Stasera si svolgerà la finale nazionale finlandese per l’Eurovision Song contest 2012, UMK – Uuden musiikin kilpailu (The contest for new music). Stasera la Finlandia deciderà il suo rappresentante all’ESC 2012 che si terrà a Baku.
Un totale di 6 finalisti si sfideranno questa sera nella finale dell’Uuden Musiikin Kilpailu UMK (Contest for New Music), che si svolgerà dal Helsinki Ice Hall per aggiudicarsi la possibilità di rappresentare la Finlandia a Baku.
Le migliori tre canzoni, si qualiferanno per la “Superfinale” dove il vincitore verrà scelto solo dal pubblico e vincerà il biglietto finlandese a Baku.
La selezione nazionale finlandese è andata in onda il 27 Gennaio e dopo tre eliminatorie ed una semi-finale, dove sei brani si sono qualificati ieri sera per gareggiare nello show finale di questa serata.
Nella finale nazionale di questa sera si esibiranno come artisti invitati: The Rasmus, Anna Abreu, Paradise Oskar & Felix Zenger, Minna Tervamäki, Eun-Ji Ha ja Linda Haakana/Suomen Kansallisbaletti.
Lo show andrà in onda in diretta alle 20:00 CET (21:00 ora locale) sull’YLE TV2 e sull’YLE HD oppure sul Webcast ufficiale dell’YLE e sarà presentata da Anne Lainto e Joona Kortesmäki.
Di seguito i sei finalisti che si sfideranno per rappresentare il paese all’ESC 2012:
- Iconcrash – “We are the night”
- Kaisa Vala – “Habits of human beings”
- Mica Ikonen – “Antaa mennä”
- Pernilla Karlsson – “När jag blundar”
- Stig – “Laululeija”
- Ville Eetvartti – “Lasikaupunki”
Devi accedere per postare un commento.