Area Sanremo 2012: Gaetano Curreri, Luca Jurman e Paolo Vallesi ospiti ai corsi di ottobre

Sono loro i primi ospiti uffciali per i corsi di Area sanremo 2012 che si terranno dall’8 al 12 Ottobre. Scadenza iscrizioni 27 Settembre.

Gaetano Curreri, Luca Jurman e Paolo Vallesi sono i primi ospiti che incontreranno i giovani iscritti all’edizione 2012 di Area Sanremo durante i corsi di Ottobre.

I big della musica si confronteranno e dialogheranno con i ragazzi raccontando la propria esperienza artistica.

  • Gaetano Curreri, cantante, tastierista e paroliere italiano, leader del gruppo musicale Stadio. Nel 2008 partecipa alla serata dei duetti del Festival di Sanremo 2008 interpretando con Fabrizio Moro la canzone “Eppure mi hai cambiato la vita” e nel 2012 Noemi ha preso parte al 62º Festival di Sanremo nella categoria Artisti e nella serata del 17 Febbraio la cantante ha duettato con Gaetano Curreri nel brano sanremese “Sono solo parole”. 
  • Luca Jurman, cantante e musicista. Nel 2010 riceve un “Premio Mia Martini Speciale” per la sua straordinaria carriera di cantante e musicista, oltre che di didatta e divulgatore dell’arte vocale. Tra i suoi allievi più famosi annovera Alessandra Amoroso, Marco Carta vincitore del Festival di Sanremo 2009, Alex Baroni, Irene Grandi, Simona Bencini (Dirotta su Cuba), Roberta Faccani (voce dei Matia Bazar), Annalisa Minetti, Chiara Iezzi (Paola & Chiara), Paolo Meneguzzi, Valerio Scanu  vincitore del Festival di Sanremo 2010, e ha collaborato come cantante e musicista con artisti nazionali ed internazionali tra cui: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Raf, Phil Collins, Andrea Bocelli, Ivana Spagna, Enrico Ruggeri, Fausto Leali, Renato Zero, Lucio Dalla, Grace Jones, Anna Oxa, Gianni Bella, Alexia, Mogol, Adriano Celentano, Randy Crawford, Robert Palmer, Ornella Vanoni, Jovanotti, Fiordaliso, Pino Daniele, Miguel Bosè e Alejandro Sanz. Nel 2002 è vocal trainer nel talent-show Operazione Trionfo e la sua popolarità mediatica aumenta con la partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi, nelle vesti di vocal coach dal 2007 al 2011. 
  • Paolo Vallesi, cantautore italiano che ha raggiunto la sua notorietà nel 1991. Durante la sua carriera ha cantato anche in spagnolo; le sue canzoni sono state tradotte in olandese e portoghese e lanciate all’estero da artisti come Marco Borsato e Alejandro Sanz. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1991 con il brano “Le persone inutili”, vincendo nella categoria “Giovani”; nel 1992 Paolo ritorna a Sanremo nella categoria “Big”, e si classifica alla terza posizione con il brano “La forza della vita” e  nel 1996 Vallesi partecipa nuovamente al Festival con il brano “Non andare via”, che si classifica soltanto diciottesimo. 

Ultima settimana per iscriversi ad Area Sanremo, il termine di iscrizione dell’edizione 2012 dell’unico concorso che porta i giovani al Festival, è infatti fissato per il 27 Settembre.

Per partecipare ad una delle due sezioni previste (SanremoLab, dedicata a brani inediti in lingua italiana, e SanremoDoc, dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana) occorre inviare la domanda e il materiale richiesto, scaricabile dal sito www.area-sanremo.it, entro il 27 settembre a Sanremo Promotion S.p.A. – Direzione Area Sanremo  Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 18038 Sanremo IM).

I corsi base che si svolgeranno presso il Palafiori prevedono due giorni di accoglienza (6 o 7 Ottobre) e cinque giorni di lezioni (dall’8 al 12 Ottobre)ai quali seguiranno le prime fasi (dal 5 all’11 Novembre), i corsi perfezionamento (dal 23 al 25 Novembre) e la fase finale (Dicembre). 

Quest’anno i ragazzi di Area Sanremo avranno una nuova opportunità, durante la settimana dei corsi (dall’8 al 12 ottobre a partire dalle 21.30) infatti, gli iscritti avranno la possibilità di esibirsi dal vivo al Rolling Stone di Sanremo, dove si svolgerà Area Sanremo Live, un momento di aggregazione e di visibilità voluto dall’organizzazione, che andrà in diretta tutte le sere dalle 21.30 su Primocanale Sound (DTT canale 10 e Sky canale 515), l’emittente media partner di questa edizione.

Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., garantisce ai giovani talenti di essere giudicati da una commissione autorevole e di compiere un percorso di studi di alto livello artistico. 

A conclusione della selezione finale le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà  gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana. 

Infoline: www.area-sanremo.it – info@area-sanremo.it

tel. 0184 591600 dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30

(Tratto da: Ufficio stampa Area Sanremo)