Finlandia: Pernilla Karlsson rappresenterà la Finlandia all’ESC 2012

La Finlandia ha deciso, Pernilla Karlsson rappresenterà il paese nell’Eurovision Song Contest 2012. 

Un totale di sei cantanti hanno gareggiato nella finale delle selezioni finlandesi chiamate Uuden Musiikin Kilpailu 2012.

La selezione finlandese è appena finita e dopo tre eliminatorie ed una semi-finale, sei artisti si sono sfidati nello show finale di questa serata. 

Le migliori tre canzoni, quelle di Pernilla Karlsson, Stig e Ville Eetvartti, si sono qualificate per la Superfinale, dove alla fine si è deciso che Pernilla Karlsson rappresenterà la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2012 con la canzone “När jag blundar”.

La Finlandia ha partecipato parecchie volte all’Eurovision Song Contest dal 1961, tuttavia senza grandissimo successo. Detiene infatti insieme alla Norvegia, il record di ultimi posti in classifica, ben otto, tre dei quali a zero punti. Dopo quaranta partecipazioni finalmente la Finlandia ha vinto la manifestazione nel 2006 con “Hard Rock Hallelujah” cantata dai Lordi. Fino a questo momento il risultato migliore era un sesto posto raggiunto nel 1973. Negli anni passati, l’Italia riceveva dalla Finlandia un buon numero di voti.

(Tratto da: esctoday)