ESC 2014: Israele conferma partecipazione a Copenhagen

IBAL’emittente pubblica israeliana, IBA, ha confermato oggi la propia la propria partecipazione alla 59ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2014 a Copenhagen, in Danimarca il prossimo 6, 8 e 10 Maggio.

Il metodo e il meccanismo per selezionare la canzone e il concorrente israeliano per l’edizione 2014 dell’ESC è ancora da determinare. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.

L’Israele ha selezionato l’anno scorso il proprio rappresentante attraverso il noto Kdam Eurovision 2013, composto da 3 semifinali, un second chance e una finale. Il Kdam Eurovision (קדם אירוויזיון, Kdam-Erovizyon, Pre-Eurovision) è stato introdotto nel 1981 ed è il loro formato di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest

L’Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Moran Mazor con il suo brano “Rak Bishvilo“ (Just for him), non riusciendo a qualificarsi alla seconda semifinale del concorso e raggiungendo il 14° posto con 40 punti.

Sino ad oggi sono 27 i paesi che hanno confermato la loro presenza all’Eurovision Song Contest il prossimo anno in Danimarca: Svezia, DanimarcaFinlandia, Norvegia, FranciaAlbania, Islanda, Irlanda, San Marino, Georgia, Svizzera, Paesi Bassi, Estonia, Malta, Russia, Germania, AustriaERI Macedonia, Montenegro, Belgio, Spagna, Regno Unito, Lettonia, Lituania, Bielorussia, Ungheria ed Israele. 

Israele partecipa fin dal 1973. Ha vinto per tre volte la manifestazione  (1977 con Yizhar Cohen and Alpha Beta, 1979 con Gali Atari e Milk & Honey e nel 1998 con Dana International) e l’ha ospitata solo per due edizioni (nel 1979 e nel 1999), nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onere organizzativo e si ritira per quell’anno.