ESC 2014: Rivelati i 4 partecipanti all’Eurosong 2014 – a MAD show

Eurosong 2014 – a MAD show”.

Oggi, i responsabili dell’emittente pubblica greca, DT (canale di transizione che porterà alla nascita della nuova emittente pubblica greca, NERIT), MAD TV (canale di musica privato che l’anno scorso organizò la selezione nazionale del paese) e le etichette discografiche Panik Records e Platinum Records (che aiuteranno nella selezione nazionale e che si divideranno i costi della partecipazione), hanno tenuto una riunione per definire i dettagli della finale nazionale del paese per l’ESC 2014.

Da questo primo incontro è emerso che l’emittente pubblica greca, DT, terrà una finale nazionale per la prossima edizione dell’ESC e si chiamerà “Eurosong 2014 – a MAD show”, organizzato ancora una volta da MAD TV e trasmesso in diretta da NERIT. 

Non è stato ancora determinato la sede dove si svolgerà la finale nazionale del paese, così come non è stata ancora ufficializzata la data dello spettacolo, che dovrebbe tenersi il 4 o 5 Marzo, con un totale di quattro partecipanti.

I presentatori dell’Eurosong 2014 – a MAD show saranno ancora una volta  Giorgos Kapoutzidis (Γιώργος Καπουτζίδης) (presentatore della finale nazionale e commentatore greco nell’ESC 2006 e 2013) e Despina Vandi (Δέσποινα Βανδή) (Cantante e presentatrice della finale nazionale 2013).

Greece 2014 - Κώστας Μαρτάκης, Κρυσταλλία, Josephine, Freaky Fortune

Ecco di seguito i quattro concorrenti selezionati:

  • Kostas Martakis (Κώστας Μαρτάκης): Konstantinos “Kostas” Martakis conosciuto per la partecipazione al reality talent show ‘Dream Show’ nel 2006.  Poco dopo pubblica il suo primo CD-singolo dal titolo “Panda Mazi” (Πάντα Μαζί, Always together). Martakis ha partecipato al Concorso Internazionale di Musica New Wave Festival 2007 tenutasi in Lettonia (dove ha raggiunto il 2º posto, vincendo il 1º posto in una votazione pubblica). Nel 2007, pubblica il suo primo album in studio intitolato “Anatropi” (Ανατροπή, Reversal). L’album è stato generalmente ben accolto, portandolo a vincere il premio come “Best New Artist” presso la MAD Video Music Awards 2007. Nel 2008 partecipa alla finale nazionale greca per l’ESC, con “Always and forever“. Il vincitore dell’edizione è stato “Secret Combination” di Kalomoira, ma Martakis si classifica al 2° posto. Nel 2009, pubblica il suo secondo album, “Pio konta” (Πιο κοντά, Come closer), nel 2012 il terzo, “Entasi ” (Intensity) e nel 2013, il suo quarto album “An Kapou Kapote” ( Αν Κάπου Κάποτε, ). Ecco alcuni dei suoi video celebri: “I Agkalia Mou (My Hug)” e Τα Καλοκαιρινά Τα Σ’Αγαπώ.
  • Crystallia (Κρυσταλλία): Crystallia inizia la sua carriera musicale nel 2006 e dopo tre anni diventa membro della famosa band greca OtherView in cui milita fino al 2012 quando sceglie di proseguire con progetti da solista. Ecco alcuni dei suoi video celebri: “Τα Σπασμένα Μας Γυαλιά” e Κιμωλία“. 
  • Mark Angelo feat. Josephine: Jessica Josephine Wendel, cresciuta in una famiglia di musicisti e in cerca di un lancio da solista. Ecco alcuni dei suoi video celebri: “Πίσω αν γύριζα το χρόνο | Piso an giriza to xrono” e “Για Μια Ακόμα Φορά | Gia mia akoma fora”.
  • Freaky Fortune feat. Risky Kid: Freaky Fortune sono un duo di musica dance elettronica composto da Nikolas “Nick” Raptakis (Νικόλα Ραπτάκη) e Theofilos “Teo” Pousmzpouris (Θεόφιλο Πουζμπούρη), nato nel Marzo 2011. Ecco alcuni dei suoi video celebri: “Our destiny“,  “Stronger” e “All I need (This summer).

ert-dt-nerit

Le canzoni che i quattro partecipanti proporanno sono ancora in fase di produzione. Inoltre saranno realizzati dei video clip per far conoscere i brani, che saranno rilasciati una settimana prima della finale nazionale. 

Lo spettacolo celebrerà il 40° anniversario della Grecia all’ESC e quindi non sono previsti ospiti internazionali ma ex partecipanti greci all’Eurovision (si fanno i nomi di Marinella (prima rappresentante greca all’ESC 1974), Helena Paparizou (vincitrice dell’ESC nel 2006) e gli ultimi rappresentanti greci all’Eurovision, gli Koza Mostra).

La Grecia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Koza Mostra feat. Agathonas Iakovidis con il suo brano “Alcohol is free“, raggiungendo un 6° posto in finale.

La Grecia ha partecipato per la prima volta nel 1974. Il paese ha goduto di enormi successo nella manifestazione negli ultimi anni, realizzando ottimi risultati, raggiungendo un totale di 10 Top Ten – dal 2004 al 2011 si è sempre classificata fra i primi 10 in classifica, così come nel 2013 -, tra cui una vittoria nel 2005. 

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni la Grecia ha assegnato i 12 punti a Cipro, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti del paese ellenico.