi e cinematografici, attori e personaggi dello spettacolo. L’avvocato Tramacere, inoltre, si occupa anche della tutela dei diritti della personalità, di concorrenza sleale di marchi e brevetti, di new media, del software, del domain name, delle banche dati e della proprietà intellettuale in rete e delle nuove tecnologie. Consulente di associazioni di categoria nel settore della musica e dello spettacolo. Dal 2006 è docente del corso di “Music Business Law” presso l’Accademia del Suono e dal 2008 presso la Rock Guitar Accademy di Milano. Dal dicembre 2007 al 2010 è stato Presidente del Comitato dei Consulenti Giuridici del portale telematico TheseusMed (Medical Network Consulting). Nel 2008 e 2009 ha partecipato, in qualità di relatore, al “Forum Risk Management in Sanità”, promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dall’Istituto Superiore di Sanità e da Age.na.s.. Dal 2009 fa parte del Board Legale dell’A.m.a.m.i. (Associazione Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente). Nel 2011 è stato inserito nell’elenco dei Top Business Attorney.

La musica è una passione che lo accompagna da sempre. Ha studiato pianoforte, armonia e composizione e negli anni è diventato produttore discografico. Comincia a farsi notare quando da studente compone alcuni brani che sono diventati Hits in tutto il mondo. Da qui ha poi realizzato lo studio di registrazione Studiotrack e la società di produzione B.I.G. Music. Numerose sono le produzioni, le collaborazioni, i progetti, le colonne sonore e i remix realizzati e firmati con il proprio nome o con lo pseudonimo “Lawyers”.
In ordine alfabetico e non in ordine di importanza ha collaborato con: 2 In A Room; Ace Of Base; Acid Fly; African Power; Albert One; Massimo Alberti; Alfio Antico; Renzo Arbore; Antonio Castro; Big Band Jazz Orchestra; Billie Myers; BMO; Boyzone; Breadsticks; B.B.M; Amy Charles; Charliemax; Clock On 5; Crazy Ballet; Cut Patrol; Gigi D’Agostino; Den Harrow; Donato Begotti; Elaine Mata Jones; Erminio Sinni; Federico Van Stegeren “L’Olandese Volante”; Frisbie; FPI Project; F.D. & Company; Dario Gay; General Saint Feat. Don Campbell; Ginger; I Chiodi; Joe Fallisi; Johnson Righeira; Jurga; Kika Ortiz; Laureen Dot; Gigi Leni; Los Clavos; Los Vaina; Louise Hamilton; L.S.D.; Cristiano Malgioglio; Mauro Repetto; Max Pezzali; Mc Donald; Demo Morselli; Stefano Nardini, Nightshift; Fernando Proce; Rock Junction Feat. D.J. Fifty; Ronnie Jones; Rossella Ray; Sabrina Salerno; Sevene; Shay; Julia St Louis; Sunny People; The African Football Stars; The Football Stars; The Cocorito Tropical Band; The Glass; Three Of Us; Tour De Force; Tre; U.T.; Joe T Vannelli; Vjolante.
I suoi lavori sono stati pubblicati da: Sony Music Entertainment; Dance Pool; MCA Music; Universal Records; PolyGram; Warner Chappell Music; Discomagic; Media Records; Irma Records; Next Plateau Records Inc; RCA; BMG Ariola; Zac Music; Signal; JVM; Whole Records; Flanaresch; Top Records; Flying Records; Dance Rhythm Records; Snake’s Music; Paradise Project Records; Black Machine; E’viva Records; Whole Records; Media Records Benelux; Out; KLF Music; Unknow Label; Sou; Baby Records; Sanni Records; TLO Records; Ariola; Beat Box Sweden; Ariola Eurodisc GmbH; Meet Records; Vedette Records; Soul Xpression; Records One; Inside Label; Dig IT International; Lupomannaro; Ichiban Records; Towm Music GmbH; Do It Yourself Entertainment; Noise Maker; Media Records Germany.

8.Raffaele Checchia: nasce il 10 ottobre 1967 a Brescia, consegue la laurea in sociologia nel 1995 anno in cui inizia l’attività nell’ambito fonografico.

Evento Musica srl è la ragione sociale della società che – a partire dal 1998 – si occupa dello sviluppo della carriera artistica di Francesco Renga in qualità di artista solista. Il sodalizio continuerà fino alla vincita del Festival di Sanremo nel 2005.

Nel 2006 inizia la collaborazione con Omar Pedrini e nel maggio 2007 la pubblicazione – a cura di Carosello Records – dell’album di inediti intitolato “Pane Burro e Medicine”.

Nel dicembre 2008 il gruppo editoriale Curci costituisce una nuova società denominata 3Esessanta srl il cui obiettivo principale è l’attività di management, volta al coordinamento generale dei rapporti tra gli artisti in cast Carosello Records e tutti coloro che lavorano allo sviluppo del progetto artistico.

“Divertire a 3esessanta” è l’obiettivo perseguito mediante l’impiego di importanti risorse umane e finanziarie coordinate da un gruppo editoriale storico che vanta ineguagliabile esperienza nelle arti e nelle professioni. Il radicale inserimento del gruppo si evidenzia anche tramite le numerose e consolidate relazioni commerciali con i più prestigiosi operatori del settore “entertainment”, consentendo di individuare con rapidità il partner ideale per ogni progetto artistico.

La 3esessanta si occupa dello sviluppo dei seguenti artisti:
  • Paola&Chiara
  • Lost
  • Omar Pedrini
  • Gennaro Cosmo Parlato,
  • Riccardo Maffoni
  • Plan de Fuga
  • Gianmarco Martelloni.
Da novembre 2010 manager di Francesco Renga.

9.Riccardo Maffoni: Nel 2000 vince il Premio Ciampi, Città di Livorno, Omaggio a Stefano Ronzani, nel 2001 è finalista del Premio Città di Recanati e nel 2002 partecipa e vince il Festival di Castrocaro, in diretta su Rai 1.

Nel 2003 viene scelto dai Nomadi come openin act per tutte le loro date del tour invernale e nel febbraio del 2004, dopo aver firmato un contratto discografico con la Warner pubblica il 13 febbraio il suo primo album “Storie di chi vince a metà”, preceduto dal singolo “Viaggio Libero”.
Nello stesso anno apre i concerti di Van Morrison e Alanis Morissette e pubblica il suo secondo singolo “Uomo in Fuga”, canzone che verrà scelta dalla Fondazione Marco Pantani ONLUS come inno ufficiale della Fondazione.
Nel 2006 vince il Festival di Sanremo, Sezione Giovani, col brano “Sole negli occhi” e pubblica una nuova versione del suo primo album con l’aggiunta del brano vincitore del Festival più un secondo inedito “T’aspetterò”.
Passa l’estate in giro per l’Italia a promuovere l’album, tenendo concerti e partecipando a varie trasimissioni radio e televisive.
Nel mese di novembre una sua poesia dal titolo ‘Dentro un uomo, dentro un bambino’. viene inserita nella raccolta ‘Non sono io il principe azzurro’ antologia tributo a Luigi Tenco.
Il 30 maggio del 2008 pubblica il suo secondo album dal titolo “Ho preso uno spavento”, anciticipato dal singolo “Vorrei Sapere” che a poche settimane dalla pubblicazione digitale si posiziona al n°5 della classifica di vendita.
L’estate del 2008 lo vede impegnato con un tour promozionale e come supporter per le date estive del nuovo tour di Francesco Renga.
Nel Giugno 2010 a chiusura del tour unplugged iniziato nell’ottobre del 2009 che lo ha visto protagonista in vari club italiani per la prima volta intraprende un mini tour negli Stati Uniti, che lo porta ad esibirsi in Florida e nella Grande Mela, New York.
Settembre 2010: Una versione del brano “It’s hard to be a saint in the city” di Bruce Springsteen interpretata da Riccardo viene inclusa nel cd “For You, a tribute to Bruce Springsteen”, una raccolta di brani del rocker americano tutti rivisitati da artisti italiani per l’etichetta indipendente Route 61.
11 marzo 2011: Riccardo pubblica solo in versione digital download, su etichetta EVE (evento musica srl) il nuovo lavoro ”1977”.
1977 è un EP di sei brani, in lingua inglese, cinque cover di classici del rock, più un brano inedito. Per 1977 Riccardo ha suonato tutte le chitarre, i pianoforti, gli organi, le percussioni, e naturalmente la voce.Una produzione quindi curata e realizzata interamente da Riccardo.

Le commissioni che selezioneranno i giovani delle due sezioni e sono formate rispettivamente da:

  • SanremoLab – Niccolò Agliardi, Beppe Carletti , Syria e Mauro Ermanno Giovanardi (Presidente).
  • SanremoDoc – Massimo Morini dei Buio Pesto,  Davide Van De Sfroos, Peppe Voltarelli ed Edoardo Bennato (Presidente).      

Il comitato organizzatore di Area Sanremo dell’edizione 2011 é formato da: Giorgio Giuffra (Presidente), Donato Di Ponziano (VicePresidente e Responsabile Promozione e Pubbliche Relazioni), Paolo Giordano (Capo Struttura), Bruno Santori (Responsabile Didattico e Musicale) e Sonia Falzone (Capo Progetto).

Ai corsi base seguiranno le prime fasi di eliminazione e dal 25 al 27 Novembre i corsi di perfezionamento. A conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.

(Tratto da: Ufficio Stampa Area Sanremo, linksanremo)