ESC 2015: Marina Maximilian rappresentante dell’Israele?

MARINA

Secondo quanto riportato oggi dai media israeliani, la stazione radio 88FM avrebbe già individuato la rappresentate di Israele per la prossima edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest.

Sembra che l’IBA opterà per una selezione interna del rappresentante ed al momento la favorita è Marina Maximilian. 

marina-maximillian-participation-e1410949173690

I dirigenti della stazione radio 88FM hanno presentato la loro scelta e questo è l’ordine di preferenza degli artisti che potrebbero rappresentare Israele nel 2015:

  1. Marina Maximilian (Marina Maximilian Blumin, מארינה מקסימיליאן בלומין‎)
  2. Esther Rada (אסתר רדא)
  3. Asaf Avidan (אסף אבידן)

In passato la cantante era stata già selezionata come candidata ma l’ex Direttore Generale dell’Ente pubblico, Moti Shkalar (מוטי שקלאר), l’aveva scartata perché non vedeva di buon occhio gli artisti che non avevano prestato servizio militare nell’esercito israeliano. 

Inoltre, anche se l’IBA ha confermato la partecipazione prelimare a Vienna (ed il processo di selezione dell’artista è già iniziato), la partecipazione di Israele è appesa a un filo. L’Ente pubblico chiuderà a Marzo 2015 e l’EBU-UER non è affatto convinta delle promesse del governo israeliano, secondo il quale in breve tempo sarà creata una nuova rete in grado di entrare nell’EBU-UER. 

L’IBA sta negoziando con l’EBU-UER una riduzione delle quota di partecipazione che dovrebbe pagare. Se si raggiunge un accordo e Marina Massimilian accetterà l’offerta, l’IBA pubblicherà ulteriori informazioni sulla procedura di selezione del brano. 

Marina Massimiliano Blumin è nata 27 anni fa a Dnipropetrovsk, che è oggi parte dell’Ucraina. Sua famiglia si trasferì in Israele quando aveva tre anni. Ha preso parte alla quinta edizione di Kochav Nolad (A star is born, Israeli Idol) finedo 2° dietro a Boaz Mauda, che ha rappresentato Israele all’Eurovision Song Contest nel 2008 Lei è meglio conosciuta come jazz, pop e cantante di cabaret.