L’emittente pubblica azera, İTV, terrà stasera la prima Semi-finale di un totale di 7 appuntamenti del Talent Show Böyük Sehne (Böyük səhnə, Big Stage) che sarà il format usato per selezionare il rappresentante dell’Azerbaigian per l’ESC 2014 a Copenhangen.
Questa prima Semi-finale del concorso sarà la prima di eliminazione (4 partecipanti saranno eliminati), caratterizata dalle 14 esibizioni dei 14 artisti in gara. Gli altri due Semi-finali sono previste per il 16 e il 23 Febbraio, mentre la gran finale si terrà il 2 Marzo.
ll Talent Show Böyük Sehne (Böyük səhnə, Big Stage) sarà in onda alle 22:00 ora locale (19:00 CET) su İctmai TV, İctimai (via satellite) – Hotbird 13 e İctimai webcast, con la conduzione di Husniye Maharramova (Hüsniyə Məhərrəmova) e Tural Asadov (Tural Əsədov), mentre la giuria di esperti é composta da: Murad Arif (presentatore TV), Eldar “Ell” Gasimov (Eldar Qasımov) (rappresentante e vincitore azero all’ESC 2011), Zumrud Dadashzadeh (Professore della Baku Music Academy), Mubariz Tagiyev (Mübariz Tağıyev) (Cantante) e Tunzale Agayeva (Ağayeva Tünzalə) (Cantante e Compositore).
Questa prima puntata è stata caratterizzata da i quattordici artisti in gara dove si sono esibiti con dei cover di canzoni di successo mondiale. I primi sei artisti con più di 45 punti dopo una combinazione di voti dalla giuria di esperti procederanno alla seguente Semi-finale, mentre gli ultimi 8 piazzati rischiano l’eliminazione. Alla fine della serata soltanto quattro avranno un’altra opportunità: Hulya Ibadova, Samira Efendiyeva, Khana Hesenova e Valeriya Huseyzadeh proseguono nel programma mentre Lala Sultanli, Ayshebeyim Nagiyeva, Safa Eldar e Wave qrupu hanno lasciato il programma.
Ecco di seguito i risultati della prima Semi-finale:
- Lalə Sultan (Lala Sultan) – “Aphrodisiac” (Eleftheria Eleftheriou), 37 punti
- Aydın Eyvazzadə (Aydin Eyvazzadeh) – “Pumped Up Kicks” (Foster the People), 46 punti
- Hülya İbadova (Hulya Ibadova) – “You are so beautiful” (Joe Coker), 45 punti
- Samirə Əfəndiyeva (Samira Efendiyeva) – “All by myself” (Céline Dion), 43 punti
- Elton İbrahimov (Elton Ibrahimov) – “Very Superstitious” (Stevie Wonder), 49 punti
- Aysha Qalim (Ayişə Qalim) / Ayşəbəyim Nağıyeva (Ayshebeyim Naghiyeva) – “Still loving you” (Scorpions), 37 punti
- “Wave” qrupu (Wave Wave) – “Sarı Gəlin” (Safura), 34 punti
- Fuad Əsədov (Fuad Asadov) – “Everytime (I see your smile)” (Tomas Nevergreen), 46 punti
- Xana Həsənova (Khana Hasanova) – “Hero” (Mariah Carey), 44 punti
- Erkin Osmanlı (Erkin Osmanli) – “Girls, girls, girls” (Mötley Crüe), 49 punti
- Dilarə Kazımova (Dilara Kazimova) – “Mercy” (Duffy), 50 punti
- Safa Eldar – “Troublemaker” (Olly Murs), 36 punti
- Rilaya (Valeriya Hüseynzadə, Valeria Huseynzadeh) – “Glorious” (Cascada), 37 punti
- Azad Şabanov (Azad Shabanov) – “I wanna fall in you again” (Glenn Lewis), 48 punti
I casting si sono svolti in 8 diverse città del paese (Sumgait (Sumqayıt), Ganja (Gəncə), Lankaran (Lənkəran), Yevlakh (Yevlax), Shirvan (Şirvan), Sheki (Şəki), Guba (Quba) e Baku (Bakı)), dal 9-16 Gennaio e lo spettacolo si svolgerà per un totale di 7 settimane conclusive nel mese di Marzo con un totale di 12 artisti. Una giuria di esperti composta da: Gulchohra Shafieva (Gülçöhrə Şəfiyeva), Sevda Alekperzade (Sevda Ələkbərzadə), Tunzala Gahraman (Tünzalə Qəhrəman), Ilhama Gasimova (İlhamə Qasımova) e Saleh Bagirov (Saleh Bağırovdan) ha giudicato l’idoneità dei concorrenti.
“Böyük səhnə” (Big Stage) è un progetto musicale internazionale che mira a scoprire nuove artisti e le capacità artistiche degli aspiranti professionisti vengono perfezionate di una formazione professionale in Europa. Il progetto è stato creato da Euromedia company in collaborazione con il canale televisivo ATV Channel, che ha coinvolto un team internazionali con dei migliori produttori, compositori, musicisti, vocal coach, coreografi e attori provenienti da 8 paesi (Ucraina, Estonia, Azerbaigian, Norvegia, Svezia, USA, Russia e Lituania).
Il talent show Böyük Sehne è andato in onda sull’ATV durante l’ultima stagione, e ora andrà in onda sull’İTV (http://en.itv.az). Il talent è già noto al pubblico eurovisivo perchè l’anno scorso ha visto come vincitore a Farid Mammadov (Fərid Məmmədov), il primo cantante solista maschile a rappresentare l’Azerbaigian al concorso.
Farid Mammadov e altri 2 concorrenti dal Böyük Sehne (Vlada Axundova və Nigar Hüseynova) della edizione scorsa hanno gareggiato nella finale nazionale azera per l’ESC 2013.
L’Azerbaigian ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008. Finora l’Azerbaigian si è sempre qualificato per la finale, raggiungendo un totale di 5 piazzamenti nel Top 5 su 6 partecipazioni, tra cui (dopo quattro partecipazioni) la sua prima vittoria nel 2011 a Düsseldorf (3° posto nel 2009, 5° posto nel 2010, 1° posot nel 2011, 4° posto nel 2012, 2° posto nel 2013). Inoltre ha sempre conquistato un piazzamento tra i primi 10.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.