Sanremo 2014: Il Festival commentato dalla Gialappa’s Band

Anche quest’anno il trio comico ritorna in radio a commentare live Sanremo in radio e in TV il Festival di Sanremo, grazie al canale radiovisivo RTL 102.5.

Dopo tre anni di silenzio, la Gialappa’s Band tornerà a commentare il Festival di Sanremo in radio: Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto hanno infatti annunciato via Facebook che per Sanremo 2014 riprenderanno la postazione vicino all’Ariston che gli era consueta fino a 3 anni fa, per accompagnare con la diretta radiofonica le serate del Festival, che si svolgeranno dal 17 al 22 Febbraio prossimo ogni sera alle 21.

La radio sarà sempre RTL 102.5, che ha installato una postazione all’interno dello store OVS vicino al Teatro Ariston; da lì passeranno gli ospiti giornalieri e la sera la Gialappa’s Band farà il commento in diretta allo svolgimento del Festival in contemporanea su radio e radiovisione (Sky e digitale terrestre). Il programma si intitolerà “Noi Dire Sanremo”.

gialappas-band_noi-dire-sanremo2014

Negli ultimi anni gli storici Gialappi avevano progressivamente ridotto le proprie non-apparizioni televisive, lavorando molto in radio: l’appuntamento col Festival di Sanremo era stato davvero innovativo nei primi anni, con la partnership con Radio Rai e la trasmissione Rai Dire Sanremo che ha accompagnato i fan di Sanremo per ben nove anni; poi il mancato rinnovo e la trasmigrazione, nel 2010, sulle frequenze di RTL 102.5, durata soltanto due anni e poi nuovamente trasferita su R10 e affiancata da altre modalità di commento come il live tweeting.

Quest’anno la Gialappa’s Band ritornerà nuovamente agguerrita a commentare il Festival di Sanremo, dove potranno essere seguiti non solo dagli ascoltatori ma anche dai telespettatori, grazie alla ‘radiovisione’ in contemporanea sui canali DTT e Sky di RTL 102.5: tradizione vuole, infatti, che si tolga l’audio dalla tv e si accenda la radio per seguire il live della serata con il sottofondo radiofonico della Gialappa’s.

Si parte lunedì 17 Febbraio, un giorno prima del debutto del Festival giusto per entrare in clima e commentare le ultime indiscrezioni e le news dal backstage, quindi si prosegue fino alla finale di sabato 22 Febbraio. L’appuntamento è quindi ogni sera alle 21.00 o giù di lì, in linea col ‘calcio d’inizio’ dall’Ariston.

(Tratto da: Soundsblog)