Il Ministro della Gioventù e dello Sport azero, Azad Rahimov (Azad Rəhimov) ha confermato che il Tofig Bahramov Republican Stadium (Tofiq Bəhramov adına Respublika stadionu) sarà il ripiego della sede dell’ESC 2012.
La ristrutturazione completa del Tofig Bahramov Republican Stadium deve essere completata il 15 Marzo 2012, il Ministro ha detto ai gironalisti questo Martedì, secondo pubblica il Gun.Az: “È un grande risultato per modernizzare l’epoca di Stalin dello stadio. L’ESC durerà due settimane, ma lo statio rimarrà in Azerbaigian, per molto tempo”.
Rahimov ha riconosciuto che il Crystal Palace, precedentemente indicato come la Crystal Hall, è la prima location ad essere considerata la sede ufficiale dell’ESC e ha aggiunto: “Il Crystal Palace è in costruzione e spero che sarà pronto per la gara e per sorprendere alla comunità europea”.
La struttura in vetro ed accaio, è in costruzione nella Flag Square alla fine della Baia di Baku.
Il Ministro ha continuato, riferendosi ad un altro luogo potenziale per il concorso: “Non sarebbe giusto dare il benvenuto agli ospiti europei al Concert and Sports Complex, che è stato costruito da tempo e non soddisfa gli standard moderni”.
L’obiettivo principale è quello di organizzare l’ESC ad alto livello e di promuovere l’Azerbaigian a livello mondiale, ha detto Rahimov.
Azad Rahimov ha definito “falso” ed “esagerato” tutto lo riferito sui 2 miliardi di AZN ($ 2.5bn) che saranno spesi per l’ESC.
Autobus speciale
“Cinquanta bus navetta speciali sono state acquistate per l’ESC. Gli autobus avranno un guidatore di lingua inglese, ma purtroppo ci sono pocchi guidatori di lingua inglese in Azerbaigian. Sebbene i preparativi per l’ESC stanno andando bene“, ha detto il ministro ai giornalisti.
Nel frattempo, il Ministero delle Comunicazioni e dell’Informazioni e della Tecnologia ha iniziato a lavorare per migliorare le telecomunicazioni in vista dell’ESC.
Uno dei miglioramenti sarà l’introduzione di un servizio di news via SMS per i visitatori stranieri che hanno un account in roaming con il loro fornitore di servizi mobili, ha riportato il sito web ICTnews.
Il servizio di news includerà notizie sulla gara canora, informazioni pratiche per i turisti e così via.
Il Ministro della Gioventù e dello Sport azero ha detto ai giornalisti che la ristrutturazione del Palazzo della Felicità, così chiamata perchè era un ufficio del registro per i matrimoni, sarà completato entro il 15 Gennaio.
Il ministro Rahimov ha detto che un’enorme quantità di denaro (AZN 35-36 milioni) sono stati spesi durante i tre anni di restauro: “Quando il VAT è messo fuori questa somma, le spese per i lavori di ristrutturazione erano AZN 28 milioni. Il lavoro ha richiesto tre anni. Va aggiunto che le fondamenta del Palazzo della Felicità sono state rinforzate”. L’edificio neo-gotico fu costruito nel 1912 dal barone del petrolio Murtuza Mukhtarov.
(Tratto da: News.az)
Devi accedere per postare un commento.