Area Sanremo: Sono chiuse le iscrizioni

Dal 27 settembre si sono chiuse le iscrizioni. Lunedì inizierà l’edizione 2011 di Area Sanremo, anzi CartaSi Area Sanremo – afferma Giorgio Giuffra Presidente del Comitato Organizzatore – proprio l’ingresso di nuovi importanti partner, infatti, permetterà a quello che era il concorso musicale di diventare anche un evento strategico per la politica turistico promozionale della città di Sanremo. 

Terminate le iscrizioni per partecipare all’edizione 2011 di CartaSi Area Sanremo arriva la prima fase dei corsi, che si svolgeranno la prossima settimana dal 3 al 7 ottobre, ai quali parteciperanno in qualità di ospiti grandi nomi della musica italiana tra i quali: Gino Paoli, Nek e Irene Fornaciari che si confronteranno con i giovani iscritti e racconteranno l’esperienza artistica.

I giovani artisti iscritti, oltre a seguire i corsi e gli incontri con i big del mondo della musica, saranno i protagonisti delle nuove iniziative collaterali che il comitato organizzatore di CartaSi Area Sanremo ha progettato per loro:  Area Sanremo  Village, Area Sanremo Festival e Area Sanremo Tour.

CartaSi Area Sanremo Village: Durante lo svolgimento dei Corsi di Base, in programma a Sanremo dall’1 al 7 ottobre 2011, tutti gli iscritti avranno a disposizione dopo le lezioni l’Area Sanremo Village: alla presenza dei docenti, dei giornalisti e dell’organizzazione potranno dar vita a speciali jam session e a personali show case, per confrontarsi avere consigli e critiche costruttive sul loro percorso artistico.  Radio Italia, radio ufficiale di CartaSi Area Sanremo, sarà ospite del Village con interviste e collegamenti in diretta e in differita su alcuni momenti musicali

CartaSi Area Sanremo Festival: Nella settimana del 62° Festival della Canzone Italiana, CartaSi Area Sanremo insieme ai suoi partner e collaboratori, sarà protagonista degli eventi collaterali alla manifestazioni. CartaSi Area Sanremo sarà presente con un palco dedicato alle esibizioni degli artisti emergenti che hanno partecipato al concorso e con altre iniziative.

CartaSi Area Sanremo Tour: Sanremo Promotion ha organizzato un progetto che coinvolgerà i 50 finalisti di CartaSi Area Sanremo 2011. Un Tour che porterà in diverse località italiane, nelle quali gli artisti emergenti potranno esibirsi live su un vero palco davanti a migliaia di persone.

I giovani iscritti a CartaSi Area Sanremo parteciperanno – dopo la fase di accoglienza prevista l’1 e il 2 ottobre – alla prima sessione di lezioni dell’edizione 2011 in calendario dal 3 al 7 ottobre. Venticinque professionisti del mondo della musica, della televisione e dello spettacolo per una settimana seguiranno il percorso dei giovani artisti. 

Le commissioni delle due sezioni SanremoLab (dedicata ai brani inediti in lingua italiana) e SanremoDoc (dedicata a brani inediti in lingua dialettale) sono formate rispettivamente da: Niccolò Agliardi, Beppe Carletti, presidente Mauro Ermanno Giovanardi; Massimo Morini dei Buio Pesto, Davide Van De Sfroos e Peppe Voltarelli, presidente Edoardo Bennato.  

Ai corsi  di base seguiranno le prime fasi di eliminazione e dal 25 al 27 novembre i corsi di perfezionamento. A conclusione delle  fasi eliminatorie le Commissioni di CartaSi Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della  Canzone Italiana che verrà trasmesso in diretta su Rai 1.


(Tratto da: Area Sanremo)

Rispondi