Sanremo 2012: Gigi D’Alessio in gara con Loredana Berté

Gianmarco Mazzi ci è riuscito a portare sul palco dell’Ariston il suo asso nella manica. 

Dopo l’annuncio bluff di Emanuele Filiberto sulla sua partecipazione a Sanremo con Morgan, ecco che arriva una (quasi) certezza. 

Al Festival di Sanremo 2012 parteciperà anche Gigi D’Alessio e  ad affiancarlo in questa esperienza ci sarà infatti una habitué della kermesse (e del piccolo schermo), Loredana Bertè, che conta la bellezza di 9 partecipazioni. L’ultima risale al Sanremo 2008 condotto da Pippo Baudo, dove fu squalificata dopo la prima serata per via della canzone non inedita, come richiesto invece nel regolamento. D’Alessio da anni assente all’Ariston, quantomeno nelle vesti di cantante, ha partecipato al Festival nel 2000 con “Non dirgli mai”, l’anno successivo con “Tu che ne sai” e nel 2005 con “L’amore che non c’è”. Dopo ben 7 anni di assenza il ritorno sulle scene sanremesi con la canzone “Respirare” in coppia con Loredana Bertè. Il brano è stato scritto dal cantautore napoletano ad hoc per la cantante. È un piccolo ritratto affettuoso della Berté.

La conferma arriva dalla pagina Facebook ufficiale del cantante napoletano, e la decisione pare sia stata presa solo nelle ultime ore. Per Gianni Morandi è proprio un bel colpaccio.

Di seguito quanto scrive D’Alessio sulla sua pagina Facebook: “La mia nuova canzone “Respirare” sono convinto sia un brano che possieda un’energia infinita e una forza particolare.  Più la ascolto e più mi convinco che meriti una platea tra le più illustri della musica mondiale. È per questo che ho deciso di presentare “Respirare” in duetto con una delle più belle e autentiche voci italiane, Loredana Bertè, dal palcoscenico più famoso del mondo!!!  La notizia è un’anteprima assoluta perchè è una decisione presa nelle ultime ore e ho voluto subito condividerla con chi mi è sempre accanto, VOI!!!! Fate la valigia, si va a Sanremo!!!!!!!!!!!”. 

Intanto c’è un’altra voce che circola ed è tutta da confermare ovvero quella della rinuncia ad una partecipazione ormai certa al Festival di Eugenio Finardi, che da tempo aveva ufficializzato in una intervista su Repubblica la sua presenza con la canzone “E tu lo chiami Dio”. 

Nel cast dovrebbe esserci anche Samuele Bersani in coppia con Goran Bregovic, sembra non ce l’abbia fatta Marco Mengoni. 

Tra gli Artisti in gara si fanno sempre più insistenti i nomi di Lucio Dalla con Pierdavide Carone, Noemi, Renga, Emma Marrone, Eugenio Finardi, Nina Zilli, Dolcenera e Marlene Kuntz. Bisognerà aspettare domenica per la conferma e non è escluso che la rosa dei partecipanti possa aumentare di numero e salire a 16. 

Intanto si è concluso il Sanremo Social Day, trasmesso in streaming e che ha visto esibirsi 30 aspiranti Giovani scelti da Facebook per numero di voti e altri 30 sempre pescati dalla Rete ma selezionati dalla Commissione. 

C’erano un pò tutti Miss Italia Stefania Bivone, la scoperta di Caterina Caselli Erica Mou e Bianca la nuova scommessa della casa discografica Carosello che scala l’airplay radiofonico con “La gelosia”. Dai talent show Vito Fasano e Alessandro Casillo (“Io Canto”), Davide Mogavero e Antonio Maggio da “X Factor”, Simonetta Spiri e Cassandra da “Amici”.  

Sospesa per qualche minuto per l’esibizione di Alya e il già citato Vito Fasano, due minorenni di cui non è giunta in tempo l’autorizzazione dei loro tutori per le riprese video.

Bisognerà aspettare il 14 Gennaio per scoprire il nome dei sei Giovani che concorreranno a Sanremo assieme alle due band selezionate con il concorso AreaSanremo: Bidiel e Io ho sempre voglia.  

(Tratto da: blogosfere)

Rispondi