Bulgaria: Regolamento pubblicato

L’emittente pubblica bulgara BNT (БНТ), ha appena annunciato le sue modalità di selezione nazionale “Песенния конкурс Евровизия 2012″, che culmina il 28 Gennaio a Sofia. 

La BNT ha pubblicato le regole per la sua selezione nazionale 2012. Il termine per la presentazione delle proposte è l’11 Novembre. Le regole prevedono che sia un artista o uno dei seguenti (autori dei testi, compositore, autore dell’arranggiamento) deve avere la cittadinanza bulgara.

Come per questi ultimi anni, una giuria di professionisti avranno un ruolo importante nel processo di selezione. La cosidetta Accademia dei professionisti lo scorso anno si è rivelata un grande successo e la BNT ha deciso di continuare con questo stessa Accademia nel 2012.

Questa volta l’accademia che prenderà parte alla selezione, sarà composta da 20 a 35 membri eletti dalla BNT e che include compositori, musicisti, cantanti, attori, insegnanti di musica, produttori, scrittori, agenzie pubblicitarie, rappresentanti dei media ed organizzazioni professionali.

Da tutte le proposte presentate come file audio alla BNT, l’Accademia sceglierà 60. Di queste 60 brani saranno poi presentate dal vivo agli esperti nello Studio BNT 1. Soltanto 30 di loro si qualificheranno per le due semifinali (15 per ogni semifnale) che si terranno il 12 ed il 14 Dicembre 2011. Sei canzoni di ogni semifinale andrà in finale.

Le semifinali saranno trasmesse in diretta e le canzoni vincenti saranno scelte dall’Accademia (50%) ed il televoto tramite SMS (50%). 

Le 12 canzoni che si sono qualificate dalle due semifinali saranno presentate il 28 Gennaio 2012 in uno spettacolo dal National Palace of Culture a Sofia. Sarà trasmessa in diretta sulla BNT e la procedura di voto sarà la stessa che nelle semifinali.  

Il vincitore rappresenterà la Bulgaria all’ESC 2012, che si terrà a Baku, Azerbaigian il 22, 24 e 26 Maggio. 


(Tratto da: Eurovision.tv)