ESC 2014: Ecco i nomi dei 185 giurati

VotingVideo

Sono stati pubblicati qualche istante fa dall’EBU-UER i nomi dei giurati 187 che giudicheranno le canzoni della prima e seconda Semi-Finale e della gran Finale per ogni Stato partecipante all’Eurovision Song Contest 2014.

Da ricordare che il voto delle giurie conta al 50% all’Eurovision, l’altro 50% è determinato dal televoto.

Inoltre, da precisare sulle le giurie non votano il giorno degli eventi, ma votano appunto il giorno prima  del live show.

Infatti, quella su cui le giurie si basano è la seconda prova generale dello show, detta anche Jury Rehearsal, Jury Semifinal o Jury Final: Una prova generale con tanto di conduttori, pubblico e costumi, identica al live e trasmessa a circuito chiuso ad uso delle sole giurie. Questa prova, essendo di fatto uno show vero e proprio, viene però registrata e il segnale scorrerà in contemporanea con quello della diretta, per essere nel caso usato come “backup” su cui switchare in caso di problemi con la diretta. Questa seconda prova si tiene esattamente 24 ore prima dello show televisivo.

Quindi, 19 giurie voteranno il 5 maggio, 18 giurie (quella italiana compresa) voteranno il 7 maggio, e tutte le 37 giurie voteranno il 9 maggio per quanto riguarda la finale.

Particolare è il caso di San Marino, che vota SOLO con la giuria. Questo perché la massima parte dei numeri di telefono cellulare della Repubblica sono italiani (+39) e come tali vengono conteggiati. Esiste un operatore nazionale, ma i numeri sono talmente pochi da rendere impossibile il conteggio corretto dei voti (situazione capitata nel 2006 con Monaco).

Per quanto riguarda il televoto, invece, naturalmente si vota nel giorno dello show che va in tv: Prima Semi-Finale il 6 Maggio, Seconda Semi-Finale l’8 Maggio, Finale il 10 Maggio.

Quest’anno L’EBU/EUROVISION, per la prima volta, ha deciso di pubblicare i nomi dei membri delle giurie nazionali di tutti i paesi rappresentati all’Eurovision Song Contest 2014, prima dei tre spettacoli live. 

Questa decisione è stata presa a seguito del regolamento di quest’anno, che prevede un aumento della trasparenza del voto della giuria, che costituisce il 50% del risultato di ciascun paese partecipante.

Secondo le nuove regole, infatti, i nomi di tutti i componenti delle giuria dovevano essere resi noti prima della gara. Inoltre, l’EBU/EUROVISION pubblicherà la classifica presentata da ciascun membro della giuria individuale per tutti gli spettacoli subito dopo la Finale e, quindi, i risultati parziali delle votazioni della giuria e il televoto per ogni paese. Per aumentare la varietà, potranno sedere in giuria solo professionisti dell’industria musicale che non vi siano già stati durante una delle precedenti due edizioni del concorso.

Ecco tutta la lista completa con i nomi dei giurati, scaricabile qui

Personaggi noti nelle giurie: Le giurie nazionali comprendono molti artisti noti e popolari, in particolare anche alcuni ex partecipanti Eurovision Song Contest:

  • Inga & Anush who represented Armenia in the 2009 Eurovision Song Contest with Jan Jan
  • Stella Jones represented Austria in 1995 with Die Welt dreht Sich Verkehrt
  • Nigar Jamal won the 2011 Eurovision Song Contest as part of the duo Ell/Nikki
  • Iris represented Belgium in the 2012 Eurovision Song Contest
  • Bob Savenberg represented Belgium in 1991 as part of Clouseau
  • Lise Cabble was in the songwriting team of Only Teardrops, last year’s winning song
  • Kaija Kärkinen represented Finland in 1991 with Hullu Yö
  • Yohanna came second for Iceland in 2009 with Is It True
  • Charlie McGettigan won the 1994 Eurovision Song Contest together with Paul Harrington
  • Liam Reilly represented Ireland in 1990 with Somewhere In Europe
  • Nelly Ciobanu represented Moldova in 2009 with Hora Din Moldova
  • Stefan Filipović represented Montenegro in 2008 with Zauvijek Volim Te
  • Ruth Jacott represented The Netherlands in 1993 with Vrede
  • Marlayne represented The Netherlands in 1999 with One Good Reason
  • Magdalena Tul represented Poland in 2011 with Jestem
  • Mietek Szcześniak represented Poland in the 1999 Eurovision Song Contest
  • Nicoleta Matei represented Romania together with Vlad Miriță in 2008
  • Ivan Broggini is part of Sinplus who represented Switzerland in 2012
  • Carrie Grant was part of Sweet Dreams, the band representing the UK in 1983
  • Avet Barseghyan hosted the 2011 Junior Eurovision Song Contest

“Crediamo che la presentazione dei membri delle giurie prima del concorso sia un contributo importante per una maggiore trasparenza e siamo molto lieti di vedere che così tanti professionisti dell’industria musicale sostengono l’Eurovision Song Contest”, dice Jon Ola Sand, Supervisore Esecutivo per l’EBU-UER.

Criteri di selezione dei membri delle Giurie: Tutti i membri della giuria sono professionisti della musica e sono chiamati a giudicare:

  • capacità vocale
  • la performance sul palco
  • la composizione e l’originalità della canzone
  • l’impressione generale dall’esibizione
  • L’età media dei giurati ha 40 anni, 79 membri sono donne, 106 sono uomini.

L’EBU-UER ha esaminato ciascun membro della giuria insieme a Digame e PwC, per assicurare che soddisfino i requisiti per prendere posto in una giuria nazionale. Si noti che tutti i giurati hanno firmato una dichiarazione attestante che voteranno in modo indipendente. Modifiche alla lista dei giurati possono verificarsi a causa di circostanze impreviste nel corso della settimana a venire, e saranno annunciati da ​​Eurovision.tv.

I seguenti criteri sono stati applicati per la selezione dei membri della giuria:

  • I membri non devono aver fatto parte di una giuria nazionale nei due anni precedenti.
  • I membri delle giurie nazionali devono essere professionisti dell’industria musicale.
  • Ci deve essere un equilibrio tra i membri di ciascuna giuria nazionale al fine di garantire una sufficiente rappresentatività in termini di genere, età e provenienza.
  • Tutti i membri della Giuria Nazionale sono cittadini del paese che rappresentano.
  • Nessun membro di una Giuria nazionale deve essere collegato in qualche modo con una qualsiasi delle canzoni partecipanti e/o artisti in gara all’Eurovision Song Contest in modo tale che essi non possano votare in piena indipendenza e imparzialità.

La giuria ha firmato una dichiarazione che attesta che voterà in maniera indipendente.

Nel settembre 2013, Jon Ola Sand, il supervisiore esecutivo dell’ESC aveva affermato che: “Regole più severe e maggior trasparenza sono importanti per l’Eurovision Song Contest e per costruire il suo successo. Vogliamo assicurarci che i partecipanti, gli spettatori e gli appassionati sappiano che abbiamo fatto e faremo sempre del nostro meglio per garantire un risultato corretto. Questi cambiamenti dimostrano che l’Eurovision Song Contest è una tradizione in continua evoluzione, che continua ad adattarsi allo spirito del tempo”.

L’EBU/EUROVISION aprirà una sezione sul sito ufficiale del concorso in cui i membri della giuria e gli spettatori da casa potranno segnalare irregolarità di voto, in modo che gli organizzatori, la società Dígame partner per il voto del concorso e la PwC, che sta curando la procedura di voto, possano indagare adeguatamente.

Le regole di voto: Gli spettatori dei paesi delle emittenti partecipanti sono invitati a votare per le loro canzoni preferite (senza la possibilità di votare per la canzone che rappresenta il proprio paese) mediante il televoto.

Inoltre, in ciascun paese partecipante, ci sarà una giuria nazionale. Per quanto riguarda il televoto, verrà stilata una classifica completa di tutti i brani in concorso, in base al numero di voti ricevuti.

Per quanto riguarda il voto delle giurie nazionali, i membri della giuria dovranno stilare una classifica completa di tutte le canzoni in gara.

Le classifiche del televoto e della giuria saranno poi, in ciascuno dei paesi partecipanti, utilizzate per calcolare la posizione media di ogni canzone. Questa classifica combinata sarà poi trasformato nel noto e popolare “Sistema Eurovisivo”, in base al quale la canzone col miglior posizionamento in classifica otterrà 12 punti, la seconda più alta avrà 10 punti, e per le posizioni rimanenti, da 8 punti a 1 punto, che verranno dati alle canzoni classificate dalla posizione 3 alla 10.

Ecco di seguito la lista completa dei giurati dell’ESC 2014:

  1. Albania: Edmond Zhulali – presidente della giuria. Composer / producer, Alfred Kacinari – Composer / producer, Jetmir Barbullushi – Composer / Conductor / Instrument player (Eranda Libohova – Singer / performer / artist), Mira Tuci – Art and culture journalist ed Engjëll Ndocaj – Journalist / producer / director.
  2. Armenia: Asatur Asatryan (Ասատուր Ասատրյան) – Presidente della giuria. Musician / producer, Arman Davtyan (Արման Դավթյան) – Painter / sculptor / designer, Inga Arshakyan ( Ինգա Արշակյաններ) – Singer (rappresentante armena all’ESC 2009), Anush Arshakyan (Անուշ Արշակյաններ) – Singer (rappresentante armena all’ESC 2009) & Avet Barseghyan (Ավետ Բարսեղյան) – Radio and TV host / songwriter.
  3. Austria: Stella Jones – presidentessa della giuria. Singer / songwriter / vocal / stage coach (rappresentante austriaca all’ESC 1995), Michael Dörfler – producer & owner of a sound studio, Dietmar Lienbacher – Division Head Austria Sony Music, Diana Lüger – Singer / musician / songwriter ed Alexander Kahr – Producer.
  4. Azerbaigian: Yegana Akhundova (Yegane Axundova) – presidentessa della giuria. Pro-rector of Baku Music Academy / pianist / musician / composer, Mubariz Taghiyev (Mübariz Tağıyev) – Musician / singer / actor, Samir Djafarov – Opera artist, Nigar “Nikki” Jamal (Nigar Camal Mütəllibzadə) – Singer (vincitrice dell’ESC 2011insieme con Eldar Gasimov) e Khayyam Mustafazadeh – Singer / vocalist.
  5. Bielorussia: Vasily Rainchik (Василий Раинчик) – presidente della giuria. Musician, Eugene Oleinik (Евгений Олейник) – Composer / producer, Olga Ryzhikova () – TV host / singer, Alexander Mezhenny (Аляксандр Мяжэнны) – TV host / choreographer ed Inna Adamovich () – Specialist in organisation of festivals and contests.
  6. Belgio: Bob Savenberg – presidente della giuria. Musician / singer / producer / artist manager, Laura Van den Bruel (Iris, Airis) – Artist / singer (rappresentante belga all’ESC 2012), Roos Van Acker – Radio DJ / TV host / artist, Yannic Fonderie – Music producer / composer e Wouter Van der Veken – Music producer / composer / label manager.
  7. Danimarca: Lise Cabble – presidentessa della giuria. Songwriter / singer, Rune Funch – Guitarist / film soundtrack composer, Monique Spartalis – Singer, Mich Hedin – Songwriter / music producer e Sys Bjerre – Singer.
  8. Estonia: Laura Remmel (Laura Põldvere) – presidentessa della giuria. Singer (rappresentante estona all’ESC 2005), Marju Länik – Singer, Rauno Märks – DJ / radio host, Alar Kotkas – Music producer / songwriter e Rasmus Rändvee (Rasmus Simon Rändvee) – Singer.
  9. ERI di Macedonia: Milanka Rashich (Миланка Рашиќ) – presidentessa della giuria. Independet music / film producer, Valentino Skenderovski – Composer / arranger / sound engineer / music producer, Ivan Bechkovich – Music journalist, Robert Bilbilov – Composer / arranger / sound engineer / music producer e Maja Trpcanovska – Markova – Independent producer (Dimitar Chemkov – Composer / Music journalist).
  10. Finlandia: Kaija Kärkinen – presidentessa della giuria. Artist / composer (rappresentante finlandese all’ESC 1991), Saara Törmä – Lyricist, Rauli Eskolin – Producer, Jaako Hurme – Radio DJ ed Annette Lundell – Artist.
  11. Francia: Fabrice Marchal – presidente della giuria. Music producer, Jean-Marc Sauvagnargues – Writer / composer / drummer, Fanny Llado – Singer, Julie Splia – Singer / lyricist e Boris Bergman – Songwriter.
  12. Georgia: Giorgi Kukhianidze (გიორგი კუხიანიძე) – presidente della giuria. Music producer, Micheil Chelidze ‘MIKEN’ (მიხეილ ჭელიძე) – Musician / singer (rappresentante georgiano all’ESC 2011 insieme al gruppo ƎLDRINE), Natia Khoshtaria () – Journalist / script writer, Nino Chachava () – Musician e Nana Daushvili () – Composer / pianist.
  13. Germania: Jennifer Weist – presidentessa della giuria. Musician / bandleader of Jennifer Rostock, Madeline Juno (Madeline Obrigewitsch) – Singer / songwriter, Andreas Bourani – Singer / songwriter, Paul Hartmut Würdig ‘Sido’ – Rapper, better known as Sido e Konrad Sommermeyer – Manager.
  14. Grecia: Vasilios Apergis (Βασίλης Απέργης) – presidente della giuria. Music producer, Konstantinos Pantzoglou (Κώστας Παντζόγλου) – Radio music producer / journalist, Rodanthi Papadea (Ροδάνθη Παπαδέα) – Lyricist, Aggelos Makris (Άγγελος Μακρής, Mark Angelo) – Music producer / composer e Maria Sinatsaki (Μαίρη Συνατσάκη) – DJ / TV presenter.
  15. Ungheria: Zoltán Palásti Kovács – presidente della giuria. Music teacher / music historian / musician / DJ / producer, Kati Kovács (Katalin Kovács) – Performer / singer / songwriter, Attila Náksi – DJ / music producer / record company owner, Péter Dorozsmai – Musician / producer / songwriter / sound engineer e Vera Tóth – Singer / songwriter / lyricist.
  16. Islanda: Hildur Gudny Thorhallsdottir (Hildur Guðný Þórhallsdóttir) – presidentessa della giuria. Singer / musician / music teacher, Johanna (Yohanna) Jonsdottir (Jóhanna Guðrún Jónsdóttir) – Singer / songwriter / performer (rappresentante islandesa all’ESC 2009), Kjartan ‘Daddi’ Gudbergsson (Kjartan Guðbergsson) – Sound engineer, Fridrik Jonsson (Friðrik Jónsson) – Singer / songwriter / TV host e Ragnheidur Grondal (Ragnheiður Gröndal) – Singer / songwriter / lyricist / pianist / vocal teacher.
  17. Irlanda: Patrick Hughes – presidente della giuria. General Manager Sony Ireland, Charles (Charlie) McGettigan – Singer / songwriter (Vincitore dell’ESC 1994 insieme al Paul Harrington con “Rock’n roll kids”), Leanne Moore – Singer / journalist / presenter, Jenny Greene – DJ / radio presenter e Liam Reilly (Liam O’Reilly) – Singer / songwriter (rappresentante irlandese all’ESC 1990 con “Somewhere in Europe”).
  18. Israele: Moshe Datz – presidente della giuria israeliana. Singer and music producer (Ofra Helfmann – presidentessa della giuria israeliana. Radio program editor), Chen Ahroni – Singer (Alon Amir – Music PR manager), Amir Cohen – Music producer and radio broadcaster (Roi Klein – Rocker / music student), Doron Medalie () – Director / writer / composer e Nikka Bukaee – Singer (Dafna Gold – clarinetto player / ballet dancer).
  19. Italia: Luca De Gennaro – presidente della giuria. Vice president Talent & Music of MTV Italy, Andrea Laffranchi – Journalist, Andrea Mirò (Roberta Mogliotti) – Songwriter / composer / musician, Francesco Pasquero – Music manager e Paola Folli – Singer.
  20. Lettonia: Harijs Zariņš – presidente della giuria. Guitar player / composer / lyricist, Marta Ritova – Singer / composer, Edgars Beļickis – Composer / music producer / transcriber, Igeta Gaiķe – Singer / vocal teacher / composer / musical producer e Kaspars Ansons – Composer / transcriber.
  21. Lituania: Deividas Zvonkus (Deivydas Zvonkus) – presidente della giuria. Composer (Saulius Urbonavičius – presidente della giuria. TV and music producer (rappresentante lituano all’ESC 2006)), Ruta Lukoševičiūtė – Journalist / lyricist, Povilas Varvuolis – Radio DJ / TV multicamera director, Kristina Zmailaitė – Opera singer e Kristina Zaldokaitė – Choir conductor / singer.
  22. Malta: Paul Abela –  presidente della giuria. Musician / composer / maestro, Manolito Galea – Sound engineer, Elton Zarb – Music producer, Corazon Mizzi – TV host / semi-professional singer/songwriter e Pamela Bezzina – Vocal coach / singer / vocal arranger.
  23. Moldova: Anatol Chiriac – presidente della giuria. Composer, Andrei Tostogan – Songwriter / singer / producer, Tatiana Postolachi – Lyricist, Nelea Ciobanu-Mărgineanu (Nelly Ciobanu) – Singer (rappresentante moldava all’ESC 2009) ed Iurie Bădicu – Songwriter / producer / lyricist.
  24. Montenegro: Stefan Filipović (Стефан Филиповић) – presidente della giuria. Musician / singer (rappresentante montenegrino all’ESC 2008), Slododan Bucevac – Music producer, Zoja Đurović – Music professor, Senad Gacević – Music professor e Radonji Radonjić – Composer.
  25. Norvegia: Ahmed Ashraf – presidente della giuria. Music and culture journalist, Jonas Brenna – Head of Publishing, Jan Holmlund – Entertainment journalist, Rannveig Sundelin – Vocalist e Monica Johansen – Artist / songwriter / DJ.
  26. Polonia: Paweł Sztompka – presidente della giuria. Radio journalist, Dorota Szpetkowska – Journalist, Krzysztof „K.A.S.A.” Kasowski – Singer, Magdalena Eva Tul (Lady Tullo) – Singer (rappresentante polacca all’ESC 2011) e Mieczysław “Miecz” Szcześniak Singer (rappresentante polacco all’ESC 1999).
  27. Portogallo: Paula Ferreira – presidentessa della giuria. Event promoter, José Cabrita – Event promoter, Jan Dijck – Composer, Ana Augusto – Singer e Marina Ferraz – Lyricist.
  28. Romania: Mădălin Ştefan Voicu – presidente della giuria. Musician / violinist / conductor / composer, Mirela Fugaru – Singer / lyricist / vocal coach, Mihai Stoica – Music producer / composer, Calin Geambasu – Musician / singer / composer / band leader e Matei Nicoleta ‘Nico’- Singer (rappresentante rumena all’ESC 2008).
  29. Russia: Sergey Zhilin (Сергея Жилина) – presidente della giuria. Conductor, Margarita Mitrofanova (Маргарита Митрофанова) – Radio DJ / TV host, Leonid Rudenko (Леонид Руденко) – DJ / musician / label producer, Dominik Joker (Доминик Джокер) – Musician / singer / poet / composer e Yulia Nachalova (Yulia Viktorovna Nachalova, Ю́лия Ви́кторовна Нача́лова) – Singer.
  30. San Marino: Sara Ghiotti – presidentessa della giuria. Musician / speech therapist, Lorenzo Salvatori – Rapper, Andrea Gattei – DJ / composer, Maria Ugolini – Singer e Paolo Macina – Guitarist.
  31. Slovenia: Helena Blagne Zaman – presidentessa della giuria. Singer, Anže Langus Petrović – Musician / composer / producer, Robert Pikl – Singer /guitar player / composer, Izak Košir – Singer / music journalist / author ed Alya (Alja Omladič) – Singer.
  32. Spagna:  Raúl Fuentes Cuenca – presidente della giuria. Artist,  Damaris Abad Anselmo (La Dama) – Artist, Jorge González (Jorge Humberto González Ríos) – Singer, Leticia Fuentes – Composer / singer e Francisco ‘Kiko’ Rodríguez – Songwriter / singer / music producer.
  33. Svezia: Michael Cederberg – presidente della giuria. Playlist manager P3 radio / radio host, Robert Sehlberg – Music director at RIX FM radio, Oscar Zia –  Singer, Sacha Jean-Baptiste – Dancer / choreograph / creative director ed Elli Flemström – Artist.
  34. Svizzera: Marcus Van Lier – presidente della giuria. Managing Director Warner Music Switzerland, Mélanie Freymond – TV and radio host, Ivan Broggini – Singer, band member of Sinplus (rappresentante svizzero all’ESC 2012 ), Sina Bellwald e Pascal Vonlanthen – Singer / songwriter.
  35. Paesi Bassi:  Antonius van de Berkt (Tony Berk) – presidente della giuria. CEO record company, Freek Bartels – Singer / musical actor, Marleen Sahupala – van den Broek (Marlayne Sahupala) – Singer / TV host, Ruth Jacott – Singer (rappresentante olandese all’ESC 1993) e Sander Lantinga (De Lant, Lant) – Radio DJ 3FM.
  36. Ucraina: Olexandr Zlotnyk () – presidente della giuria. Composer, Kateryna Komar () – Producer / vocal teacher, Kostiantyn Mishukov () – Producer / DJ, Alla Popova () – Singer / composer e Olena Yalovyk () – Singer.
  37. Regno Unito: Caroline Vanessa “Carrie” Grant (Carrie Grant, Caroline Vanessa Gray) – presidentessa della giuria. Vocal coach / TV presenter / public speaker (rappresentante britannica all’ESC 1983), Stephen Allen – Music producer / keyboard player / musical director / arranger, Candice McKenzie – DJ / event organiser, Gus Gowland – Writer / Actor / Composer e Laura Kathryn Wright – Mezzo soprano.