ESC 2014: Meeting dei HoD per l’Eurovision 2014

Head of Delegation meeting

Si sono riuniti oggi a Copenaghen presso il Crowne Plaza Copenaghen Towers tutti i capidelegazione, i responsabili dell’Eurovision Song Contest 2014 nei singoli Paesi, per essere informati sugli ultimi aggiornamenti del concorso e presentare ufficialmente i loro brani e artisti.

Il Gruppo di Riferimento è stato istituito dall’EBU-UER nel 1998 e i suoi compiti principali sono di approvare lo sviluppo e il format futuro dell’Eurovision Song Contest, garantire il finanziamento, la modernizzazione del marchio e aumentare la consapevolezza e supervisionare la preparazione annuale dalla TV ospitante l’evento.

Uno dei primi aggiornamenti è relativo alle date preliminari dell’Eurovision Song Contest 2015. La sessantesima edizione del concorso dovrebbe tenersi il 12, 14 e 16 Maggio. 

23

L’ordine di esibizione per le Semi-finali sarà rivelato dai produttori nelle settimane a venire, mentre l’ordine di esibizione nella finale sarà deciso tramite una decisione vincolata da un sorteggio che si terrà nelle conferenze stampa dei vincitori delle semifinali ed in quelle individuali dei Paesi finalisti di diritto, che ha deciso in quale metà della finale si sono esibiti, se la prima o la seconda. L’unico Paese il cui ordine di esibizione per la finale è stato interamente sorteggiato è la Danimarca, paese ospitante, che si esibirà in posizione 23. Pertanto i Big 5 hanno 3 posti nella prima parte della finale e 2 nella seconda parte.

Christer Björkman, capo della delegazione svedese, ha affermato alla TV svedese SVT: “I disegni della scenografia sembrano molto promettenti. È di nuovo grande. Palco e le luci sono giganteschi, simile a quello di Mosca”, riferendosi al palco dell’Eurovision Song Contest 2009.

Jan Lagermand Lundme, il produttore dello show di quest’anno, dice che il confronto col palco di Mosca è corretto. “Non sarà come a Mosca, ma è abbstanza grande nella B&W Hallerne. Ed è entusiasmante camminare in una sala, in cui i soffitti sono alti 68 metri”.

Tuttavia, bisognerà aspettare qualche tempo prima di poterlo vedere nella sua completezza. “Vorremmo vederlo completamente finito prima di mostrarlo, il che accadrà nella Prima Semifinale il 6 maggio e probabilmente anche prima di quella data” afferma Lagermand Lundme ridendo.

Ecco di seguito tutto il cast al completo della 59ª edizione dell’ESC 2014 che si terrà a Copenaghen:

Finale, 10 Maggio

23. Danimarca (DR): Basim – «Clichè love song» (Lasse Lindorff, Kim Novak-Zorde, Daniel Fält – Lasse Lindorff, Kim Novak-Zorde, Daniel Fält) testo | testo in Francese 

Pertanto i Big 5 hanno 3 posti nella prima metà della finale e 2 nella seconda metà.

Prima semifinale, 6 Maggio 

Prima metà: 

Seconda metà:

Seconda Semifinale, 8 Maggio 

Prima metà:

Seconda metà: