Norvegia: Grande interesse per il Norsk MGP 2012


Il Venerdì, 2 Settembre è il termine per la presentazione le canzoni per la selezione nazionale norvegese “MGP – Norsk Melodi Grand Prix 2012” all’ESC.

L’interesse per il MGP è ancora molto alto, secondo l’emittente pubblica norvegese “NRK” il numero delle proposte inviate finora è molto simile a quello dello scorso anno, con più di 700 canzoni ricevute 3 giorni prima della chiusura del termine per la presentazione.

Le proposte presentate provengono non solo dalla Norvegia, ma anche da luoghi molto diversi come dalla Serbia, la Svezia, l’Australia, il Portogallo e la Spagna.

Il processo di selezione è composto da otto rappresentanti di case discografiche diverse così come gente normale sia dall’emittente pubblica NRK che da una società di produzione e che stanno ascoltando ogni singola canzone inviate.  Nel frattempo, in questi giorni si svolgono le discussioni e gli incontri sia con gli autori dei brani che con gli artisti al fine di fare attenzione alla scelta.

Per Sundnes, presentatore della selezione nazionale Melodi Grand Prix, ha precisato il forte desiderio di vedere una presenza più ampia di canzoni scritte in lingua sami, dato che in questi ultimi anni sono stati scarsi. Aggiungendo che “il mondo è pronto per una canzone in sami originale”.

Il numero esatto delle iscrizioni presentate così come altre fatti saranno annunciati a breve dopo il termine di presentazione del venerdì 2 Settembre.

Rispondi