Italia: Stasera i Wind Music Awards 2013

WIND MUSIC AWARDS

Stasera, 3 Giugno 2013, andrà in onda in prima serata su RAI 1, per la prima volta in diretta dal Centrale Live al Foro Italico di Roma, i Wind Music Awards 2013: la 7ª edizione della manifestazione che celebra e premia la migliore musica italiana.

I Wind Music Awards esistono dal 2007, anno di inizio della kermesse, ma nel corso delle diverse edizioni, è anche cambiato il luogo dove avvenivano le premiazioni. I primi due anni si sono svolti a Roma – all’Auditorium Conciliazione e a Valle Giulia – mentre dal 2009 al 2012 è stato scelto lo scenario dell’Arena di Verona. Non si terrà più all’Arena di Verona, come le precedenti edizioni, bensì al Centrale Live al Foro Italico di Roma.

Il Foro Italico è stato inaugurato nel 1932 e fu ideato da Enrico Del Debbio e si trova alla base di Monte Mario a Roma. 

All’interno del complesso sportivo ci sono diversi impianti suddivisi e strutture: lo Stadio Olimpico, lo Stadio dei Marmi, del tennis di Roma e del nuoto di Roma.

Il luogo è stato, in passato, sede di numerosi eventi, con i Giochi Olimpici del 1960. Otto anni dopo i Campionati europei di calcio (anche nel 1980 e 1990), nel 1974 quelli di Atletica (e nel 1987). Infine quelli di nuoto, per la prima volta trent’anni fa, nel 1983, e successivamente nel 1994 e nel 2009. Recentemente, due anni fa, nel 2011, si sono svolti i Campionati mondiali di beach volley

Il Centrale Live al Foro Italico vede ospitare anche numerosi concerti nel periodo estivo, da Leonard Cohen (il 7 luglio) ai Morchebba (il 12) e Nek (il 15 luglio 2013).

É comodo da raggiungere con i mezzi (Linea A, fermata Ottaviano, che si può prendere anche da Stazione Termini) o con l’autobus 32, fermata Lungo Tevere Cadorna.

I Wind Music Awards, realizzati in collaborazione con le Associazioni del Settore Discografico AFI, FIMI e PMI, saranno condotti anche quest’anno da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, dopo il successo della scorsa edizione che ha richiamato all’Arena di Verona un pubblico di oltre 13.000 spettatori, registrando il record di ascolti con 4 milioni di telespettatori e il 20.44% di share.

Questo il cast delle grandi stelle della musica italiana che saranno premiate sul palco dei Wind Music Awards 2013: Biagio Antonacci, Malika Ayane, Mario Biondi, Chiara e Fiorella Mannoia, Club Dogo, Francesdo De Gregori, Emis Killa (vincitori dell’edizione 2013 dei Wind Music Awards 2013), Emma Marrone, Fedez, Tiziano Ferro, Max Gazzé, Ligabue (che ritirerà, insieme agli altri artisti di Italia Loves Emilia presenti, il premio per il quadruplo cd + doppio dvd “Italia Loves Emilia – Il Concerto”), Marco Mengoni, Modà (premiati per le vendite multiplatino del loro album, “Gioia”, uscito il 14 Febbraio scorso, dai venti concerti sold out e dai 150000 biglietti ventui per la prima parte del tour), Gianna Nannini, Negramaro, Max Pezzali, Eros Ramazzottti, Antonello Venditti. 

Ad aprire la serata sarà una performance speciale di Claudio Baglioni che, con i suoi musicisti, eseguirà il suo nuovo brano “Con Voi”, la canzone che ha inaugurato un progetto artistico “nuovo e innovativo” che durerà fino alla fine del 2014.

Sul palco della manifestazione si esibiranno anche tre ospiti internazionali d’eccezione: i Bastille, band che sta spopolando con il singolo “Pompeii”, da settimane in vetta alle classifiche europee e italiane; Jamie Cullum, il cantautore che, grazie al suo caratteristico sound che fonde Jazz e Pop, ha conquistato pubblico e critica, inoltre,  ha anche firmato “Standing still” del tedesco Roman Lob, ESC 2013; Olly Murs, che ha ottenuto il successo grazie a X Factor UK e aprirà tutte le tappe del tour europeo di Robbie Williams.

È Renzo Rubino il vincitore del contest online “Wind Music Awards Next Generation”. L’artista, il più votato dal pubblico di internet e dalla giuria di qualità, si esibirà sul palco dei Wind Music Awards 2013 e sarà premiato da un fan estratto tra i votanti sul web.  La scelta era tra dieci possibili nomi:  Daniel Adomako (vincitore di Italia’s Got Talent), Niccolò Agliardi & Bianca Atzei, Caponord, Marco Castelluzzo, Coez, Donatella (Concorrenti della squadra di Arisa di X Factor 6), Erica Mou, Le Rivoltelle, Arianna Cleri e Renzo Rubino.

La compilation Wind Music Awards 2013 è disponibile per il download su iTunes ed ascoltabile su Spotify.

Marco Mengoni conquista tre dischi di platino grazie ai trionfi del pezzo di Sanremo, “L’essenziale” e l’album di inediti, “#prontocacorrere”, uscito il 19 Marzo su etichetta Sony Music, all’indomani della chiusura dell’Essenziale Anteprima Tour, un trionfo sold out in tutta Italia.

Reduce inoltre dal successo riscosso al’Eurovision Song Contest di Malmo, dove grazie all’intensa esibizione sulle note del pezzo sanremese ha conquistato il settimo posto per l’Italia, il cantautore di Ronciglione parteciperà questa sera ai Wind Music Awards e partirà il 4 luglio da Trento (Piazza Fiera) per L’Essenziale Tour, per poi spostarsi nelle più prestigiose venues italiane.

Ecco il calendario provvisorio degli appuntamenti (a cui si aggiungeranno presto altre date): Piazzola sul Brenta (PD) – Anfiteatro Camerini (6 luglio), Brescia – Piazza della Loggia (8 Luglio), Siena – Piazza Duomo (10 Luglio), Govone (CN) – La Collina degli Elfi (20 luglio), Cervia – Piazza Garibaldi (27 Luglio), Paestum – Teatro dei Templi (4 Agosto), Cagliari – Arena Sant’Elia (6 Agosto), Villapiana – Anfiteatro (10 Agosto), Bolgheri (LI) – Arena della Rocchetta (13 Agosto), Macerata – Sferisterio (18 Agosto), Pescara – Teatro D’Annunzio (19 Agosto), Taormina – Teatro Antico (26 Agosto), Palermo – Teatro di Verdura (27 Agosto), Verona – Teatro Romano (31 Agosto), Milano – Teatro degli Arcimboldi (25 e 26 Settembre), Roma – Gran Teatro (28 Settembre), Bologna – Teatro Europauditorium (1 Ottobre), Napoli – Teatro Augusteo (9 Ottobre), Firenze – Teatro Verdi (11 Ottobre) e Torino – Teatro Colosseo (12 Ottobre).

I biglietti sono acquistabili sul circuito http://www.ticketone.it, call center Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati, per info http://www.fepgroup.it.

Rispondi