ESC 2014: La selezione regionale ‘RSI ESC’ si svolgerà il 12 Novembre

rsi-svizzeraL’emittente pubblica svizzera di lingua italiana, RSI, ha rivelato oggi che la selezione regionale in vista dell’Eurovision Song Contest 2014, denominata “RSI Eurovision Song Contest” si terrà il 12 Novembre in diretta radiofonica dal Living Room di Lugano.

La “RSI Eurovision Song Contest” non sarà trasmessa in televisione, ma andrà in onda alle ore 21.00, in diretta su RSI Rete Tre, come lo scorso anno. La rete  radio, di carattere giovanile, promuove le varie manifestazioni dei due cantoni (del tutto o in parte) di lingua italiana

RSI rilascierà ulteriori informazioni e dettagli riguardanti la loro selezione regionale a tempo debito. Lo scorso luglio la RSI ha aperto il periodo di presentazione dei brani per gli artisti e compositori che vogliono competere nel concorso a presentare le loro voci. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2013 

Attraverso l’RSI Eurovision Song Contest verranno scelti tre rappresentanti dell’emittente pubblica RSI di lingua italiana, a cui si aggiunge di diritto Agata Pelloni, vincitrice del concorso “Fattore voce 2013, che dovranno passare l’Esame degli esperti per aggiudicarsi il diritto di partecipare alla finale nazionale il 1° Febbraio 2014 a Kreuzlingen. 

La Schweizer Radio und Fernsehen (SRF), in collaborazione con la RTS, la RSI e la RTR, è stata incaricata di selezionare il concorrente svizzero per l’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest (ESC).

In una prima fase è prevista una votazione su internet, alla quale possono partecipare interpreti da tutta la Svizzera e dall’estero. La RTS e la RSI selezionano anch’esse candidate e candidati, ciascuna secondo criteri propri.

Nella seconda fase, i nove migliori interpreti della selezione sul portale, nonché sei candidati della RTS e tre candidati della RSI presentano la loro canzone dal vivo davanti a un gruppo di esperti, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). Sei i finalisti per la finale: I 3 migliori interpreti della SRF, così come i 2 migliori candidati della RTS e il miglior candidato della RSI si qualificano per la partecipazione alla grande trasmissione in diretta nazionale dalla Bodensee Arena di Kreuzlingen del 1° Febbraio 2014. Oltre alla loro canzone, presenteranno anche una cover, di modo che i telespettatori possano farsi un’idea complessiva della qualità dell’artista.

Alla fine, i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decidono, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Svizzera nel 2014 all’Eurovision Song Contest in Danimarca. 

La Svizzera è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Takasa con il suo brano “You and Me“, non riusciendo a qualificarsi alla gran Finale del concorso.

La Svizzera è tra i paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest. Ha partecipato alla manifestazione per la prima volta nel 1956 e da allora ha vinto due edizioni (nel 1956 con “Refrain” di Lys Assia e nel 1988 con “Ne partez pas sans moi” di with Celine Dion). Inoltre è stata presente a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne in 4 edizioni (1995, 1999, 2001 e 2003) e ha ospitato la manifestazione in due occasioni: la prima edizione della manifestazione, nel 1956 al Teatro Kursaal di Lugano e la 34esima edizione del Festival nel 1989 al Palais de Beaulieu di Lausanne.

Rispondi