Portogallo: Ultimi giorni per partecipare al Festival da Canção 2012

Questa volta l’emittente pubblica portoghese RTP ha deciso di aprire il termine per la presentazione delle candidature di cantanti, invece di canzoni. Il periodo di presentazione per inviare le proposte per selezionare il rappresentante portoghese all’ESC 2012 sta per raggiungere la sua scadenza, il 31 Dicembre. 

Tutti coloro interessati a partecipare nella selezione nazionale portoghesa “Festival da Canção 2012”, sono invitati a inviare i propri dati di contatto al seguente indirizzo e-mail: festivaldacancao2012@rtp.pt. 

Tutti gli artisti interessati devono avere almeno 18 anni di età ed essere cittadini portoguesi per presentare le loro domande tramite il sito ufficiale dell’emittente RTP entro il 31 Dicembre.  Essi saranno succesivamente convocati per un provino speciale che si terrà dal 5 al 6 Gennaio a Lisbona e dal 9 al 10 Gennaio ad Oporto. I cantanti saranno in grado di cantare in portoghese o in una lingua straniera e possono utilizzare uno strumento musicale durante l’audizione. Gli artisti che hanno già pubblicato un album e sono ben conosciuti possono inviare il loro CD alla RTP e non devono passare attraverso l’audizione, una giuria di esperti valuterà la loro proposta. 

Una giuria speciale di esperti insieme alla RTP selezioneranno i 12 candidati e annunceranno i nomi di questi potenziale artisti sul sito ufficiale dell’emittente pubblica RTP.  Altri 5 candidati saranno scelti dalla giuria come candidati di riserva nel caso in cui nessuna delle prime 12 candidature siano in grado di partecipare nella finale nazionale portoghese. 

Dopo l’annuncio ufficiale dei 12 candidati, l’emittente pubblica portoghese RTP invitarà 6 compositori da diversi campi musicali per comporre le canzoni. La RTP si riserva il diritto di invitare anche altri compositori in qualsiasi momento nel caso che lo creda necessario, al fine di presentare brani adatti. I compositori e gli autori dovranno creare le nuove canzoni appositamente per i 12 potenziali candidati, al fine di soddisfare le loro capacità vocale. Le canzone devono  essere in portoghese e non durare più di 3 minuti. La RTP ha ingaggiato a due produttori musicali per lavorare in coordinazione con i compositori per dare gli ultimi ritocchi alle 12 canzoni e fornire i migliori risultati.  

La finale nazionale portughese “Festival da Canção 2012” si terrà il 10 Marzo e sarà trasmessa in diretta su RTP. Il rappresentante portoghese all’ESC sarà scelto tramite una combinazione di voto tra la giuria (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Il Portogallo ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1964. Dopo oltre 45 partecipazioni il risultato miglior risulta essere solo il sesto posto conquistato nel 1996 da Lúcia Moniz che ha partecipato con la canzone “O Meu Coração Não Tem Cor”. È stato assente nel 1970, nel 2000 (per il 21° posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP). Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP). Dall’introduzione delle due semifinali, ha centrato la semifinale tre volte riuscendo a qualificarsi per le finali;  nel 2008 per la prima volta con Vânia Fernandes e la canzone “Senhora do mar (Negras águas)” (2° posto in semifinale, la posizione migliore della sua storia), nel 2009 con Flor-de-Lis e la canzone “Todas as ruas do amor” e nel 2010 con Filipa Azevedo e la canzone “Há dias assim”.

(Tratto da: eurovision.tv)