ESC Malmö 2013: Lussemburgo in Malmö? La partecipazione dipende solo su RTL

Il Ministro per i Beni Culturali del Lussemburgo ha parlato sulla partecipazione del paese all’Eurovision Song Contest. La partecipazione del Lussemburgo dipende unicamente dalla decisione dalla RTL, emittente pubblica dello Stato. 

Octavie Modert, Ministro per i Beni Culturali, ha assicurato al portale locale wort.lu, che il governo non ha voce in capitolo e che la responsabilità è solo dell’emittente nazionale RTL. 

Modert sostiene che tale decisione possa essere presa solo dalla RTL: “Perché RTL non partecipa è qualcosa a cui solo loro possono rispondere, ma è noto che l’adesione attiva dell’UER-EBU costa un sacco di soldi e, naturalmente, questa iniziativa non ha avuto successo in passato per il Lussemburgo”, ha detto il Ministro in risposta ad una domanda parlamentaria.

Il Lussemburgo è stato uno dei paesi che hanno partecipato alla prima edizione dell’Eurovision Song Contest nel 1956. Da allora, il Granducato ha ottenuto cinque vittorie in 37 presenze. Dopo una serie di piazzamenti cattivi l’emittente lussemburghese ha deciso di ritirarsi dalla competizione rendendo la loro ultima rappresentazione nel 1993. RTL aveva in programma di fare ritorno nel 2004 e nel 2005, ma le offerte sono stati abbandonati a causa di problemi finanziari.

È ancora sconosciuto se il Lussemburgo tornerà l’Eurovision Song Contest 20 anni dopo l’ultima partecipazione, a meno che l’emittente pubblica lussemburghuese RTL sia interessata a ritornare. 

(Tratto da: wort.lu)

Rispondi