ESC Malmö 2013: Aperte le iscrizioni per il Milli seçim turu 2013

L’emittente nazionale azera, İctimai TV, ha dato il via al format per determinare il suo rappresentante all’ESC 2013 di Malmö, “Eurovision-2013” Milli seçim turu.

L’İctimai TV ufficialmente ha confemato la sua partecipazione all’edizione 2013 dell’ESC all’inizio del mese scorso.

Il termine di presentazione delle domande di iscrizione per tutti coloro che intendono partecipare alla finale nazionale azera “Milli seçim turu 2013” è aperto dal 15 al 25 Ottobre. 

L’emittente azera ribadisce che la competizione sarà condotta in pieno accordo con le regole ed i requisiti dell’ESC, assicurando la trasparenza e obiettività. Il parere congiunto di una giuria speciale e del televoto del pubblico sarà quello che deciderà il rappresentante dell’Azerbaigian all’ESC 2013.

Secondo l’İctimai TV, i candidati con più di 16 anni devono avere una bella voce, sapere ballare e presenza scenica. Coloro che desiderano partecipare alla selezione azera 2013 possono ottenre ulteriori informazioni e dettagli contattando all’İctimai TV:  994 (012) 404 11 62. 

L’Azerbaigian ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2008.

In precedenza, il paese nel 2006 aveva protestato con l’EBU-UER per la scelta dell’Armenia di portare un cantante della regione contesa del Nagorno-Karabakh, ma non vi fu alcun seguito in quanto non ci sono vincoli di nazionalità a meno che non li imponga la tv di stato nella selezione.

Da allora il paese ha più volte tentato di entrare nell’EUB-UER, condizione necessaria per partecipare a tale evento; ciò è poi accaduto nel 2008 con İctimai TV.

Finora l’Azerbaigian si è sempre qualificato per la finale, e dopo quattro partecipazioni ha conquistato nel 2011, a Düsseldorf, la sua prima vittoria con Ell/Nikki e il suo brano “Running  Scared”. Inoltre ha sempre conquistato un piazzamento tra i primi 10.

In cinque edizioni si sono avuti tre modi diversi per scegliere artista e canzoni: selezione nazionale nel 2008, selezione interna nel 2009, mentre dal 2010 si è scelto prima il rappresentante, poi la canzone.

(Tratto da: Escoday, Ictimai)