Irlanda: Finale nazionale il 24 Febbraio

Dopo l’annuncio di ieri sera di continuare con la procedura di selezione nazionale dello scorso anno, l’emittente pubblica irlandese RTÉ ha annunciato oggi ufficialmente i nomi dei cinque coach della selezione nazionale dell’Irlanda all’Eurovision Song Contest, che si terrà a Baku, Azerbaigian, nel Maggio 2012.

A seguito della energica performance irlandese all’inizio di quest’anno RTÉ ha deciso di adottare la stessa procedura di selezione nazionale per l’ESC 2012 come l’anno scorso che si è tradotto nel miglior risultado raggiunto dell’Irlanda per dieci anni.

La finale nazionale “Eurosong 2012” si terrà il 24 Febbraio nel programma “The Late Late Show: Eurosong 2012”.

La RTÉ ha nominato i cinque nuovi coach provenienti da diversi ambienti della musica e dello spettacolo in Irlanda. Nei prossimi mesi selezioneranno le canzoni ed i cantanti che potranno partecipare alla finale nazionale ed individuare il candidato ideale per ottenere un miglior risultato rispetto a quello del 2011.

I cinque coach sono:

  • Julian Benson, agente dello spettacolo e coreografo. Molto interessato interesse nell’ESC ed è stato diverse volte in passato all’interno del Comitato irlandese di selezione della canzone per l’ESC.
  • Greg French, produttore di musica, autore e membro della band irlandese “The Brilliant Things”.
  • Bill Hughes, produttore ed ex giudice del Popstars irlandese e della selezione nazionale irlandese per l’ESC “You’re A Star”.
  • Edele Lynch, cantante, autrice delle band “B*Witched” e “Barbarellas”.
  • Linda Martin, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 1992 ed ha raggiunto il 2° posto nel 1984. Linda ha anche presieduto il Comitato irlandese di selezione della canzone per l’ESC nel 2009 e nel 2010.

Tutti i cinque partecipanti scelti si eseguiranno per la prima volta nel programma “The Late Late Show: Eurosong 2012” il 24 Febbraio 2012. Ancora una volta il vincitore sarà deciso da una combinazione di voto del pubblico e della giuria regionale.

“Come è avvenuto negli anni precedenti la RTÉ ha voluto offrire al pubblico irlandese una voce in capitolo nel decidere chi partecipante potrebbe essere il rappresentante irlandese all’ESC. Abbiamo visto che il processo dei coach dell’anno scorso ha avuto un successo fornendo cinque proposte di forza che potevano rappresentare l’Irlanda. Quest’anno i nostri cinque coach rappresentano tutti gli aspetti della musica e dell’industria dell’intrattenimento irlandese. Sono già al lavoro per la ricerca della canzone ed il cantante che fornirà un’altra importante performance per l’Irlanda all’ESC 2012,  tra cui i Jedward che sono stati avvicinati dai coach per patecipare al concorso.” ha dichiarato Julian Vignoles, Coordinatore della RTÉ per l’ESC

Maggiori dettagli sulle cinque proposte saranno annunciati già nel prossimo anno. You can view the full press release on RTE’s website by clicking here qui.

(Tratto da: esctoday, rte.ie)