Italia: Intervista a Ivan Bacchi, spokesperson per l’Italia all’ESC 2012

Il sito di news italiane “Eurofestival News” ha pubblicato una intervista molto di Ivan Bacchi, attore di cinema e teatro, che ha risposto ad alcune domande in occasione della sua participazione all’ESC 2012 come “spokerperson” della Rai. 

Ecco di seguito l’intervista:

LE: Ciao Ivan, intanto grazie per la tua disponibilità e il tempo che ci stai dedicando. Ieri abbiamo dato in anteprima la notizia che sarai proprio tu ad annunciare i punti che l’Italia assegnerà ai vari Paesi in gara durante la finale dell’Eurovision Song Contest. Da quel che sappiamo, la proposta da parte della RAI ti è arrivata proprio in questi ultimissimi giorni giusto?

IB: Esatto.. sono stato contattato proprio pochi giorni fa.

LE: La prima domanda, davvero scontata ma d’obbligo è: Ivan Bacchi conosce l’ESC? 

IB: Assolutamente. Da piccolo in casa seguivamo tutti l’ESC (ai tempi Eurofestival) così come “Giochi senza Frontiere” fin quando è andato in onda. Poi quando è ricapitato di sentire il nome (quando è arrivata la proposta della RAI), è stato come dire ‘wooow’, questa cosa qui me la ricordo, mi piace..

LE: Quindi ti possiamo annoverare nell’elenco dei fans?

IB: Certo, sono un fans di tutti i programmi canori, soprattutto quelli dove c’è una competizione, compreso anche X Factor.

LE: Quindi hai seguito anche l’edizione 2011 dove l’Italia è ritornata in gara con Raphael Gualazzi?

IB: Sì, lo scorso anno ho seguito con interesse il nostro ritorno. Se non mi avessero chiamato molto probabilmente avrei seguito l’ESC anche quest’anno così come la scorsa edizione.

LE: Sarai in video probabilmente per circa un minuto o magari anche meno, ma in quel lasso di tempo avrai su di te gli occhi di decine di milioni di telespettatori, anzi probabilmente una cifra che si potrebbe avvicinare anche ai 100 milioni.. ti abbiamo messo un pò di panico addosso ora?

IB: Non ci penso e non ci voglio pensare, quando ho saputo questa cosa mi sono collegato subito su Youtube per cercare e soprattutto rivedere le edizioni passate dell’ESC e il momento in cui i vari Paesi annunciavano i voti, sentirli, capire cosa dicevano, se dicevano cose interessanti o meno, tutti spigliatissimi tra l’altro, impressionante.

LE: Come hanno preso la notizia di questa tua nuova ‘avventura’ televisiva le persone che ti stanno attorno?

IB: Ho ricevuto subito commenti da un sacco di persone che conosco all’estero, tutti super entusiasti, mentre molti degli amici italiani mi hanno invece chiesto: cos’è?

LE: Parliamo un pò di te: quali sono i tuoi progetti attuali?

IB: Ho terminato da poco la collaborazione con SKY (Ivan era in onda su AliceTV) e da circa da tre mesi sono in RAI, dove conduco dei programmi per ragazzi su Rai Scuola (per la precisione .Eco e .Salute) dedicati sia all’ambiente che alla salute (per chi volesse seguirlo, la messa in onda è il Giovedì, Venerdì, Sabato e domenica alle ore 10, 14, 18 e 22).

LE: Tornando all’Eurovision Song Contest: quest’anno come saprai avremo la brava (e bella) Nina Zilli a rappresentare l’Italia.

IB: Sì, mi piace molto Nina Zilli e tutte le cose che fa. L’ho conosciuta – artisticamente parlando – con il brano 50.000. Questo brano mi rallegrò tutta l’estate e ho voluto quindi capire chi era, mi piace un sacco.

LE: Stai seguendo o c’è qualche altro brano tra quelli in gara che ti piace?

IB: Questa domenica – che è ormai l’unica mia giornata di riposo – mi guarderò sicuramente tutte le altre esibizioni e mi farò un’idea più precisa.. 

LE: Immaginiamo che quindi seguirai anche una o tutte e due le semifinali?

IB: Si, assolutamente, devo studiarmele bene in modo da capire tutto quello che sto facendo e andrò a fare, mi sembra molto professionale.

LE: Il collegamento in Eurovisione sarà fatto da Roma?

IB: Sì, io andrò in onda dagli studi di Roma di via Teulada, mentre la Gialappa’s probabilmente sarà in onda da Milano.

LE: Dopo averti visto sfilare in tenuta super elegante per Enrico Coveri (foto in alto a sx), non possiamo non chiederti come vestirai la sera del 26 Maggio:

IB: un pò di eleganza italiana andrà bene.

LE: Quindi ti vedremo in giacca e cravatta?

IB: Magari la cravatta  direi di no, mi pare un pò troppo, metterei una bella camicia e una giacca sportiva. Mi vestirò abbastanza giovane insomma, anche se avrò compiuto 37 anni proprio pochi giorni prima dell’ESC (il 19 Maggio) e sono in quella età in cui  cominci a sentire il bisogno di farti giovane.

A Ivan va naturalmente il nostro in bocca al lupo per questa sua prima volta in ambito ESC, non mancheremo di seguirlo sabato 26 Maggio in diretta insieme ad altri milioni e milioni di persone.

(Tratto da: Eurofestival news)

Rispondi