ESC 2014: Questo è ciò che accade con il vostro voto!

votingvideo-1

L’European Broadcasting Union (EBU-UER) ha lanciato una campagna per spiegare pubblicamente ed in modo trasparente come vengono conteggiati i voti nell’Eurovision Song Contest. 

A tale scopo, ha diffuso un video che spiega come funziona il sistema di votazione della competizione.

Il vincitore dell’Eurovision Song Contest è deciso da professionisti del settore musicale e degli spettatori come te! Vi siete mai chiesti cosa accade al vostro voto? In questo video, vi mostreremo come il voto si fa strada nella classifica.

Dì ai tuoi amici quello che succede con il loro voto nell’Eurovision Song Contest e condividi questo video sui social media!

Il video è un altro passo verso una maggior trasparenza del tuo voto. Quest’anno, per la prima volta, l’EBU-UER pubblicherà anche le classifiche individuali di ogni membro della giuria, così come il televoto per singolo paese, subito dopo la finale.  I nomi di tutti i 185 giudici – 5 per paese – saranno publicati il 1° Maggio.

50%

“La maggior parte delle persone non hanno idea di quello che succede dietro le quinte per assicurare che, al termine della Finale, ci sia un risultato corretto, in conformità con le regole dell’Eurovision Song Contest. Questo video farà chiarezza dissipando ogni dubbio “, dice Jon Ola Sand, Supervisore Esecutivo del concorso. 

Ogni anno, l’European Broadcasting Union (EBU-UER), insieme alla società digame mobile GmbH (leader europeo nel settore del televoto), allestisce una grande operazione di tipo logistico per assicurarsi che tutto si svolga correttamente. La procedura è meticolosamente pianificata e richiede mesi di preparazione: l’intero processo è supervisionato dai notai in tutti i paesi partecipanti e dagli osservatori indipendenti di PwC.